DOMANDA corrente saltata

Pubblicità

maxx98

Utente Attivo
Reazioni
13
Punteggio
35
ciao
ho una domanda
giorni fa è andata via la corrente
non appena è ritornata il pc è rimasto spento e non si è riacceso autonomamente(a differenza del mio vecchio pc, che ogni volta che ritornava la corrente si riaccendeva da solo)
perché?

boh ho letto che nel momento in cui ritorna la corrente può capitare un picco di tensione che diciamo che non è un toccasana per i componenti
Quelli di cui parli sono gli sbalzi di tensione, che avvengono nell’ordine di ms. è quindi impossibile fisicamente evitare uno sbalzo di tensione staccando manualmente il cavo. A meno che lasci il pc sempre staccato dalla corrente 😂
Un modo per mitigare il problema è l’installazione di un UPS che gestirà eventuali sbalzi

non lo so dove hai letto questo ma così a naso mi sembra una stupidaggine
No è assolutamente vero, ma soprattutto a livello di aziende, quando hanno grandi cabine elettriche di trasformazione dalla 15.000 volts.
Ogni anno in azienda impiegavo diverse ore a spegnere gli impianti prima della pausa di ferragosto, durante la quale toglievano tensione alle cabine per effettuare la pulizia.
In questo modo al riavvio si limitavano i danni (ma qualcosa si rompeva comunque).
In casa se una interruzione della corrente provoca un guasto, è una situazione particolare oppure una sf.. ortuna, comunque può succedere.

No è assolutamente vero, ma soprattutto a livello di aziende, quando hanno grandi cabine elettriche di trasformazione dalla 15.000 volts.
Ogni anno in azienda impiegavo diverse ore a spegnere gli impianti prima della pausa di ferragosto, durante la quale toglievano tensione alle cabine per effettuare la pulizia.
In questo modo al riavvio si limitavano i danni (ma qualcosa si rompeva comunque).
In casa se una interruzione della corrente provoca un guasto, è una situazione particolare oppure una sf.. ortuna, comunque può succedere.
Si ok

Ma un utenza domestica non ha la sua cabina di trasformazione alta tensione, di solito...

Quelli di cui parli sono gli sbalzi di tensione, che avvengono nell’ordine di ms. è quindi impossibile fisicamente evitare uno sbalzo di tensione staccando manualmente il cavo. A meno che lasci il pc sempre staccato dalla corrente 😂
Un modo per mitigare il problema è l’installazione di un UPS che gestirà eventuali sbalzi
quindi se uno non ha un ups non può far altro che sperare che non si danneggi nulla a livello hardware nel momento in cui succede che va via e ritorna la corrente
ppalle sta corrente pure

Pubblicità
Pubblicità
Indietro