DOMANDA core speed instabile

Antani44

Nuovo Utente
0
0
Scheda Madre
CharlesInore
RAM
CharlesInore
Audio
CharlesInore
PSU
CharlesInore
Case
CharlesInore
Ho un i5 9600k e guardando da speccy, cpuz e hwinfo64 vedo il core speed senza nessuna applicazione aperta instabile. Passa da 800mhz a 4.6ghz (massimo per il mio 9600k) è normale? Ho chiesto su vari gruppi telegram e alcuni mi dicono che è normale altri invece mi dicono che è una cpu difettosa.
Premetto che non ho effettuato alcun tipo di overclock
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Se stai in idle e sei sicuro che non c'è alcun processo attivo in background (da verificare) potrebbe essere un comportamento non regolare.
Ma senza prove (immagini, video, sceen di hwinfo64 etc.) non possiamo fare molto :P
 

Antani44

Nuovo Utente
0
0
Scheda Madre
CharlesInore
RAM
CharlesInore
Audio
CharlesInore
PSU
CharlesInore
Case
CharlesInore
dalla gestione attivita non vedo nessun programma aperto oltre i processi di windows.
Allego gli screen di hwinfo
 

Allegati

  • 1.PNG
    1.PNG
    161.8 KB · Visualizzazioni: 124
  • 2.PNG
    2.PNG
    158.3 KB · Visualizzazioni: 125
  • 3.PNG
    3.PNG
    154.6 KB · Visualizzazioni: 116

Ottoore

Utente Èlite
26,254
13,208
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Cpu difettosa è bellissimo.
Vai nelle impostazioni di risparmio energetico di windows, metti utilizzo minimo della cpu al 5% e vivi tranquillo. La cpu boosta ogni volta che c' è la necessità e non viene a chiederti il permesso.
 

Antani44

Nuovo Utente
0
0
Scheda Madre
CharlesInore
RAM
CharlesInore
Audio
CharlesInore
PSU
CharlesInore
Case
CharlesInore
Cpu difettosa è bellissimo.
Vai nelle impostazioni di risparmio energetico di windows, metti utilizzo minimo della cpu al 5% e vivi tranquillo. La cpu boosta ogni volta che c' è la necessità e non viene a chiederti il permesso.
Io volevo capire il motivo per cui la cpu boosta considerando che in teoria non cè nulla che richieda "alte velocità"
Post unito automaticamente:

Se stai in idle e sei sicuro che non c'è alcun processo attivo in background (da verificare) potrebbe essere un comportamento non regolare.
Ma senza prove (immagini, video, sceen di hwinfo64 etc.) non possiamo fare molto :P
Ho allegato gli screen
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Io volevo capire il motivo per cui la cpu boosta considerando che in teoria non cè nulla che richieda "alte velocità"
Post unito automaticamente:


Ho allegato gli screen

Boosta quando ne ha bisogno, questo in linea di massima.
Fai come ha detto Ottore e non dovresti aver alcun problema: perlomeno fintanto che il boost non sia "fisso" quando non fai niente e soprattutto per lunghi periodi di tempo (ore).
 

Antani44

Nuovo Utente
0
0
Scheda Madre
CharlesInore
RAM
CharlesInore
Audio
CharlesInore
PSU
CharlesInore
Case
CharlesInore
Boosta quando ne ha bisogno, questo in linea di massima.
Fai come ha detto Ottore e non dovresti aver alcun problema: perlomeno fintanto che il boost non sia "fisso" quando non fai niente e soprattutto per lunghi periodi di tempo (ore).
Non trovo quell impostazione, sarò io scemo ma dov'è?
 

dave91

Utente Attivo
1,076
297
Anche se in idle si possono attivare funzioni che richiedono un momentaneo utilizzo di risorse, anche intenso. Antivirus, deframmentazione, controllo del disco, indicizzazione, download di aggiornamenti. Per eseguire velocemente il tutto, se windows è impostato in "prestazioni bilanciate" farà salire a sua discrezione la frequenza dei core, aumentando la velocità di esecuzione.
Turboboost: (riporto dal sito intel)
Il funzionamento dipende dal margine di crescita disponibile in uno o più core. La quantità di tempo in cui il sistema funziona in modalità turbo boost dipende dal carico di lavoro, dall'ambiente e dalla progettazione della piattaforma.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili