corretto settaggio di un ssd

fefochip

Utente Attivo
8
0
ciao a tutti.

me ignaro di trim ,bgc ,ahci e altro ho istallato beatamente due miei dischi ssd tempo fa su windows 7 64bit su 2 pc differenti con i seguenti ssd:
intel x-25-e 32gb
crucial c300 128 gb

tuttavia mi sono accorto che qualcosa non andava perche recentemente ho cancellato 6 giga e non me li ha "ridati" nelle risorse allora navigando un po ho scoperto un mondo fatto appunto di trim ,bgc ,ahci e altro ma adesso mi servirebbe un aiutino perche comincio ad avere le idee confuse.

ho innanzi tutto ho flashato con gli ultimi fw i due hd scaricando dai produttori il cd di flash ....è andato tutto liscio.

ho preventivamente salvato tutti e due i SO con acronis se percaso la procedura di aggiornamento fw cancellava i dati

ho fixato il sistema operativo w7 con i driver AHCI prima di settare nel bios l'AHCI su i canali sata interessati

ora però mi ritrovo con i due hd che comunque a mio parere mi "rubano" spazio "gratis"
per esempio il c300 mi dice che è pieno per 50 giga mentre se faccio tasto destro ----propietà su tutte le cartelle (anche quelle nascoste che ho abilitato) mi da solo 36 giga ....qualcosa non torna :boh: ..
forse ho pensato ormai i settori persi non li recupero perche non sono marcati ma il sistema trim funziona da adesso in poi ...

i dubbi sono tanti

devo riformattare gli hd ssd ?
se "si" con che dimensione di unità di allocazione?
(non ho capito se 4096 o 2048 o altro)
devo per forza riistallare tutto da capo o posso ripristinare il sistema con acronis (o ghist)?
come li formatto ?
(ho pensato che forse il modo migliore è formattando il disco 1 sul sistema del disco 2 direttamente da w7)

quali sono i settaggi vari da ottimizzare?
tipo:
indicizzare o no l'hd?(credo di no perche l'accesso in teoria di un ssd è diretto visto che non gira niente)

conviene usare un ram disk?
(sul pc con l'intel x25e SLC ho solo 4 giga quindi mi sa non ce la faccio mentre sull'altro con il c300 MLC ho un sistema tri-channel x58 con 6 giga.
se "si" mi potete consigliare una guida?)

quali altri settaggi ottimizzare perche ho le idee a questo punto un po confuse :boh:

grazie a tutti
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili