copertura banda ultra larga

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Roberto Longagnani

Nuovo Utente
20
1
Ciao, nel mio comune ( Scandiano 42019 RE ) Telecom Tim sta ultimando la copertura con la Fibra Ottica FTTC da 100 mega fino agli Armadi stradali gia esistenti ( Installati dalla vecchia SIP e Telecom ), il'Armadio più vicino al mio indirizzo di abitazione dista 2 km circa, che Fibra mi potra arrivare con una distanza cosi....neanche i minimi 30 mega, Telecom Tim di ampliare la rete in Fibra e gli Armadi non lo fara ( me lo a detto un Tecnico Telecom Tim di zona ), cosa devo fare per avere almeno i minimi 30 mega in casa? Fastweb, Wind Infostrada, Tiscali e Vodafone nella mia zona prendono in affitto la linea di Tim Telecom quindi il problema e lo stesso di Tim Telecom..., ENEL OPEN FIBER arrivera nel mio Comune di Scandiano 42019 RE? Se mi date una soluzione sarei felicissimo...grazie

Saluti Roberto L.
 

Triix

Utente Èlite
1,615
326
CPU
i5 10400F
Dissipatore
Deepcool Gammax 400
Scheda Madre
MSI B560M PRO-VDH
HDD
WD Blue 1TB-SSD - Sandisk 240GB
RAM
Crucial Ballistix 2x8GB
GPU
GTX 1650 2GB
Audio
Integrata
Monitor
Asus VS197DE 18.5"
PSU
EVGA 500W B1,80+ BRONZE
Case
Thermaltake Versa H21
Net
100/20 Vdsl Tim
OS
Windows 10 Home 64 bit
A 2km al 99% non te la fanno neanche attivare,l'unica idea che mi viene in mente ora è restare in adsl fino a 20Mb,ti direi anche di chiamare al 187 e parlare con un loro operatore e spiegare la situazione.
 
  • Mi piace
Reazioni: Roberto Longagnani
I

il velo di Maya

Ospite
Ciao :)

Fastweb non affitta la FTTC di TIM ma ha una sua infrastruttura etc.. Se non sei coperto da Fastweb in FTTC allora non potrai attivare la FTTC. Invece in ADSL/ADSL2+ in molte zone Fastweb affitta la rete Telecom.

Con l' armadio che dista 2 km circa non potrai mai e poi mai attivare la FTTC di TIM, Infostrada e TIscali.

Devi aspettare la FTTC di Fastweb oppure la FTTC di Vodafone. Ovviamente la FTTC di Vodafone dev' essere con il loro armadio telefonico perchè altrimenti noleggiano la FTTC di TIM.

Non si sa nulla ancora della copertura Enel tranne nelle grandi città.
 
Ultima modifica da un moderatore:

Roberto Longagnani

Nuovo Utente
20
1
Ciao sotto hai risposto alla mia prima domanda. La 20Mb me la sogno...ho la mia Centrale a circa 4 km dal mio indirizzo di casa, adesso sono con Infostrada e arrivo massimo a 4Mb, Tim Telecom a cablato in Fibra Ottica i suoi armadi gia esistenti, il più vicino a casa mia dista circa 2Km, quindi guadagno 2Km circa, ma con la Fibra a 2Km circa non arrivo a 20Mb, grazie ciao


A 2km al 99% non te la fanno neanche attivare,l'unica idea che mi viene in mente ora è restare in adsl fino a 20Mb,ti direi anche di chiamare al 187 e parlare con un loro operatore e spiegare la situazione.
 

Roberto Longagnani

Nuovo Utente
20
1
Ciao La 20Mb me la sogno...ho la mia Centrale a circa 4 km dal mio indirizzo di casa, adesso sono con Infostrada e arrivo massimo a 4Mb, Tim Telecom a cablato in Fibra Ottica i suoi armadi gia esistenti, il più vicino a casa mia dista circa 2Km, quindi guadagno 2Km circa, ma con la Fibra a 2 Km circa non arrivo a 20Mb, ho visto sul sito della copertura fibra tim Telecom che la fibra e attiva in via Mazzalasino 42019 scandiano che si collega con Via Gessi ma via Gessi NON e coperta dalla fibra, come mai? grazie
 

Triix

Utente Èlite
1,615
326
CPU
i5 10400F
Dissipatore
Deepcool Gammax 400
Scheda Madre
MSI B560M PRO-VDH
HDD
WD Blue 1TB-SSD - Sandisk 240GB
RAM
Crucial Ballistix 2x8GB
GPU
GTX 1650 2GB
Audio
Integrata
Monitor
Asus VS197DE 18.5"
PSU
EVGA 500W B1,80+ BRONZE
Case
Thermaltake Versa H21
Net
100/20 Vdsl Tim
OS
Windows 10 Home 64 bit
Probabilmente non è stata ancora coperta quella via.Fai una verifica qui: Analisi vendibiltà ADSL - Piattaforma LIDO
Vai su Verifica Vendibilità Rete Nuova Generazione FTTCab,inserisci il profilo 50M/10M FTTC Profilo v3 su base indirizzo,senza inserire il numero di linea fissa,inserisci tutti i dati relativa alla tua via e comune e vedi se ti da bollino verde o rosso,se non è disponibile ti tocca attendere.
 

Roberto Longagnani

Nuovo Utente
20
1
Probabilmente non è stata ancora coperta quella via.Fai una verifica qui: Analisi vendibiltà ADSL - Piattaforma LIDO
Vai su Verifica Vendibilità Rete Nuova Generazione FTTCab,inserisci il profilo 50M/10M FTTC Profilo v3 su base indirizzo,senza inserire il numero di linea fissa,inserisci tutti i dati relativa alla tua via e comune e vedi se ti da bollino verde o rosso,se non è disponibile ti tocca attendere.

Grazie, dove posso trovare la Mappa o Catasto degli Armadi Stradali in FIBRA OTTICA?
 

Roberto Longagnani

Nuovo Utente
20
1
Dalla Centrale Telecom di Scandiano 42019 RE, la linea Telefonica, lunga circa 4,7 km, arriva direttamente in Via Gessi dove risiedo ( Frazione Gessi Mazzalasino ), in doppino di rame senza interruzioni, gli Armadi Stradali del comune di Scandiano e le altre Frazioni sono gia stati cablati con la FTTC da 100 mega di Telecom, solo la Frazione Gessi Mazzalasino è rimasta esclusa, dal sito Infratel la Frazione Gessi Mazzalasino al 2018 è coperta al 100% dalla FTTC da 30 mega, di lavori non se ne vede l'ombra, per portare la FTTC nella Frazione Gessi Mazzalasino devono cablare tutti i 4,7 km di doppino di rame che c'è tra la Centrale Telecom e la Frazione dove risiedo? Chi e come quando si farà? Telecom secondo me non lo farà!!! Interverra Enel Open Fiber? In attesa di risposta, ringrazio e porgo cordiali saluti
 
E

emanu37429

Ospite
Dalla Centrale Telecom di Scandiano 42019 RE, la linea Telefonica, lunga circa 4,7 km, arriva direttamente in Via Gessi dove risiedo ( Frazione Gessi Mazzalasino ), in doppino di rame senza interruzioni, gli Armadi Stradali del comune di Scandiano e le altre Frazioni sono gia stati cablati con la FTTC da 100 mega di Telecom, solo la Frazione Gessi Mazzalasino è rimasta esclusa, dal sito Infratel la Frazione Gessi Mazzalasino al 2018 è coperta al 100% dalla FTTC da 30 mega, di lavori non se ne vede l'ombra, per portare la FTTC nella Frazione Gessi Mazzalasino devono cablare tutti i 4,7 km di doppino di rame che c'è tra la Centrale Telecom e la Frazione dove risiedo? Chi e come quando si farà? Telecom secondo me non lo farà!!! Interverra Enel Open Fiber? In attesa di risposta, ringrazio e porgo cordiali saluti
sfortunatamente, loro considerano coperto anche chi ha disponibile il servizio ma non può fruirne per distanza eccessiva, quindi, se l'fttc è attivo, per loro risulti coperto anche se non lo sei.
Enel Open Fiber ancora non ha pubblicato la lista completa delle città, quindi non so dirti.

Non esiste una lista disponibile agli utenti della posizione degli armadi. la possono conoscere solo gli OLO interessati a fornire il servizio in Vula.

Per vedere la distanza dall'armadio prova qui quanto ti dice: http://gea.dsl.vodafone.it/agenzie
se sei veramente a 2km la fttc non la vedrai mai e quindi puoi solo aspettare la ftth o cercare un operatore wireless.
 

Roberto Longagnani

Nuovo Utente
20
1
sfortunatamente, loro considerano coperto anche chi ha disponibile il servizio ma non può fruirne per distanza eccessiva, quindi, se l'fttc è attivo, per loro risulti coperto anche se non lo sei.
Enel Open Fiber ancora non ha pubblicato la lista completa delle città, quindi non so dirti.

Non esiste una lista disponibile agli utenti della posizione degli armadi. la possono conoscere solo gli OLO interessati a fornire il servizio in Vula.

Per vedere la distanza dall'armadio prova qui quanto ti dice: http://gea.dsl.vodafone.it/agenzie
se sei veramente a 2km la fttc non la vedrai mai e quindi puoi solo aspettare la ftth o cercare un operatore wireless.
Grazie,la copertura Wireless NON c'è, per quanto riguarda l'FTTH quando e' chi lo porta nella mia Frazione? Se arriva aspetto.....sempre grazie e' saluti
 
E

emanu37429

Ospite
Grazie,la copertura Wireless NON c'è, per quanto riguarda l'FTTH quando e' chi lo porta nella mia Frazione? Se arriva aspetto.....sempre grazie e' saluti
Infratel dovrebbe portare la FTTH (aree bianche)
Per il 2020 prevedono il 100% in FTTC e il 22,3% in FTTH

Comunque, fai il test con GEA dal link che ti ho postato. Magari l'armadio è più vicino di quanto credi. Potrebbe essere in qualche traversa secondaria e non l'hai mai notato.
 

Roberto Longagnani

Nuovo Utente
20
1
Infratel dovrebbe portare la FTTH (aree bianche)
Per il 2020 prevedono il 100% in FTTC e il 22,3% in FTTH

Comunque, fai il test con GEA dal link che ti ho postato. Magari l'armadio è più vicino di quanto credi. Potrebbe essere in qualche traversa secondaria e non l'hai mai notato.
No l'Armadio non c'è me lo a detto un Tecnico Telecom di zona, e' una linea diretta, e' ho anche fatto il test su GEA e' mi dice la stessa cosa, nemmeno la 20 mega, eccessiva distanza
 
E

emanu37429

Ospite
No l'Armadio non c'è me lo a detto un Tecnico Telecom di zona, e' una linea diretta, e' ho anche fatto il test su GEA e' mi dice la stessa cosa, nemmeno la 20 mega, eccessiva distanza
ah, ok.
ma la Telecom cosa si è bevuta/fumata prima di decidere di fare oltre 4km di linea direttamente dalla centrale?
sicuramente qualcosa di molto forte.

direi che a questo punto hai poco da fare: o attendi la FTTH (sempre che ti arrivi in tempi brevi, visto che nel 2020 porta solo poco più del 22% di copertura.) oppure vedi qualche connessione alternativa

uniche alternative sarebbero: l'ADSL via satellite, ma ha costi alti (tra i 50 e i 100 mensili) e ping mostruosi (circa 700ms) - e inoltre, solitamente la sconsiglio a meno di casi disperati - oppure qualche offerta in 4g con tanti GB (per uso normale direi che almeno 50gb o 100gb al mese son d'obbligo)
 

Roberto Longagnani

Nuovo Utente
20
1
ah, ok.
ma la Telecom cosa si è bevuta/fumata prima di decidere di fare oltre 4km di linea direttamente dalla centrale?
sicuramente qualcosa di molto forte.

direi che a questo punto hai poco da fare: o attendi la FTTH (sempre che ti arrivi in tempi brevi, visto che nel 2020 porta solo poco più del 22% di copertura.) oppure vedi qualche connessione alternativa

uniche alternative sarebbero: l'ADSL via satellite, ma ha costi alti (tra i 50 e i 100 mensili) e ping mostruosi (circa 700ms) - e inoltre, solitamente la sconsiglio a meno di casi disperati - oppure qualche offerta in 4g con tanti GB (per uso normale direi che almeno 50gb o 100gb al mese son d'obbligo)
Sempre grazie, mi Sto arrivando! Che devo aspettare FTTH ( Sarebbe la Fibra in casa ) o se non arriva FTTH devo spostarmi sul Satellitare ( costosa come dici te ) perché il 4G non arriva, non c'è neanche il 3G, sono in una zona "disastro" il governo però a detto che cablava anche le Zone disastrate...saluti
 

Roberto Longagnani

Nuovo Utente
20
1
Sempre grazie, mi Sto arrivando! Che devo aspettare FTTH ( Sarebbe la Fibra in casa ) o se non arriva FTTH devo spostarmi sul Satellitare ( costosa come dici te ) perché il 4G non arriva, non c'è neanche il 3G, sono in una zona "disastro" il governo però a detto che cablava anche le Zone disastrate...saluti
Preciso una cosa, ho Infostrada in ULL e' arrivo massimo a 4 mega circa, con una distanza dalla centrale di oltre 4,5 km se non fosse una linea diretta, ma con interruzioni non arriverei neanche a 3 mega ciao
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!