core logici e fisici...

Pubblicità

LeeSiuLoong

Bannato a Vita
Reazioni
41
Punteggio
40
leggendo l'articolo riguardo i 5ghz sul i7 980 ho letto una cosa tipo: abilitando questo siamo passati da 6 core fisici a 12 logici e disabilitando siamo tornati a 6...
le domande sono...
core fisico = cos'è?
core logico = cos'è?
spiegatemi tutto riguardo ste 2 cose please XD

il core fisico è un core presente nei procesori multicore, ne possono avere 2,3,4,6.
ognuno è un unità di calcolo indipendente, è quindi per ogni core aggiunto le prestazioni aumentano del 30-40% a seconda dell operazioni in corso.
il core logici sono core non realmente presenti ma gestiti dal software, in poche parole un core in grado di eseguire 2 operazioni diverse in parallelo e contemporaneamente.
i core logici sono stati introdotti (e sono ancora esclusivi) dalla intel, qualche anno prima dell' avvento dei processori multicore, per aumentare le prestazioni quando ormai la frequenza di lavoro stava fermandosi a 3,5-3,8 ghz, oltre il quale la dissipazione e l' efficenza crollava.
quindi i core fisici aumentano molto di più le prestazioni rispetto a quelli logici, e nei procesori intel multicore ci sono anche i core logici, migliorando ulteriormente le prestazioni, tranne nei videogiochi, dove più di 4 core e i core logici sono inutili.
spero di essere stato chiaro ed esauriente!

chiaro :D grazie :D e come si fa a sapere quanti core logici ha una cpu? esempio la mia
E7600 2 cores e 2 threads... percaso i threads sono i logici?
se è giusto io avrei
4 core logici giusto? 2 per core...
spero di non aver detto un mucchio di stupidaggini in poche righe XD

hai detto giusto ;) solo che correggo mrk 443,
anche i pentium 4 HT hanno l'hyperthreading ed hanno un core fisico e due logici hai sbagliato solo a dire che SOLO dai dual core in su c'è HT tutto il resto son d'accordo :ok:

però non capisco una cosa... nel test fatto da toms diceva che i core logici prima li attivavano e poi disattivavano... ma come? come si fa sta cosa?

dal bios... non ho letto le altre risposte ma riguardo al tuo procio (2core 2 threads) i threads sono i core logici. non sono 2 per core. se fossero 4 core logici troveresti scritto 4 threads.

Hyper Threading --> ENABLE (abilitato), DISABLED (disabilitato);
questo sempre se e SOLO se la tua cpu supporta l'Hyperthreading
la tua CPU (come il mio E6600) non supportano tale tecnologia e quindi restiamo a soli 2 core logici e 2fisici, che non si possono sommare, quindi sempre e solo 2 core ;) i pentium Extreme Edition sono dual core e supprotano l'hyperthreading, e quindi hanno 4 core logici avendone solo 2 fisici (fonte Wikipedia)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro