core temp tjmax q6600

Pubblicità

YordanRhapsody

Utente Attivo
Messaggi
59
Reazioni
0
salve a tutti

ho iniziato da poco ad overclockare il mio vecchio q6600 per tamponare l'attesa di un sistema nuovo (ho deciso di attendere la fascia high end che uscirà verso fine anno)

ad ogni modo, ho un piccolo quesito sulla misurazione della temperatura, ho letto che per misurare correttamente le temperature in core temp, devo impostare gli offset della tjmax a -10 sul q6600 step g0, dato che essa è 90°C mentre coretemp la imposta a 100° di default

ora, con la correzione, le temperature sono ottimali, in full load appena tocco i 65 overclockato a 3GHz con uno schifo di dissi vortex752

vorrei sapere se effettivamente il procedimento per la misurazione della temperatura reale è corretto o se sto sbagliando, dato che se non imposto gli offset le temperature sono 10° più alte (non vorrei friggere il processore pensando di stare a temp più basse)
 
Se vuoi stare in temperature di specifica non devi guardare quelle dei core ma quella totale della cpu. Sul sito intel trovi la temp max consigliata.
 
Come vcore ho impostato 1.275v
Leggendo le guide mi pareva d'aver capito che le temp andavano monitorate con programmi tipo core temp che misurano direttamente ogni singolo core...

In idle sto a 33 con l'offset di core temp impostato a -10
Solo con Intel burn test tocco 65

Quindi mi assicurate che sono corrette così, giusto? Eppure sia core temp che real temp di default impostano la tjmax a 100, con conseguenti temperature molto alte.....
 
se hai un G0 è giusto 90°...hai un ottimo vcore però temperature alte.secondo me è montato male il dissipatore
 
anche io pensavo di aver messo troppa pasta, così ho rismontato e rimontato tutto a regola d'arte...

ad ogni modo l'utilizzo principale del pc è photoshop e lightroom, al momento con i core che lavorano a 60-90% da 10 minuti per l'esportazione di numerose foto da raw a jpeg con elaborazioni le temperature non superano i 50° (sempre però con l'offset impostato a -10)

il problema secondo me è la ventola che non vale una cippalippa

ps ho impostato manualmente 1,275V da bios ma coretemp mi rileva 1.2125v
 
quello di coretemp è fisso e si chiama vid.diverso dal core voltage.il vid è il vcore di fabbrica con cui è stato prodotto,diciamo quello consigliato.ma non è mai quello reale che rilevi con cpu-z
 
ho inviato una email agli sviluppatori di Core Temp chiedendo spiegazioni circa questa "errata" segnalazione del TJmax nel loro programma.

According to Intel's official docs, you are correct. According to testing data and user experience, Intel's information is debatable.
At lower temperatures the DTS may not be as accurate as it is when the temperatures get closer to the TjMax.
Unless your temps are usually very high, leaving thing as they are will probably provide with a more accurate reading.

quindi, alla luce delle loro informazioni, forse non è così corretto impostare il TJmax a 90°.

ad ogni modo, mi pare d'aver capito che se voglio andare avanti in overclock devo cambiare dissi... ma il negoziante non me li trova quelli che voglio. mi sa che per questa volta devo cambiare negozio.
Mi interessava il Cooler Master Hyper 212+, sui forum americani ogni tanto qualcuno li trova a meno di 10$, qui il prezzo più basso è circa 30-35€ spedito.

a meno si trova? è un buon prezzo?
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top