RISOLTO Copia gemella Server DELL per backup, oppure ?

Pubblicità

actech

Nuovo Utente
Messaggi
1
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao a tutti!


Vorrei un consiglio, spiego in breve la problematica... abbiamo installato per la prima volta un Server DELL PowerEdge T110 II nel nostro ufficio (dunque esperienza ne abbiamo poca) con installato Windows server 2008 R2 foundation. Tale server fa girare 2 database gestionali (SQL) e vengono effettuate per sicurezza copie di Backup su NAS tutti i giorni sia dei dB che dell'intero Hard Disk.


Tra poco faremo girare un altro database per un gestionale di produzione (collegato direttamente a dei macchinari in real-time) su database ORACLE. Qui nasce il problema, una semplice copia di sicurezza del dB o dell'hard disk non basta più perchè se disgraziatamente si guasta il server anche solo per 1 giorno abbiamo la produzione completamente ferma!. Dunque da qui nasce la necessità di avere un backup che possa funzionare nell'immediato in caso di problemi. Anche una soluzione HD estraibile è stata scartata, dovesse guastarsi proprio l'HD saremmo punto e a capo.


Abbiamo pensato ad un server gemello che oltre tutto avremmo ancora la possibilità di acquistare essendo il nostro recente (identico in hardware e software), che attiveremmo solo in caso di problemi con il primo server. Può essere una buona soluzione ? C'è qualche soluzione alternativa ? Il problema sarebbe più che altro tenere gironalmente se non addirittura in tempo reale aggiornato il server di backup che però non sapremmo come fare, esistono dei software appositi oppure sono necessari degli hardware appositi tra i due server ? (potrebbe andare bene Paragon Drive Backup 11 Server ?) Come verrebbero gestiti gli indirizzi IP dei due server sulla rete ? (andrebbero in conflitto se attivi entrambi)


Insomma attendo consigli!! :)
Grazie
 
Ultima modifica:
Ciao,
anzitutto grazie per aver scritto sul forum, non sempre capita di trovarci delle problematiche server o enterprise, e siamo ben lieti di aiutarvi anche in questo campo.
Molto probabilmente quello che fa al caso tuo è una soluzione cluster in modo da avere due server gemelli (appunto come dicevi tu) con una configurazione ridondata per non avere downtime. Ovviamente ci sono molte soluzioni di questo tipo, tutto dipende da un fattore non trascurabile che però hai omesso: il budget :)
Ad ogni modo non entro nel dettaglio, la cosa migliore sarebbe che mi mandassi in privato i tuoi contatti così da farti ricontattare direttamente da un esperto che può trovare la soluzione più adatta per la vostra infrastruttura.
Per quanto riguarda il backup, una delle tante soluzioni potrebbe essere Backup Exec, oppure Yosemite come software. Per risponderti riguardo agli indirizzi IP, una volta tirato su il cluster ci sarà un solo IP virtuale per il servizio di cluster, quindi non ci saranno conflitti di IP.
Fammi avere cortesemente il service tag del tuo server attuale e il tuo numero di telefono in privato.
Grazie

Marco @DELLAiutaPRO
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top