corretta procedura di rimozione?

Pubblicità

prolonga

Utente Attivo
Messaggi
138
Reazioni
3
Punteggio
48
Ciao a tutti.

Ho una docking station collegata in E-Sata al pc. Vorrei sapere qual'è la corretta procedura di spegnimento della periferica e conseguente rimozione dell'HD archivio esterno.
Posto che la "rimozione sicura" di Win non rileva il collegamento e-sata io ipotizzerei di:
a) scollegare il cavo e-sata (per via di eventuali correnti latenti con il controller)
b) spegnere (tasto on/off) la docking
c) rimuovere l'HD.

Al contrario, per accedere all'HD è meglio accendere la docking (con dentro l'HD) prima di avviare il pc oppure è indifferente cioè posso accendere la docking (con dentro l'hd) anche a pc acceso?

Non sto chiedendo come si fa ad avviarlo etc. questo lo so, ma quale è il metodo migliore per premunirsi da un eventuale e ipotetico danneggiamento dell'hd ai sensi della legge di Murphy.......

QUesto aldilà del fatto che sia una periferica plug & play......

Grazie
 
La porta eSata è collegata da un controller a parte oppure è collegata al chipset? Se Windows non rileva il collegamento eSata, molto probabilmente il motivo è che il controller della porta eSata è configurato in modalità IDE. Entra nel bios, cambia l'impostazione del controller della porta eSata in AHCI, poi una volta entrato in Windows carica il driver AHCI del controller, e vedrai che potrai utilizzare la tua docking station esattamente come se fosse una periferica usb, quindi la potrai accendere a pc già acceso e la potrai rimuovere proprio come faresti con un'unità usb agendo sull'icona di rimozione nel tray.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top