DOMANDA copertura fibra FTTC di telecomitalia

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

alex8008

Nuovo Utente
74
17
il Servizio è attivato da Telecom entro 60 giorni solari dalla data di perfezionamento del Contratto (questa data parte con l’accettazione di Telecom della richiesta del Servizio da parte del Cliente), questo ufficialmente, poi il tempo effettivo dipende dal momento ...
Eventualmente per recedere hai 14 giorni dalla data di perfezionamento del Contratto


ll contratto non ha vincoli temporali di durata. In qualsiasi momento potrà recedere dal contratto con disdetta scritta da inviarsi, con lettera raccomandata A.R. e preavviso di almeno 30 giorni a: WIND Telecomunicazioni S.p.A. – Servizio Disdette - Casella Postale 14155 - Ufficio Postale Milano 65 - 20152 Milano MI. La richiesta di disdetta deve essere accompagnata da un documento d’identità valido.
E’ necessario indicare se s’intende o meno riattivare il servizio con Telecom Italia. In mancanza, la richiesta stessa sarà ritenuta non conforme e non si potrà procedere alla disattivazione del servizio con Infostrada. La riattivazione con Telecom Italia sarà possibile comunque solo a condizione che in passato la numerazione sia appartenuta a Telecom Italia stessa, quindi non in caso di nuove linee telefoniche.

Se fai la cessazione (vale a dire perdi il numero telefonico, verra riassegnato ad un'altro cliente) devi pagare 65€, con la migrazione sono invece 35€
La richiesta di disdetta verrà soddisfatta nel termine di 30 giorni dal ricevimento della stessa da parte di Infostrada, salvo il verificarsi di eventuali problemi tecnici. Nel frattempo per garantire la continuità del servizio telefonico, quest’ultimo continuerà a rimanere attivo con Infostrada, fino all’evasione della richiesta di disdetta, in conformità coi tempi e con le procedure stabiliti dalla normativa. Infostrada emetterà fattura relativamente agli importi connessi alla fornitura dei servizi telefonici erogati successivamente al ricevimento della richiesta di disdetta e fino alla loro effettiva disattivazione.

posso disturbarti con alcune domande?
1) con "data di perfezionamento del Contratto" si intende domani (quando chiamo) o da quando la linea è attiva ?
2) dopo l'attivazione della linea, se la velocità è minore di quella minima garantita, posso annullare il contratto senza pagare penali (alla fine dei 14 giorni di ripensamento) ?
 

zacvb66

Utente Attivo
1,451
199
....
1) con "data di perfezionamento del Contratto" si intende domani (quando chiamo) o da quando la linea è attiva ?
l'avevo specificato fra parentesi, comunque qui http://www.telecomitalia.it/sites/default/files/files/documentation/contratti/contratto-fibra.pdf trovi il contratto Telecom, per comodita richiamo la tua attenzione sui seguenti articoli

Articolo 4
Perfezionamento del Contratto
1.
Il Contratto si perfeziona,salvo casi specifici, con l'accettazione di Telecom della richiesta del Servizio da parte del Cliente.Qualora il Cliente lo richieda espressamente, Telecom avvia i processi-tecnico funzionali relativi all’attivazione del Servizio,salvo casi specifici,dal giorno della conclusione del Contratto e quindi durante il periodo di recesso di 14 giorni indicato nel successivo articolo 11


e quindi la data dovrebbe partire da quando Telecom riceve la tua richiesta e l'accetta burocraticamente, (se tu lo chiedi espressamente la procedura di attivazione partira immediatamente senza aspettare che scadano i 14 giorni utili per l'eventuale recesso, ma in questo caso ci potrebbe essere l'antipatico effetto collaterale che se decidi di recedere nei famosi 14 giorni questo non sarebbe a costo zero, lo capirai meglio se leggi tutto l'articolo 11) l'accettazione ovviamente cambia in funzione della modalita con la quale farai il contratto (se online o via call-center), ho detto dovrebbe in quanto e' meglio chiedere direttamente al 187 la loro intepretazione della frase salvo casi specifici, a rigor di logica dovrebbe essere da quando ti arriva l'email di conferma sottoscrizione del contratto, ma esperienza mi insegna che non bisogna dare nulla per scontato ...

Ma c'e' anche un'altro motivo per contattare il 187, leggi qui

Articolo 3-Accesso al Servizio



  1. ..
  2. ....
  3. ...
  4. Il Cliente al momento della richiesta di attivazione del Servizio prende atto e accetta che:
    a ….


    b.se è intestatario di un contratto avente ad oggetto la fornitura di un servizio di connessione ad Internet con altro operatore telefonico o internet service provider deve esercitare il diritto di recesso da detto contratto e richiedere lattivazione del Servizio.

    c.Telecom non può procedere allattivazione del Servizio qualora abbia già attivi eventuali servizi telefonici,forniti dalla stessa Telecom o da altro operatore di telecomunicazioni, tecnicamente incompatibili con il Servizio



meglio chiedere conferma prima di fare l'abbonamento se avere un contratto Adsl in essere con Wind sia tecnicamente incompatibile dall'attivare un contratto in fibra con Telecom

2) dopo l'attivazione della linea, se la velocità è minore di quella minima garantita, posso annullare il contratto senza pagare penali (alla fine dei 14 giorni di ripensamento) ?
La risposta a rigor di logica sarebbe affermativa, ma leggiti prima la parte finale dell'articolo 11- Recesso del contratto che ti ho linkato, scoprirai che la logica non sempre viene applicata

In conclusione, non avere fretta e verifica tutti i dubbi prima di attivare il contratto, e visto che ci siamo qui https://www.infostrada.it/area155/155FaiDaTe/155/moduli/Modulo_richiesta_disdetta_nov13.pdf trovi il modulo da inviare a Wind per la disdetta del contratto, troverai tutte le info dettagliate sul come effettuare la richiesta ...
 

alex8008

Nuovo Utente
74
17
l'avevo specificato fra parentesi, comunque qui http://www.telecomitalia.it/sites/default/files/files/documentation/contratti/contratto-fibra.pdf trovi il contratto Telecom, per comodita richiamo la tua attenzione sui seguenti articoli

Articolo 4
Perfezionamento del Contratto
1.
Il Contratto si perfeziona,salvo casi specifici, con l'accettazione di Telecom della richiesta del Servizio da parte del Cliente.Qualora il Cliente lo richieda espressamente, Telecom avvia i processi-tecnico funzionali relativi all’attivazione del Servizio,salvo casi specifici,dal giorno della conclusione del Contratto e quindi durante il periodo di recesso di 14 giorni indicato nel successivo articolo 11


e quindi la data dovrebbe partire da quando Telecom riceve la tua richiesta e l'accetta burocraticamente, (se tu lo chiedi espressamente la procedura di attivazione partira immediatamente senza aspettare che scadano i 14 giorni utili per l'eventuale recesso, ma in questo caso ci potrebbe essere l'antipatico effetto collaterale che se decidi di recedere nei famosi 14 giorni questo non sarebbe a costo zero, lo capirai meglio se leggi tutto l'articolo 11) l'accettazione ovviamente cambia in funzione della modalita con la quale farai il contratto (se online o via call-center), ho detto dovrebbe in quanto e' meglio chiedere direttamente al 187 la loro intepretazione della frase salvo casi specifici, a rigor di logica dovrebbe essere da quando ti arriva l'email di conferma sottoscrizione del contratto, ma esperienza mi insegna che non bisogna dare nulla per scontato ...

Ma c'e' anche un'altro motivo per contattare il 187, leggi qui

Articolo 3-Accesso al Servizio



  1. ..
  2. ....
  3. ...
  4. Il Cliente al momento della richiesta di attivazione del Servizio prende atto e accetta che:
    a ….


    b.se è intestatario di un contratto avente ad oggetto la fornitura di un servizio di connessione ad Internet con altro operatore telefonico o internet service provider deve esercitare il diritto di recesso da detto contratto e richiedere lattivazione del Servizio.

    c.Telecom non può procedere allattivazione del Servizio qualora abbia già attivi eventuali servizi telefonici,forniti dalla stessa Telecom o da altro operatore di telecomunicazioni, tecnicamente incompatibili con il Servizio



meglio chiedere conferma prima di fare l'abbonamento se avere un contratto Adsl in essere con Wind sia tecnicamente incompatibile dall'attivare un contratto in fibra con Telecom


La risposta a rigor di logica sarebbe affermativa, ma leggiti prima la parte finale dell'articolo 11- Recesso del contratto che ti ho linkato, scoprirai che la logica non sempre viene applicata

In conclusione, non avere fretta e verifica tutti i dubbi prima di attivare il contratto, e visto che ci siamo qui https://www.infostrada.it/area155/155FaiDaTe/155/moduli/Modulo_richiesta_disdetta_nov13.pdf trovi il modulo da inviare a Wind per la disdetta del contratto, troverai tutte le info dettagliate sul come effettuare la richiesta ...

aggiornamento:
Ho chiamato telecom e l'operatrice mi ha confermato che nel caso in cui la velocità è minore di quella minima garantita, posso disdire il contratto senza penali;
Inoltre, i 14 giorni di ripensamento iniziano da quando la linea è attiva e non da oggi (quando ho fatto la richiesta).

La cosa strana è che il mio indirizzo (numero civico) risulta disponibile, ma mettendo anche l'interno non risulta più disponibile la fibra e quindi non è stato possibile prenotare la visita del tecnico. :grat:
La operatrice ha mandato lo stesso la richiesta e ha detto che sarò chiamato da un tecnico fra 1 settimana.
 

alex8008

Nuovo Utente
74
17
aggiornamento:
Mi ha contattato telecom e mi ha informato che sul mio indirizzo la fibra risulta non attivabile :oogle:.
Motivo: stanno aggiornando tutti gli armadietti nella mia zona

Tuttavia, mi hanno assicurato che a metà dicembre/ inizio gennaio la fibra sarà disponibile.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!