Copertura Fibra

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

pisocca

Nuovo Utente
10
0
ciao,
da dicembre 2016 il mio indirizzo risulta coperto da fibra tim e vodafone.
il sito
gea dsl vodafone it/m/agenzie mi da come distanze

Centrale 49027
Distanza Aerea Centrale mt. 2424
Distanza Aerea Cabinet mt. 418
Distanza Pedonale Centrale mt. 2888
Distanza Pedonale Cabinet mt. 1875

2 negozi vodafone e una chiamata dal servizio clienti mi dicono che devo fare riferimento al valore
Distanza Aerea Cabinet mt. 418
Tutti hanno però fatto riferimento al sito

gea dsl vodafone it/all dove risulta solo
Centrale 49027
Distanza Aerea Centrale mt. 2424
Distanza Aerea Cabinet mt. 418

ho avuto precedentemente esperienze disastrose con adsl, quindi sono passato ad "adsl wifi" e non vorrei disdire, pagare penali per recesso anticipato e poi ritrovarmi con i problemi di connettività scadente o assente....

Qualche consiglio?

grazie
 

Sunlike

Utente Attivo
212
35
CPU
Intel Core i7-860 2.80 GHz
Scheda Madre
Packard Bell H57M01
HDD
1TB
RAM
4x2GB Packard Bell DDR3 1333mhz
GPU
Nvidia geforce gt 740 2gb ddr2
Monitor
Samsung 22"
OS
Windows 10 Pro x64
ciao,
da dicembre 2016 il mio indirizzo risulta coperto da fibra tim e vodafone.
il sito
gea dsl vodafone it/m/agenzie mi da come distanze

Centrale 49027
Distanza Aerea Centrale mt. 2424
Distanza Aerea Cabinet mt. 418
Distanza Pedonale Centrale mt. 2888
Distanza Pedonale Cabinet mt. 1875

2 negozi vodafone e una chiamata dal servizio clienti mi dicono che devo fare riferimento al valore
Distanza Aerea Cabinet mt. 418
Tutti hanno però fatto riferimento al sito

gea dsl vodafone it/all dove risulta solo
Centrale 49027
Distanza Aerea Centrale mt. 2424
Distanza Aerea Cabinet mt. 418

ho avuto precedentemente esperienze disastrose con adsl, quindi sono passato ad "adsl wifi" e non vorrei disdire, pagare penali per recesso anticipato e poi ritrovarmi con i problemi di connettività scadente o assente....

Qualche consiglio?

grazie
Stai a 400 metri dal cabinet? È una distanza abbastanza ta... penso che arriveresti sui 50 mega circa, meglio di adesso. Hai qualche vicino che ha attivato da fibra da te?
 

pisocca

Nuovo Utente
10
0
esiste una mappa dei cabinet?
dal sito kqi

L'indirizzo risulta coperto da 1 armadio
Armadio Codice CLLI Cod. Gat Sede Olt Id BRE sede OLT Codice ACL CLLI Centrale sede OLT VLAN Stato Data pianificazione Note
11 PADOITAJ051 49018 001624 PADOITAJ PADOITAJ051 OK
Attivo
 

pisocca

Nuovo Utente
10
0
Stai a 400 metri dal cabinet? È una distanza abbastanza ta... penso che arriveresti sui 50 mega circa, meglio di adesso. Hai qualche vicino che ha attivato da fibra da te?

devo passare a suonare i campanelli e chiedere :)
sto su una stradina di campagna e non ho vedo cabinet telecom o vodafone in strada, per questo non mi convincono i 400mt..
 

pisocca

Nuovo Utente
10
0
verificando su sito planetel ho trovato il cabinet

VDSL-FTTC
Id 04900F_11
Comune VIGONZA
VIA CARPANE 97
Fibra attiva dal 28/11/2016
Dist. cab da centrale: 2330m
Dist. dal cabinet: 473m

Quindi direi che i 400 e rotti metri sono corretti...

a questa distanza una fibra vodafone 50 a quando andrebbe?

grazie
 

Sunlike

Utente Attivo
212
35
CPU
Intel Core i7-860 2.80 GHz
Scheda Madre
Packard Bell H57M01
HDD
1TB
RAM
4x2GB Packard Bell DDR3 1333mhz
GPU
Nvidia geforce gt 740 2gb ddr2
Monitor
Samsung 22"
OS
Windows 10 Pro x64
verificando su sito planetel ho trovato il cabinet

VDSL-FTTC
Id 04900F_11
Comune VIGONZA
VIA CARPANE 97
Fibra attiva dal 28/11/2016
Dist. cab da centrale: 2330m
Dist. dal cabinet: 473m

Quindi direi che i 400 e rotti metri sono corretti...

a questa distanza una fibra vodafone 50 a quando andrebbe?

grazie
Una fibra da 100, arriverebbe a 50. Se caso peggiore a 30 dato che in genere in campagna i cavi non sono nuovissimi. Ovviamente dipende da caso a caso ma dubito che tu possa andare peggio di una adsl
 
E

emanu37429

Ospite
verificando su sito planetel ho trovato il cabinet

VDSL-FTTC
Id 04900F_11
Comune VIGONZA
VIA CARPANE 97
Fibra attiva dal 28/11/2016
Dist. cab da centrale: 2330m
Dist. dal cabinet: 473m

Quindi direi che i 400 e rotti metri sono corretti...

a questa distanza una fibra vodafone 50 a quando andrebbe?

grazie
a quella distanza prenderesti i 50 pieni, ma io ti sconsiglio vodafone. se possibile, meglio che vai su tim, fastweb, infostrada, ecc...
comunque, se la vuoi, mettila comunque.

su gea agenzie vodafone te la da in Vula oppure in Make?

di solito si tiene conto della distanza pedonale. se fossi veramente a quasi 2km non potresti attivarla.
comunque, puoi fare una verifica semplice semplice: guarda i primi due numeri sulla chiostrina che indicano l'armadio, poi vai a cercarlo e misuri la distanza con maps (tasto destro - misura distanza). Se sei in Vula, devi controllare che ci sia il sopralzo sull'armadio telecom, mentre in make, ci deve essere un armadio di lato a quello telecom.
Se l'armadio sta a più di un km di distanza da te, è molto probabile che la richiesta vada in ko tecnico.
 

pisocca

Nuovo Utente
10
0
a quella distanza prenderesti i 50 pieni, ma io ti sconsiglio vodafone. se possibile, meglio che vai su tim, fastweb, infostrada, ecc...
comunque, se la vuoi, mettila comunque.

su gea agenzie vodafone te la da in Vula oppure in Make?

di solito si tiene conto della distanza pedonale. se fossi veramente a quasi 2km non potresti attivarla.
comunque, puoi fare una verifica semplice semplice: guarda i primi due numeri sulla chiostrina che indicano l'armadio, poi vai a cercarlo e misuri la distanza con maps (tasto destro - misura distanza). Se sei in Vula, devi controllare che ci sia il sopralzo sull'armadio telecom, mentre in make, ci deve essere un armadio di lato a quello telecom.
Se l'armadio sta a più di un km di distanza da te, è molto probabile che la richiesta vada in ko tecnico.


i 2 km pedonali ci stà, nel senso che il cabinet non è nella mia via ma in una parallela, in mezzo c'è la ferrovia e 2 sottopassi, uno stradale e uno solo pedonale...
non ho idea di cosa sia la chiostrina e di dove trovarla...abito in abitazione privata.

gea vodafone mi dice VULA

fastweb e infostrada non mi danno copertura, tiscali, vodafone, tim si.

potrebbe essere questo il cabinet?? https://goo.gl/maps/jg38awW8Hmr

grazie
 

Sunlike

Utente Attivo
212
35
CPU
Intel Core i7-860 2.80 GHz
Scheda Madre
Packard Bell H57M01
HDD
1TB
RAM
4x2GB Packard Bell DDR3 1333mhz
GPU
Nvidia geforce gt 740 2gb ddr2
Monitor
Samsung 22"
OS
Windows 10 Pro x64
i 2 km pedonali ci stà, nel senso che il cabinet non è nella mia via ma in una parallela, in mezzo c'è la ferrovia e 2 sottopassi, uno stradale e uno solo pedonale...
non ho idea di cosa sia la chiostrina e di dove trovarla...abito in abitazione privata.

gea vodafone mi dice VULA

fastweb e infostrada non mi danno copertura, tiscali, vodafone, tim si.

potrebbe essere questo il cabinet?? https://goo.gl/maps/jg38awW8Hmr

grazie
Se non ti danno copertura allora attiva tim, non vedo altre valide alternative, per la velocità dipende dallo stato dei cavi ma dovrebbero essere comunque molto meglio di adesso
 
E

emanu37429

Ospite
i 2 km pedonali ci stà, nel senso che il cabinet non è nella mia via ma in una parallela, in mezzo c'è la ferrovia e 2 sottopassi, uno stradale e uno solo pedonale...
non ho idea di cosa sia la chiostrina e di dove trovarla...abito in abitazione privata.

gea vodafone mi dice VULA

fastweb e infostrada non mi danno copertura, tiscali, vodafone, tim si.

potrebbe essere questo il cabinet?? https://goo.gl/maps/jg38awW8Hmr

grazie
considera che di solito i cavi seguono i passaggi pedonali, quindi in caso il giro è troppo lungo non avrai una buona velocità, oppure non si riuscirà proprio ad attivare la fibra.
sarebbe da vedere con lo strumento del tecnico quanto disti.

la chiostrina è la "scatoletta" dove arriva il multicoppia che viene poi diviso nelle singole coppie che raggiungono gli utenti. potrebbe trovarsi su un palo o su un muro di un edificio oppure potrebbe essere un armadietto murato o un'armadietto piccolo da pavimentazione stradale. su google immagini trovi vari esempi cercando "chiostrina telecom".

il vula, sarebbe come il wholesale in fibra. vodafone acquista la banda da telecom e fornisce la connessione usando le sue apparecchiature. in make invece vodafone ha la sua fibra e i suoi dslam.

allora, vedi tim o in caso vuoi qualcosa di più economico tiscali. vodafone non te la consiglio (e su questo forum, saranno pochi a consigliartela)

si, sembra proprio quello il cabinet.
 

pisocca

Nuovo Utente
10
0
viene poi diviso nelle singole coppie che raggiungono gli utenti. potrebbe trovarsi su un palo o su un muro di un edificio oppure potrebbe essere un armadietto murato o un'armadietto piccolo da pavimentazione stradale. su google immagini trovi vari esempi cercando "chiostrina telecom".
/QUOTE]

ma sta chiostrina è in strada di fronte all'abitazione o lungo la via?
cmq dovrei aver già individuato il cabinet...
grazie
 
E

emanu37429

Ospite
ma sta chiostrina è in strada di fronte all'abitazione o lungo la via?
cmq dovrei aver già individuato il cabinet...

grazie
la chiostrina potrebbe essere dappertutto. lungo la strada, sul muro dell'abitazione, in un armadietto murato in qualche edificio vicino, ecc...
di solito, se hai i cavi telefonici a vista, ti basta andare fuori casa e seguirli.
comunque, se sei sicuro che l'armadio che hai trovato sia il tuo, puoi anche evitare di cercare la chiostrina.
 

pisocca

Nuovo Utente
10
0
trovata chiostrina e verificato cabinet, 11 in entrambi!
il problema ora è capire se i cavi fanno il giro stradale 1,8km o passano per il sottopasso pedonale 500mt...
ma credo sia impossibile verificarlo....
su fibra punto click per Vigonza mi da un elenco di armadi (intendono cabinet?) da 01, a 09...perchè il mio non c'è?!?!?
 
E

emanu37429

Ospite
trovata chiostrina e verificato cabinet, 11 in entrambi!
il problema ora è capire se i cavi fanno il giro stradale 1,8km o passano per il sottopasso pedonale 500mt...
ma credo sia impossibile verificarlo....
su fibra punto click per Vigonza mi da un elenco di armadi (intendono cabinet?) da 01, a 09...perchè il mio non c'è?!?!?
a questo punto, si può solo aspettare il tecnico con lo strumento.
per l'armadio, fibra.click non lo porta su Vigonza, perchè è attestato sulla centrale di Noventa Padovana - Ponte di Brenta.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!