Copia sul server della posta in uscita

Pubblicità

S.t.e.r.l.o.k.

Utente Èlite
Reazioni
129
Punteggio
111
Sapreste dirimi perché la Postecert (PEC di poste), configurata tramite server sulla Gmail, non salva sul server la posta inviata?
In pratica quando vado sulla postecert via web-mail, le mail inviate dalla Gmail non esistono, grazie...

perché l'hai configurata in POP3 e non in IMAP
Ma la pec di poste (mamma mia dovrebbero fallire, vogliono fare mille servizi e non ne fanno uno bene) non ha la sua app?

Ti incollo uno screen delle impostazione POP e IMAP:

Immagine 2025-06-26 173230.webpImmagine 2025-06-26 173230.webp
Te lo sto dicendo solamente, perché ho configurato con esattezza il server IMAP, ma dalla gmail non mi fa utillizare la porta 993:
protocollo imap:
il server richiede una connessione crittografata (ssl) porta 993

Guarda:

Screenshot 2025-06-26 181703.webp

Ultima modifica:
E' normale che la mail non venga salvata quando si usa dall'esterno il server smtp, vale per tutti i servizi di posta. Di solito il client di posta poi mette una copia della mail nella casella della posta inviata via imap, epperò con la pec non so come funziona la storia perchè c'è tutta la parte della certificazione di mezzo. Guarda nelle impostazioni della casella pec se trovi qualcosa.

ha ragione r3dl4nce, e possibile impostare l'avatar, ma non si può smanettare nei server 😂😂😂, l’interfaccia e minimale, dubito che sia studiata bene per l'invio e la ricezione di account terzi... Dovrò solamente ricordarmi quando svuoterò la mia gmail per fare spazio, di archiviare le poste inviate a dovere. Prima con Thunderbird era molto meglio, ma lo ho dovuto dismettere per troppi virus e spam....

Quella mail è una PEC, non puoi mica inviare da gmail... altrimenti non sarà mai considerata regolare posta certificata.
Devi usar ela sua app o un client tipo thundebird dove la configuri con i suoi parametri imap / smtp in ssl

Siamo qui per imparare, se mi dite che perde di valore legale la Postecert da Gmail, ripieghiamo subito con thunderbird, ditemi.....

Il protocollo imap serve per leggere e scrivere nella casella di posta, per inviare mail si usa l'smtp.
Che poi da webmail come compili e invii una mail te la salva anche nella casella inviata è un'altra cosa. Thunderbird/Outlook e affini hanno un'opzione apposita del tipo "Salva una copia dei messaggi inviati sul server"

Pubblicità
Pubblicità
Indietro