Copyright video di youtube

mastone

Nuovo Utente
16
3
Mi hanno segnalato un video su youtube della cantante Annalisa. Lei è ad un concerto e la ripresa è stata fatta da un utente in platea. Dal momento che la segnalazione giunta reclama una violazione del copyright, se lui detiene i diritti ok ma io credo sia solamente la persona fisica che ha registrato il video, e quindi non è proprietario legale delle immagini e non poteva segnalarmi, no? Che mi dite? Grazie.
 

Nagicchi

Nuovo Utente
57
19
CPU
Intel Core i5 9600K
Dissipatore
Cooler Master Masterliquid Lite 240
Scheda Madre
MSI MAG Z490 TOMAHAWK
HDD
Crucial MX500 1TB
RAM
Corsair Vengeance PRO 16 GB (2 x 8 GB) DDR4 3200MHz
GPU
MSI GeForce RTX 2060 6GB
Monitor
MSI MONITOR 27" OPTIX 165hz
PSU
Cooler Master MWE 750 Gold V2
Case
Sharkoon TG5
Net
WindTre - FTTH 1000Mb
OS
Windows 11 x64
In questo caso, visto che hai repostato un video fatto da un'altra persona, non c'entra Annalisa o chi è nel video
Se lui ha i diritti del video, può segnalarti eccome perchè è un suo video, questo è quello che so

Già che ci sono preciso anche sul Copyright

Essendo che con quel video lui non ci guadagna (visto che molto probabilmente è stato segnalato da Copyright) non dovrebbe essere un problema (da quel che so) anche perchè su Youtube al giorno d'oggi se carichi contenuti protetti da Copyright ti disabilitano solo la monetizzazione per quel video.

Ovviamente, se carichi una canzone intera, e ti spacci il creatore, ti buttano giù il video.
Ma se è un concerto, se il video lo hai fatto tu, se hai solo inserito una canzone non tua e se è uno spettacolo dal vivo, in teoria è solo monetizzazione e potresti tenerlo.

Molte persone repostano un video che magari hanno fatto altri, pensando che non sia perseguibile mentre invece lo è.
Nel tuo caso, il copyright per Annalisa secondo me non c'entra, semplicemente lui ha i diritti del suo video e ti ha segnalato per quello

L'importante è che non lo spacci per tuo, anche se Youtube questo non lo vede
 
  • Mi piace
Reazioni: mr_loco

Nagicchi

Nuovo Utente
57
19
CPU
Intel Core i5 9600K
Dissipatore
Cooler Master Masterliquid Lite 240
Scheda Madre
MSI MAG Z490 TOMAHAWK
HDD
Crucial MX500 1TB
RAM
Corsair Vengeance PRO 16 GB (2 x 8 GB) DDR4 3200MHz
GPU
MSI GeForce RTX 2060 6GB
Monitor
MSI MONITOR 27" OPTIX 165hz
PSU
Cooler Master MWE 750 Gold V2
Case
Sharkoon TG5
Net
WindTre - FTTH 1000Mb
OS
Windows 11 x64

mastone

Nuovo Utente
16
3
Si ragazzi, ma i diritti della musica sono dell'autore e su questo non ci piove. Ma non penso esista una legge che da tali diritti a chi registra il video in un concerto, no? Lui non è titolare dei diritti secondo me. Il video è questo:
shorturl.at/hqD13
Secondo voi qualcuno può avere il diritto d'autore tranne il proprietario della musica e annalisa? Penso di no.
 

Nagicchi

Nuovo Utente
57
19
CPU
Intel Core i5 9600K
Dissipatore
Cooler Master Masterliquid Lite 240
Scheda Madre
MSI MAG Z490 TOMAHAWK
HDD
Crucial MX500 1TB
RAM
Corsair Vengeance PRO 16 GB (2 x 8 GB) DDR4 3200MHz
GPU
MSI GeForce RTX 2060 6GB
Monitor
MSI MONITOR 27" OPTIX 165hz
PSU
Cooler Master MWE 750 Gold V2
Case
Sharkoon TG5
Net
WindTre - FTTH 1000Mb
OS
Windows 11 x64
Si ragazzi, ma i diritti della musica sono dell'autore e su questo non ci piove. Ma non penso esista una legge che da tali diritti a chi registra il video in un concerto, no? Lui non è titolare dei diritti secondo me. Il video è questo:
shorturl.at/hqD13
Secondo voi qualcuno può avere il diritto d'autore tranne il proprietario della musica e annalisa? Penso di no.

Se fosse vero non potresti andare in giro e fare video ovunque perché prenderai sempre una canzone nel sottofondo.
Se non la spacci per tua, e se stai documentando un tuo momento personale della tua vita, non è per niente illegale

Semplicemente i diritti non sono tuoi
Ma questo non vuol dire che tu non possa divulgarla
Semplicemente non guadagni con essa

P.S. Come scritto sopra, ho voluto solo dire che può segnalarlo per copia del video E per copyright, anche se non butterebbero giù il video per quest'ultimo, semplicemente non lo monetizza
Invece se un video è copiato palesemente, possono buttarlo giù


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: mr_loco

mastone

Nuovo Utente
16
3
Quindi mi consigli di tenermi la segnalazione e di non fare ricorso? Al momento ho un'ammonizione 1 di 3. Dice che dopo 90 giorni si toglie. L'ammonizione resta per sempre o tra 90 giorni si resetta e riparto da 0 di 3?
Grazie,
 

Nagicchi

Nuovo Utente
57
19
CPU
Intel Core i5 9600K
Dissipatore
Cooler Master Masterliquid Lite 240
Scheda Madre
MSI MAG Z490 TOMAHAWK
HDD
Crucial MX500 1TB
RAM
Corsair Vengeance PRO 16 GB (2 x 8 GB) DDR4 3200MHz
GPU
MSI GeForce RTX 2060 6GB
Monitor
MSI MONITOR 27" OPTIX 165hz
PSU
Cooler Master MWE 750 Gold V2
Case
Sharkoon TG5
Net
WindTre - FTTH 1000Mb
OS
Windows 11 x64
Quindi mi consigli di tenermi la segnalazione e di non fare ricorso? Al momento ho un'ammonizione 1 di 3. Dice che dopo 90 giorni si toglie. L'ammonizione resta per sempre o tra 90 giorni si resetta e riparto da 0 di 3?
Grazie,
Per l'appunto se passano 90 giorni in teoria sei a posto si :)
Decidi tu se tenerlo o fare ricorso, ma se fai ricorso non credo tu lo vinca

Giusto per completezza ti dico la mia esperienza:
ho un canale Youtube e ho sempre usato canzoni con Copyright, e Youtube mi comunica sul video (contenuti con copyright -> il proprietario però consente l'utilizzo senza guadagno)
Ho tipo 40 video con questa segnalazione, ma non conta come ammonizione e quindi non ti possono buttare giù nulla, a volte mi bloccano il video tipo in Russia o Afghanistan, ma del resto nessun problema
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
30,100
12,255
Quindi mi consigli di tenermi la segnalazione e di non fare ricorso? Al momento ho un'ammonizione 1 di 3. Dice che dopo 90 giorni si toglie. L'ammonizione resta per sempre o tra 90 giorni si resetta e riparto da 0 di 3?
Grazie,
vai alla schermata che ti ho mostrato nel mio screen, c'è scritto tutto li se devi toglierlo o no
ho un canale Youtube e ho sempre usato canzoni con Copyright, e Youtube mi comunica sul video (contenuti con copyright -> il proprietario però consente l'utilizzo senza guadagno)
il tuo o il suo di guadagno?
 

Nagicchi

Nuovo Utente
57
19
CPU
Intel Core i5 9600K
Dissipatore
Cooler Master Masterliquid Lite 240
Scheda Madre
MSI MAG Z490 TOMAHAWK
HDD
Crucial MX500 1TB
RAM
Corsair Vengeance PRO 16 GB (2 x 8 GB) DDR4 3200MHz
GPU
MSI GeForce RTX 2060 6GB
Monitor
MSI MONITOR 27" OPTIX 165hz
PSU
Cooler Master MWE 750 Gold V2
Case
Sharkoon TG5
Net
WindTre - FTTH 1000Mb
OS
Windows 11 x64

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
30,100
12,255
Io posso usare quella canzone, ma non posso monetizzare il video
e quando le cambi con qualcosa senza copyright? ci sono tanti siti che offrono musica (pagando un tot annuale), e altri totalmente free su spotify o soundcloud, quest'ultimo nelle info dell'autore sulla destra ti mostra anche se il creatore ti concede il libero utilizzo o devi inserire nelle tue info una citazione al suo canale
~ FOR INDEPENDED VIDEO CONTENT CREATORS ~
You’re free to use tracks in any of your YouTube videos like a vlogs, let's plays, podcasts or Twitch and monetize it.
Please, see the description of each track for compliance with the terms of use.
Enjoy!
 

Nagicchi

Nuovo Utente
57
19
CPU
Intel Core i5 9600K
Dissipatore
Cooler Master Masterliquid Lite 240
Scheda Madre
MSI MAG Z490 TOMAHAWK
HDD
Crucial MX500 1TB
RAM
Corsair Vengeance PRO 16 GB (2 x 8 GB) DDR4 3200MHz
GPU
MSI GeForce RTX 2060 6GB
Monitor
MSI MONITOR 27" OPTIX 165hz
PSU
Cooler Master MWE 750 Gold V2
Case
Sharkoon TG5
Net
WindTre - FTTH 1000Mb
OS
Windows 11 x64
e quando le cambi con qualcosa senza copyright? ci sono tanti siti che offrono musica (pagando un tot annuale), e altri totalmente free su spotify o soundcloud, quest'ultimo nelle info dell'autore sulla destra ti mostra anche se il creatore ti concede il libero utilizzo o devi inserire nelle tue info una citazione al suo canale
Esatto, se metti qualcosa senza Copyright puoi benissimamente guadagnare dal video che fai 🙂
Basta che citi di chi è la canzone a volte, oppure senza neanche citarlo (se è no copyright)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili