DOMANDA Copertura ADSL o centrale satura? cosa fare?

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

kola10

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Buona sera a tutti...Non riesco ad attivare nessuna ADSL...sono andato sul sito ovus.it e ho verificato con il numero di un mio vicino la situazione della mia zona...In allegato il resoconto...Andando sul sito telecom wholesale ho visto che intorno a me sono previsti ampliamenti...ma non per il codice riferito alla "mia" centrale...Qualcuno di voi ha idea su che cosa io possa fare?Grazie a tuttiBuona serata

Allegati

• Immagine.webp
    Immagine.webp
    48.6 KB · Visualizzazioni: 3,980
Scusami, ma la centrale in questione non è a semaforo giallo (non è satura). Per questo non sono previsti ampliamenti. Non capisco perchè non ti dovrebbero abilitare l'adsl.

Potresti spiegare meglio la situazione e cosa è successo?
Per caso a monte di casa tua c'è un apparato moltiplicatore?

Chiamando il 187 mi fanno una verifica e mi dicono che non riescono ad attivare la linea, e questo succede anche con fastweb e vodafone.

Scusa l'ignoranza, ma cos'è un apparato moltiplicatore? Settimana scorsa la signorina del 187 mi ha detto che c'era una nota in cui c'era scritto che c'era un apparato che impediva l'attivazione, può essere quello che dicevi tu?

Grazie per la risposta nel frattempo.

Assolutamente si, può essere. Chiedi una ISDN, dovranno passare due nuovi fili, e quindi potrai attivare l'adsl. Purtroppo questo ha un costo. Altrimenti non so se puoi muoverti legalmente per risolvere il problema.

Ok, grazie mille!!!
Attedo una risposta significativa dal 187 (se mai arriverà) poi mi muoverò di conseguenza...

Grazie ancora!
Vi terrò aggiornati...

Giusto per intenderci, e capirci meglio: gli apparati moltiplicatori sono apparati che permettono di servire 2 utenze con un solo cavo.
Gli ALF permettono di servire 2 utenze con un cavo, e non permettono il passaggio dell'adsl
Gli MT4 permettono di servire 4 utenze, e permettono il passaggio dell'adsl.

La fregatura dove sta: supponendo che sostituiscano l'alf con l'mt4, nel caso in cui tu abbia attenuazione 0, o inferiore a 12, quindi meno di 700 metri dalla centrale, non potrai avere più di 1/4 di 20, proprio perchè viene diviso per 4. Quindi, supponendo che tu sia a 2km dalla centrale, quindi a circa 29 db di attenuazione in un caso ottimale, quei 16 megabit di adsl massima, andrebbero ripartiti equamente tra le 4 utenze, che esistano o no, lasciandoti la possibilità di usare, quindi 4 mega al massimo in download, e 256 al massimo in upload.

Nel tuo caso, dovrebbe essere un'ALF. Ed è strano che te l'abbiano comunicato, o che se lo siano fatti scappare. In genere quelli telecom rispondono: "per motivi tecnici" e basta.

OK, ora ho capito...
Ma secondo te c'è possibilità di chiedere la sostituzione di quel tipo di apparato?

Grazie mille per la tua gentilezza!!!

Quando ho letto la tua domanda, mi è venuto da ridere, ti chiedo scusa.

Si, ma sarebbe comunque tutto a carico tuo. Non pensare che te lo facciano a titolo gratuito (nonostante quello che già paghi).
O fai una nuova attivazione, o chiedi l'ISDN. Scordati che telecom si muova gratuitamente per passare un cavo solo per fornirti un servizio adsl. Non so neppure se ti puoi muovere in modo legale per costringerli a farlo, sinceramente. Al massimo chiedi all'associazione dei consumatori.

Ci mancherebbe...
:lol:

Oggi farò prendere informazioni a mia moglie, lavora in uno studio legale, se c'è possibilità di muoversi in tal senso...
Per il resto sarebbe una nuova attivazione, io non ho nessun numero in questo momento...
Per quanto riguarda l'ISDN non so neanche se posso attivarla da privato, sul sito telecom parlano solo di impresa semplice se non sbaglio...

Non so più dove sbattere la testa!!!

Se tua moglie fa l'avvocato, la puoi attivare sulla sua partita iva, e poi cambiare gestore attivando quella linea da privato.

Se non hai proprio il telefono a casa, sinceramente non vedo quale sia il problema, l'unica opzione sarebbe che hanno finito gli accessi sull'armadio :S (cosa che capita molto di rado)

Se non ti vogliono attivare nè telefono nè adsl, si, hai diritto ad un indenizzo, a quanto so, ma cedo il passo a tua moglie, che in ambito legale sarà sicuramente più ferrata di me

Purtroppo è ancora praticante...quindi niente partita iva...però mio padre è artigiano...potrei attivare una cosa tipo impresa semplice?

non lo so, non lavoro mica per telecom XD
Piuttosto, ce l'hai il telefono a casa, o no?

Scusami...è il nervosismo che parla a volte... :cav:

No, non ho il telefono...senza adsl non mi serviva attivare la linea...
Potrebbe servire a qualcosa attivare un nuovo numero?

Per completezza, oggi ho chiamato ehiweb...mi hanno detto che sono a più di 5Km dalla centrale e neanche loro possono fare nulla........

Ultima modifica:
Sei a 5 km dalla centrale telecom? in quel caso si, il segnale adsl non arriva. Supponendo che arrivi, si tratta di una connessione adsl proprio ai limiti. Scusami, non avevo proprio preso in considerazione la distanza, non so perchè quando hai parlato del tuo vicino, avevo supposto che tu stessi parlando di un vicino con l'adsl.

Se mi dici il paese dove abiti, posso confermarti la posizione della centrale, giusto per essere sicuri.

Intanto anticipo il lavoro: in genere le zone rurali e/o lontane dalla centrale, o dove la telecom ha deciso di non aggiornare la centrale, crescono i vari fornitori wireless (likem... convergenze... non ne conosco molti poi) ove ovviamente la clientela è più predisposta a fare contratti adsl per avere internet non in 56k. In quel caso, se le antenne non sono distanti, e hai una buona copertura, e non ci sono ostacoli, disdici il contratto a mezzo cavo, compra un buon gruppo di continuità per alimentare antenna e/o router, e affidati ad una di queste aziende.

Ti ho inviato un mp con le coordinate di casa...
proverò con Linkem e Convergenze (mai sentita)...

Grazie mille !!!!!!!!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro