DOMANDA Copertura ADSL o centrale satura? cosa fare?

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Buonasera. Mi permetto di riuppare questa situazione,molto simile a quello che mi è accaduto, per esporre il mio problema.

Dopo anni di internet via Wi-Fi (eolo prima e wifi4all in ultima) rivelatisi pieni di alti (pochi) e bassi (molti),mi son deciso di passare a Telecom.

Decido quindi di contattare il servizio clienti e richiedere la consulenza a casa di un loro incaricato. Il giorno dell'appuntamento,il venditore mi dice che controllando sul suo pc,sarebbe stata possibile l'attivazione della fibra 30 mega. Tutto contento,decido di procedere con l'attivazione (ovviamente prima ho controllato costi ed altro).

Oggi,il tizio mi chiama (sono passati 2 giorni dalla sua prima consulenza) e mi dice che ci son stati problemi,che probabilmente non sarà possibile l'attivazione della fibra. Passata l'incazzatura iniziale,chiedo cosa si può fare. Mi dice che al massimo possiamo ripiegare sui tagli adsl da 20 o 10 mega. E la cosa mi andrebbe pure bene,visto a cosa sono abituato ora (5 mega scarsi in download e 0,30 in upload..) . Mi preoccuperebbe un attimo la stabilità della linea visto che la uso anche per giocare online,ma potrei soprassedere alla cosa.Dice di attendere un paio di giorni per potermi dare una risposta definitiva.

Ma visto che il mio nome deriva da Tommaso,ho deciso di metterci il naso. Su ovus.it ho controllato col numero di telefono del mio vicino (vicino nel vero senso della parola,è la casa a fianco) ed il risultato è nell'immagine allegata.
Non sono pratico in materia ma sembra che la centralina (che è proprio dietro casa,la vedo dalla finestra) sia satura sulle nuove attivazioni ( il mio caso) e non sia previsto un ampliamento.
Oggi ho pure spedito la disdetta del contratto wi-fi,convinto che avrei avuto la nuova linea.

Chiedo: che speranze ho di avere una linea adsl? Grazie a chi mi risponderà.

Verifica Copertura ADSL   HDSL.webp

E' satura solo la parte ATM (è normale in realtà, stanno cercando di chiudere le offerte ATM) mentre in Ethernet è possibile attivare nuove utente. Vai tranquillo.

E' satura solo la parte ATM (è normale in realtà, stanno cercando di chiudere le offerte ATM) mentre in Ethernet è possibile attivare nuove utente. Vai tranquillo.

Oh grazie,mi hai tolto un enorme peso. Quindi vado di 20 mega. Con la centrale dietro casa non dovrei avere problemi! Grazie ancora!

Un saluto a tutti.
spero di aver postato il messaggio nella sezione adatta, visto l'affinità con altri messaggi simili! altrimenti chiedo anticipatamente scusa!
Ho un problema con l'attivazione di una linea adsl ...
premesso che siamo in una zona poco sviluppata in termini di tecnologia (o almeno sembra!) ...ho provato a verificare la copertura dei tre gestori di adsl principali (infost, vodaf, tisc) per una linea 7 mega o superiore e nessuno di questi operatori è in grado di attivare una linea adducendo motivi vari tra loro : saturazione cabine, errore16, suddivisione tra operatori, tim non affitta le sue cabine nella zona, ecc. ecc.; tutti i gestori addebitano il problema alla tim. Non a caso solo tim può attivare una offerta / 7mega a mio parere irricevibile visto che ha costi alti per ciò che offre (22 € per una velocita inferiore i 7 mega e chiamate a pagamento!)
Io non sono esperto in materia.. e vorrei chiedere a vostro parere quale servizio, ammesso che esista, è possibile attivare alla luce di questo resoconto (immagine allegata). Come mi devo comportare?? devo agire per vie legali? visto che in regime di libera concorrenza sono "costretto" ad attivare una linea adsl solo con tim e non con altri operatori!!!!!!
Potrò avere una benedetta linea adsl !
grazie.

Allegati

• coperturazona.webp
    coperturazona.webp
    76.6 KB · Visualizzazioni: 81
Un saluto a tutti.
spero di aver postato il messaggio nella sezione adatta, visto l'affinità con altri messaggi simili! altrimenti chiedo anticipatamente scusa!
Ho un problema con l'attivazione di una linea adsl ...
premesso che siamo in una zona poco sviluppata in termini di tecnologia (o almeno sembra!) ...ho provato a verificare la copertura dei tre gestori di adsl principali (infost, vodaf, tisc) per una linea 7 mega o superiore e nessuno di questi operatori è in grado di attivare una linea adducendo motivi vari tra loro : saturazione cabine, errore16, suddivisione tra operatori, tim non affitta le sue cabine nella zona, ecc. ecc.; tutti i gestori addebitano il problema alla tim. Non a caso solo tim può attivare una offerta / 7mega a mio parere irricevibile visto che ha costi alti per ciò che offre (22 € per una velocita inferiore i 7 mega e chiamate a pagamento!)
Io non sono esperto in materia.. e vorrei chiedere a vostro parere quale servizio, ammesso che esista, è possibile attivare alla luce di questo resoconto (immagine allegata). Come mi devo comportare?? devo agire per vie legali? visto che in regime di libera concorrenza sono "costretto" ad attivare una linea adsl solo con tim e non con altri operatori!!!!!!
Potrò avere una benedetta linea adsl !
grazie.
Sei coperto da rete ETH fino a 20Mbit quindi in teoria potresti attivare una linea fino a 20Mbit su dslam ETH in quanto quello ATM che tra l'altro è un mini-dslam che eroga solo fino a 640Kb/s è saturo.
Vai qui: http://adsl2.csi.telecomitalia.it/
Inserisci il tuo numero di linea fissa,inserisci il profilo ADSL Bitstream ETH Fino a 20M,inserisci il captcha e dai invio poi posta il risultato.Comunque l'operatore principale in Italia è la Tim,gli altri ISP vengono dopo.

Sei coperto da rete ETH fino a 20Mbit quindi in teoria potresti attivare una linea fino a 20Mbit su dslam ETH in quanto quello ATM che tra l'altro è un mini-dslam che eroga solo fino a 640Kb/s è saturo.
Vai qui: http://adsl2.csi.telecomitalia.it/
Inserisci il tuo numero di linea fissa,inserisci il profilo ADSL Bitstream ETH Fino a 20M,inserisci il captcha e dai invio poi posta il risultato.Comunque l'operatore principale in Italia è la Tim,gli altri ISP vengono dopo.
grazie per la risposta...
ho provato come hai scritto e mi dà servizio disponibile !
mi chiedo,allora, perchè agli altri operatori(escluso tim) non risulta attivabile nessuna linea adsl ne 7 ne 20 mega??

Allegati

• lid.webp
    lid.webp
    17.5 KB · Visualizzazioni: 50
grazie per la risposta...
ho provato come hai scritto e mi dà servizio disponibile !
mi chiedo,allora, perchè agli altri operatori(escluso tim) non risulta attivabile nessuna linea adsl ne 7 ne 20 mega??

Ciao, molto semplice in realtà. TIM, anzi in questo caso meglio dire Telecom Italia, ha, per legge, l'obbligo di affittare le linee agli altri operatori che ne facciano richiesta.
Detto ciò se nessun altro operatore è disponibile nella tua zona significa che nessuno ha richiesto a Telecom di utilizzare la sua infrastruttura né in whoolsale né in ULL. Semplice non sono interessati.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ciao, molto semplice in realtà. TIM, anzi in questo caso meglio dire Telecom Italia, ha, per legge, l'obbligo di affittare le linee agli altri operatori che ne facciano richiesta.
Detto ciò se nessun altro operatore è disponibile nella tua zona significa che nessuno ha richiesto a Telecom di utilizzare la sua infrastruttura né in whoolsale né in ULL. Semplice non sono interessati.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
ti ringrazio per la risposta...
era come sospettavo..evidentemente i gestori del libero mercato non hanno un "ritorno economico" perqueste zone...

mi toccherà attivare com tim ahime!
succesivamente con una "migrazione" tali altri gestori possono attivare una linea adsl.. o rimane questa problematica legata all'utilizzo dell'infrastruttura???

ti ringrazio per la risposta...
era come sospettavo..evidentemente i gestori del libero mercato non hanno un "ritorno economico" perqueste zone...

mi toccherà attivare com tim ahime!
succesivamente con una "migrazione" tali altri gestori possono attivare una linea adsl.. o rimane questa problematica legata all'utilizzo dell'infrastruttura???
Finchè gli altri gestori non acquisteranno da Telecom in Whoolsale (te lo sconsiglio vivamente) o in ULL non potrai migrare, evidentemente, ad altro operatore. Comunque, a parte per i prezzi e per un servizio clienti (187 e assistenza online) da migliorare notevolmente, penso, personalmente, che TIM abbia ancora la struttura migliore oltre a essere l'unica società che sta realmente investendo nella FTTC/H. Poi chiaramente non sono il fatebenefratelli!! :figo::figo:

Finchè gli altri gestori non acquisteranno da Telecom in Whoolsale (te lo sconsiglio vivamente) o in ULL non potrai migrare, evidentemente, ad altro operatore. Comunque, a parte per i prezzi e per un servizio clienti (187 e assistenza online) da migliorare notevolmente, penso, personalmente, che TIM abbia ancora la struttura migliore oltre a essere l'unica società che sta realmente investendo nella FTTC/H. Poi chiaramente non sono il fatebenefratelli!! :figo::figo:
grazie...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro