Correlazione fps/risoluzione

Orghe90

Nuovo Utente
2
0
Salve a tutti,
Ho cercato qua e la in internet e anche nel forum ma non ho trovato nulla che rispondesse a pieno alla mia domanda (se ci dovesse essere una discussione uguale, mea culpa non l’ho trovata) cercherò di non essere troppo prolisso

la differenza o meglio.. la correlazione tra fps e risoluzione:
Se io ho (prendo i dati “ipotetici” della ps5) una console che mi permette di far girare giochi a 4k in 120 fps e logicamente ho un hardware tale da sfruttare questa potenza (è un esempio e non voglio discutere sulls reale potenza della ps5), l’eventuale gioco che ha una richiesta minore in termini di fps/risoluzione, girerà sempre al massimo delle sue impostazioni giusto? Esempio: io ho un monitor 2k da 144hz e la ps5, teoricamente (sopratutto se la ps5 ha quelle caratteristiche) posso sfruttare a seconda del gioco o i 120fps o il 2k che sia... ora questi sono esempi, non mi interessa sapere se la ps5 può o non può girare a quei livelli lì, l’ho presa come spunto perché sto 4k 120 hz lo trovo scritto pure dentro i pacchetti delle patatine?
Ps.: quanti gbps richiede una trasmissione a 2k 120hz? Cioè so che un 4k 60hz gira con almeno 17gbps.. ma non trovo i dati per il 2k a 120hz se
 

Albo89

Utente Èlite
5,872
2,456
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
faccio qualche premessa:
un gioco non ha una particolare richiesta di risoluzione o framerate. Ha un motore grafico che in base alle impostazioni lavora per produrre fotogrammi ad una determinata risoluzione ad una certa frequenza (semplificando)
per fare ciò chiede un determinato "quantitativo di potenza".

quindi: in base a quanta potenza richiede un gioco ed al sistema in cui deve girare le impostazioni vengono settate per sfruttare il massimo possibile dell'hw a disposizione
quello che credo volessi chiedere è: se un gioco richiede pochissima potenza per girare al massimo della risoluzione e del framerate.. si, la macchina riuscirà a farlo andare sempre a cannone, perchè sviluppa piu potenza di quella che serve

per quanto riguarda invece la correlazione fra risoluzione e fps.. non c'è una vera e propria correlazione:
l'hardeare ha a disposizione CPU, GPU e memoria per disegnare n fotogrammi ogni secondo; piu i fotogrammi saranno complessi(tipo in 4k) meno ne produce al secondo. Piu sono semplici, più riesce a produrne.

è un po' come asfaltare: non c'è correlazione tra quanto è lunga una strada e quanto è larga:
semplicemente tu riesci ad asfaltarne più o meno metri al giorno in base a quanto larga la vuoi fare.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Orghe90

Mibos

Nuovo Utente
92
7
Che tu gioca su una ps5 in 4 k, 2k o full hd andrai sempre agli stessi fps a meno che non ci sia una modalità performance
Post unito automaticamente:

Non è che giochi in full hd e i giochi ti vanno a 120 fps in automatico perché la console è in grado di gestire il 4k. Non è come su pc
 

Orghe90

Nuovo Utente
2
0
faccio qualche premessa:
un gioco non ha una particolare richiesta di risoluzione o framerate. Ha un motore grafico che in base alle impostazioni lavora per produrre fotogrammi ad una determinata risoluzione ad una certa frequenza (semplificando)
per fare ciò chiede un determinato "quantitativo di potenza".

quindi: in base a quanta potenza richiede un gioco ed al sistema in cui deve girare le impostazioni vengono settate per sfruttare il massimo possibile dell'hw a disposizione
quello che credo volessi chiedere è: se un gioco richiede pochissima potenza per girare al massimo della risoluzione e del framerate.. si, la macchina riuscirà a farlo andare sempre a cannone, perchè sviluppa piu potenza di quella che serve

per quanto riguarda invece la correlazione fra risoluzione e fps.. non c'è una vera e propria correlazione:
l'hardeare ha a disposizione CPU, GPU e memoria per disegnare n fotogrammi ogni secondo; piu i fotogrammi saranno complessi(tipo in 4k) meno ne produce al secondo. Piu sono semplici, più riesce a produrne.

è un po' come asfaltare: non c'è correlazione tra quanto è lunga una strada e quanto è larga:
semplicemente tu riesci ad asfaltarne più o meno metri al giorno in base a quanto larga la vuoi fare.
C
faccio qualche premessa:
un gioco non ha una particolare richiesta di risoluzione o framerate. Ha un motore grafico che in base alle impostazioni lavora per produrre fotogrammi ad una determinata risoluzione ad una certa frequenza (semplificando)
per fare ciò chiede un determinato "quantitativo di potenza".

quindi: in base a quanta potenza richiede un gioco ed al sistema in cui deve girare le impostazioni vengono settate per sfruttare il massimo possibile dell'hw a disposizione
quello che credo volessi chiedere è: se un gioco richiede pochissima potenza per girare al massimo della risoluzione e del framerate.. si, la macchina riuscirà a farlo andare sempre a cannone, perchè sviluppa piu potenza di quella che serve

per quanto riguarda invece la correlazione fra risoluzione e fps.. non c'è una vera e propria correlazione:
l'hardeare ha a disposizione CPU, GPU e memoria per disegnare n fotogrammi ogni secondo; piu i fotogrammi saranno complessi(tipo in 4k) meno ne produce al secondo. Piu sono semplici, più riesce a produrne.

è un po' come asfaltare: non c'è correlazione tra quanto è lunga una strada e quanto è larga:
semplicemente tu riesci ad asfaltarne più o meno metri al giorno in base a quanto larga la vuoi fare.
Perfetto grazie mille! Immaginavo una cosa del genere.
Post unito automaticamente:

Che tu gioca su una ps5 in 4 k, 2k o full hd andrai sempre agli stessi fps a meno che non ci sia una modalità performance
Post unito automaticamente:

Non è che giochi in full hd e i giochi ti vanno a 120 fps in automatico perché la console è in grado di gestire il 4k. Non è come su pc
Non ero sicuro che fosse così ma me lo immaginavo.. infatti è come un monitor 4k 60hz.. se lo mando in 2k non girerà comunque a 90/120hz✌?
 

giammo82

Utente Attivo
1,199
518
C

Perfetto grazie mille! Immaginavo una cosa del genere.
Post unito automaticamente:


Non ero sicuro che fosse così ma me lo immaginavo.. infatti è come un monitor 4k 60hz.. se lo mando in 2k non girerà comunque a 90/120hz

È un tema discusso molte volte gli hz del monitor non corrispondono hai fps che genera la console son due cose diverse.....poi su console il frame rate è bloccato dai sviluppatori ossia loro decidono a “ quanti fps girerà il gioco tramite li impostazioni del motore grafico”...su pc invece è l’utente che può decidere se giocare in fullhd 2k 4K eccc ( soldi permettendo)

Poi mi pare di aver letto in giro che la ps5 non supporterà la risoluzione 2k


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Albo89

Utente Èlite
5,872
2,456
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
si a quanto pare non supporterà i 1440p
 

Moffus98

Utente Èlite
1,922
384
CPU
Ryzen 5800x3d
Dissipatore
Thermalright Peerless Assassin 120 SE ARGB
Scheda Madre
MSI B550 A PRO
HDD
Samsung 980 500gb + Samsung 970 EVO Plus 2 TB
RAM
Kingston Fury Renegade 32 gb 3600 MHZ
GPU
GeForce RTX 3060 Zotac Twin Edge OC
Audio
Topping DX1
Monitor
LG Ultragear 24GN600-B Full HD 24'' IPS
PSU
Cooler Master 650 Gold V2
Case
Cooler Master TD500 Mesh V2
OS
Windows 11
si a quanto pare non supporterà i 1440p
In realtà non è proprio cosi. Hanno detto che in futuro potranno aggiungere il supporto anche al 1440p, ma già ora ci sono parecchi monitor che hanno una funzione di "downscaling" che permette all'immagine in 4k della ps5 di essere downscalata sul monitor 2k e si vede perfettamente. Ma ripeto, non è una funzione che hanno tutti i monitor
 

giammo82

Utente Attivo
1,199
518
La decisione di non supportare il 2k è dettata dagli sviluppatori che grazie ad una indagine si è visto che la maggioranza delle persone gioca con la tv che a loro volta si sa bene la risoluzione ossia fullhd oppure 4K , è difficile trovare tv in 2k per questo lo sviluppatore si trova a fare una scelta obbligata, poi il passaggio da 4K a fullhd è molto più semplice ed immediato rispetto da un 2k a full oppure 4K , questo fatto però non è vincolante ossia se in futuro AMD applicherà tecniche di downscaling ( è molto probabilmente lo farà) allora il passaggio sarà possibile...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum
 

Unreal6777

Utente Èlite
8,903
3,446
CPU
I7 8700k
RAM
16gb
GPU
2080s
Monitor
2k
OS
Windows/macos/Linux
In realtà non è proprio cosi. Hanno detto che in futuro potranno aggiungere il supporto anche al 1440p, ma già ora ci sono parecchi monitor che hanno una funzione di "downscaling" che permette all'immagine in 4k della ps5 di essere downscalata sul monitor 2k e si vede perfettamente. Ma ripeto, non è una funzione che hanno tutti i monitor

Si ma purtroppo quei monitor costano quanto la console se non di più. Oltretutto sarebbero soldi buttati se non lo usi con un pc in grado di sfruttarlo
Post unito automaticamente:

La decisione di non supportare il 2k è dettata dagli sviluppatori che grazie ad una indagine si è visto che la maggioranza delle persone gioca con la tv che a loro volta si sa bene la risoluzione ossia fullhd oppure 4K , è difficile trovare tv in 2k per questo lo sviluppatore si trova a fare una scelta obbligata, poi il passaggio da 4K a fullhd è molto più semplice ed immediato rispetto da un 2k a full oppure 4K , questo fatto però non è vincolante ossia se in futuro AMD applicherà tecniche di downscaling ( è molto probabilmente lo farà) allora il passaggio sarà possibile...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum

Non so la nuova series s/x ma sulla xbox one x i 1440p 120hz sono pienamente supportati eppure quella risoluzione non rende, oltre ad un input lag maggiore non so... sembra un upscaling dei 1080p fatto via software. Sembra un 1080p con AA praticamente e adattato via software.
 

Moffus98

Utente Èlite
1,922
384
CPU
Ryzen 5800x3d
Dissipatore
Thermalright Peerless Assassin 120 SE ARGB
Scheda Madre
MSI B550 A PRO
HDD
Samsung 980 500gb + Samsung 970 EVO Plus 2 TB
RAM
Kingston Fury Renegade 32 gb 3600 MHZ
GPU
GeForce RTX 3060 Zotac Twin Edge OC
Audio
Topping DX1
Monitor
LG Ultragear 24GN600-B Full HD 24'' IPS
PSU
Cooler Master 650 Gold V2
Case
Cooler Master TD500 Mesh V2
OS
Windows 11
Si ma purtroppo quei monitor costano quanto la console se non di più. Oltretutto sarebbero soldi buttati se non lo usi con un pc in grado di sfruttarlo
Post unito automaticamente:



Non so la nuova series s/x ma sulla xbox one x i 1440p 120hz sono pienamente supportati eppure quella risoluzione non rende, oltre ad un input lag maggiore non so... sembra un upscaling dei 1080p fatto via software. Sembra un 1080p con AA praticamente e adattato via software.
Si questo è vero, costano davvero tanto

Inviato da RNE-L01 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: Unreal6777

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili