DOMANDA Coollaboratory Liquid Ultra

ToToZaPP

Utente Attivo
474
25
CPU
Intel Core i7 - 6950X
Dissipatore
Noctua NH-D15s
Scheda Madre
Asus x99 Deluxe II
HDD
SSD Samsung 960 PRO 2 TB
RAM
4x8GB Corsair LED 3200 Mhz CL12
GPU
NVIDIA GTX 1080 Ti
Audio
Creative Labs - SoundBlaster Z
Monitor
Acer Predator X27P
PSU
Corsair AX1500i
Case
InWin 909
Periferiche
G910 Orion Spark - G600
Net
Vodafone FTTH 1 Gbps
OS
Windows 10 Pro 64 Bit
Salve raga e grazie per l'attenzione prima di tutto.
Ricercando sul web la miglior soluzione di conducibilità termica da applicare nel mio sistema, ho trovato la "Liquid Ultra" che a quanto pare è superiore a livello prestazionale rispetto alla "Pro".
Sono in assoluto le migliori nel loro settore se paragonate con altre paste termiche...ma che mi dite dei contro?
Googolando non ho trovato molto, ma leggendo alcune cose sulla pro è uscito fuori che dopo un po la pasta si "salda" al dissipatore...ciò porta problemi a dividere il backplate della cpu dal dissipatore, ed inoltre per rimuovere completamente la pasta dalla superficie è necessario addirittura una retina metallica che a lavoro compiuto danneggia in modo superficiale entrambe le superfici (cpu e dissi)....invalidandone la garanzia.
Inoltre sembra che dopo un prolungato uso di questa pasta, ci sia una vera e propria "corrosione" del metallo su cui è stata posta.
Tutto ciò che ho detto lo confermate? anche la Liquid Ultra si comporta in questo modo?
Ad ogni modo ho puntato su questa pasta siccome ho in mente di eseguire un overclock di un 760k a 4.5 Ghz.
Grazie in anticipo per eventuali risposte e spiegazioni.
 

Ottoore

Utente Èlite
26,323
13,241
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
No.
Allora la coolaboratory liquid pro ha un miglior trasferimento del calore rispetto alla ultra. Si parla di una differenza minima. Di contro la la ultra è più facile da applicare e da rimuovere.
Entrambe sono leghe di metalli in forma liquida e presentano, seppur in minima parte , metalli che tendono ad attaccare e corredere la superficie con cui vengono a contatto. Tuttavia la reazione è differente: sciolgono l' alluminio ma non intaccano il rame. La maggior parte dei dissi sono placcati nickel quindi non subiscono danni.
In un forum specializzato nel cooling queste leghe sono state sostituite con del gallio puro ( acquistabile facilemente su internet) che sembrerebbe non reagire con la superficie mantendendo una conduvcibilità termica di 40W/(m*K), 4 volte le migliori paste termiche.

In ogni caso il metallo liquido NON salda nulla e , per esperienza, viene via facilmente con dell' alcool isopropilico ( trovi una salviettina imbevuta nella confezione).
 

ToToZaPP

Utente Attivo
474
25
CPU
Intel Core i7 - 6950X
Dissipatore
Noctua NH-D15s
Scheda Madre
Asus x99 Deluxe II
HDD
SSD Samsung 960 PRO 2 TB
RAM
4x8GB Corsair LED 3200 Mhz CL12
GPU
NVIDIA GTX 1080 Ti
Audio
Creative Labs - SoundBlaster Z
Monitor
Acer Predator X27P
PSU
Corsair AX1500i
Case
InWin 909
Periferiche
G910 Orion Spark - G600
Net
Vodafone FTTH 1 Gbps
OS
Windows 10 Pro 64 Bit
Quindi vado di liqid pro?

- - - Updated - - -

No.
Allora la coolaboratory liquid pro ha un miglior trasferimento del calore rispetto alla ultra. Si parla di una differenza minima. Di contro la la ultra è più facile da applicare e da rimuovere.
Entrambe sono leghe di metalli in forma liquida e presentano, seppur in minima parte , metalli che tendono ad attaccare e corredere la superficie con cui vengono a contatto. Tuttavia la reazione è differente: sciolgono l' alluminio ma non intaccano il rame. La maggior parte dei dissi sono placcati nickel quindi non subiscono danni.
In un forum specializzato nel cooling queste leghe sono state sostituite con del gallio puro ( acquistabile facilemente su internet) che sembrerebbe non reagire con la superficie mantendendo una conduvcibilità termica di 40W/(m*K), 4 volte le migliori paste termiche.

In ogni caso il metallo liquido NON salda nulla e , per esperienza, viene via facilmente con dell' alcool isopropilico ( trovi una salviettina imbevuta nella confezione).
Che mi dici della liquid pro a contatto con il "cappello" della cpu?(quello dove ci sono i dati della cpu...la parte metallica che va a contatto col dissi e dove si applica la pasta termica..mi sono spiegato? XD ) Che effetto ha? E che mi dici se la liquid pro tocca la superficie del corsair h100i? Che effetti si hanno?
Grazie ancora!
 

Ottoore

Utente Èlite
26,323
13,241
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Liquid pro.
Non intacca l' ihs del processore. Il corsair h100 ha la base in rame quindi non c' è problema.
 

ToToZaPP

Utente Attivo
474
25
CPU
Intel Core i7 - 6950X
Dissipatore
Noctua NH-D15s
Scheda Madre
Asus x99 Deluxe II
HDD
SSD Samsung 960 PRO 2 TB
RAM
4x8GB Corsair LED 3200 Mhz CL12
GPU
NVIDIA GTX 1080 Ti
Audio
Creative Labs - SoundBlaster Z
Monitor
Acer Predator X27P
PSU
Corsair AX1500i
Case
InWin 909
Periferiche
G910 Orion Spark - G600
Net
Vodafone FTTH 1 Gbps
OS
Windows 10 Pro 64 Bit

Luca8888

Utente Attivo
855
182
CPU
i7 6700k
Scheda Madre
Asus maximus VIII gene
HDD
Western digital caviar black 1tb + 840pro 512gb
RAM
g.skill 4x4gb 3466 cl15
GPU
Asus gtx 980 ti poseidon platinum
Audio
integrata
Monitor
Benq bl3200pt
PSU
Cooler Master V850
Case
Thermaltake core v21
OS
Windows 7
Liquid pro.
Non intacca l' ihs del processore. Il corsair h100 ha la base in rame quindi non c' è problema.

Vada per la pro... Grazie mille :)

veramente che io sappia il rame lo intacca, e lo macchia di color argento, e sull'his provoca dopo un pò la cancellazione delle scritte identificative della cpu, cosa che mi pare comporta la perdita della garanzia, è una pasta sicuramente due volte meglio della migliore pasta siliconica ma se usata in certi ambiti non è preferibile, io la uso sulla cpu scoperchiata, la garanzia non c'è quindi tutto è lecito, poi messa sull'his lappato, quindi color rame lo fa diventare argentato, non comporta nulla in termini di prestazioni comunque questo fatto, la liquid ultra te la sconsiglio vivamente, da applicare restano difficili entrambe, ma la pro ha la siringa con lo spillo mentre la liquidi no termina in un foro nella punta della siringa, questo nel mio caso ha ridotto le applicazioni a sole due con un'intera siringa, mentre con la pro ne fai almeno 5/6 e basta un 2 minuti di attenzione con un cottonfioc e si spalma bene uguale
 

Ottoore

Utente Èlite
26,323
13,241
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
veramente che io sappia il rame lo intacca, e lo macchia di color argento, e sull'his provoca dopo un pò la cancellazione delle scritte identificative della cpu, cosa che mi pare comporta la perdita della garanzia, è una pasta sicuramente due volte meglio della migliore pasta siliconica ma se usata in certi ambiti non è preferibile, io la uso sulla cpu scoperchiata, la garanzia non c'è quindi tutto è lecito, poi messa sull'his lappato, quindi color rame lo fa diventare argentato, non comporta nulla in termini di prestazioni comunque questo fatto, la liquid ultra te la sconsiglio vivamente, da applicare restano difficili entrambe, ma la pro ha la siringa con lo spillo mentre la liquidi no termina in un foro nella punta della siringa, questo nel mio caso ha ridotto le applicazioni a sole due con un'intera siringa, mentre con la pro ne fai almeno 5/6 e basta un 2 minuti di attenzione con un cottonfioc e si spalma bene uguale

Sinceramente non ho capito molto del tuo messaggio mi limito a rispondere per le parti che ho compreso. Non hai messo un punto!
Vabbè cmq l'applicazione sull'ihs non comporta la perdita della garanzia del processore. Solo la lappatura ha quell'effetto ( e ovviamente il delid).

Il rame non lo intacca. Se non usi prodotti adatti alla rimozione potrà sembrarti corroso ma sarà solamente non correttamente pulito.

ciao
 

Luca8888

Utente Attivo
855
182
CPU
i7 6700k
Scheda Madre
Asus maximus VIII gene
HDD
Western digital caviar black 1tb + 840pro 512gb
RAM
g.skill 4x4gb 3466 cl15
GPU
Asus gtx 980 ti poseidon platinum
Audio
integrata
Monitor
Benq bl3200pt
PSU
Cooler Master V850
Case
Thermaltake core v21
OS
Windows 7
Sinceramente non ho capito molto del tuo messaggio mi limito a rispondere per le parti che ho compreso. Non hai messo un punto!
Vabbè cmq l'applicazione sull'ihs non comporta la perdita della garanzia del processore. Solo la lappatura ha quell'effetto ( e ovviamente il delid).

Il rame non lo intacca. Se non usi prodotti adatti alla rimozione potrà sembrarti corroso ma sarà solamente non correttamente pulito.

ciao
cosa non hai capito? dimmi che mi spiego meglio se vuoi, a me risulta che il rame lo macchia, o questo è quello che ho visto sull'his della mia cpu, l'ho anche pulita con il sidol perchè pensavo che fosse semplicemente sporco come dici tu, ma nulla, il gallio si attacca non che macchia, questo è quello che ho capito, posso sbagliarmi, mi risulta anche sia cosa nota che la liquid pro corrode il rivestimento dell'his, scritte comprese, e che senza scritte si perde la garanzia? tu invece smentisci? non so io parlo per la mia esperienza, ma magari sarà stato un caso isolato il mio, anche se ne ho lette diverse a riguardo
 

Ottoore

Utente Èlite
26,323
13,241
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
cosa non hai capito? dimmi che mi spiego meglio se vuoi, a me risulta che il rame lo macchia, o questo è quello che ho visto sull'his della mia cpu, l'ho anche pulita con il sidol perchè pensavo che fosse semplicemente sporco come dici tu, ma nulla, il gallio si attacca non che macchia, questo è quello che ho capito, posso sbagliarmi, mi risulta anche sia cosa nota che la liquid pro corrode il rivestimento dell'his, scritte comprese, e che senza scritte si perde la garanzia? tu invece smentisci? non so io parlo per la mia esperienza, ma magari sarà stato un caso isolato il mio, anche se ne ho lette diverse a riguardo

Molte volte leggo che si perde la garanzia causa cancellazione delle scritte ma in realtà la garanzia si perde con la lappatura che oltre ad eliminare le scritte toglie uno strato all'ihs. Si tende ad accomunare le 2 cose ma non è così.
ANche mettendo la pasta e rimuovendola con prodotti più o meno aggressivi si rischia di cancellare le scritte, quindi lo escludo.

L'effetto sul rame di cui parli mi ricorda tanto quello che aveva lasciato sulla nickelatura delll'mk-26 che ho montato sulla r9 290 ( con la clp come interfaccia termica). QUesto dopo un'iniziale pulitura con soluzione per paste termiche ( la akasa per capirci) e alcol normale.
usando invece l' alcool isopropilico l'ho pulito perfettamente.
 

Luca8888

Utente Attivo
855
182
CPU
i7 6700k
Scheda Madre
Asus maximus VIII gene
HDD
Western digital caviar black 1tb + 840pro 512gb
RAM
g.skill 4x4gb 3466 cl15
GPU
Asus gtx 980 ti poseidon platinum
Audio
integrata
Monitor
Benq bl3200pt
PSU
Cooler Master V850
Case
Thermaltake core v21
OS
Windows 7
Molte volte leggo che si perde la garanzia causa cancellazione delle scritte ma in realtà la garanzia si perde con la lappatura che oltre ad eliminare le scritte toglie uno strato all'ihs. Si tende ad accomunare le 2 cose ma non è così.
ANche mettendo la pasta e rimuovendola con prodotti più o meno aggressivi si rischia di cancellare le scritte, quindi lo escludo.

L'effetto sul rame di cui parli mi ricorda tanto quello che aveva lasciato sulla nickelatura delll'mk-26 che ho montato sulla r9 290 ( con la clp come interfaccia termica). QUesto dopo un'iniziale pulitura con soluzione per paste termiche ( la akasa per capirci) e alcol normale.
usando invece l' alcool isopropilico l'ho pulito perfettamente.
:)grazie dela risposta, a me comunqnue le scritte mi si erano cancellate con la sola liquid, anche se avevo usato solo alcol normale per pulire
 

ToToZaPP

Utente Attivo
474
25
CPU
Intel Core i7 - 6950X
Dissipatore
Noctua NH-D15s
Scheda Madre
Asus x99 Deluxe II
HDD
SSD Samsung 960 PRO 2 TB
RAM
4x8GB Corsair LED 3200 Mhz CL12
GPU
NVIDIA GTX 1080 Ti
Audio
Creative Labs - SoundBlaster Z
Monitor
Acer Predator X27P
PSU
Corsair AX1500i
Case
InWin 909
Periferiche
G910 Orion Spark - G600
Net
Vodafone FTTH 1 Gbps
OS
Windows 10 Pro 64 Bit
Mi sto confondendo...che faccio? :'(
 

Ottoore

Utente Èlite
26,323
13,241
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit

ToToZaPP

Utente Attivo
474
25
CPU
Intel Core i7 - 6950X
Dissipatore
Noctua NH-D15s
Scheda Madre
Asus x99 Deluxe II
HDD
SSD Samsung 960 PRO 2 TB
RAM
4x8GB Corsair LED 3200 Mhz CL12
GPU
NVIDIA GTX 1080 Ti
Audio
Creative Labs - SoundBlaster Z
Monitor
Acer Predator X27P
PSU
Corsair AX1500i
Case
InWin 909
Periferiche
G910 Orion Spark - G600
Net
Vodafone FTTH 1 Gbps
OS
Windows 10 Pro 64 Bit

Ottoore

Utente Èlite
26,323
13,241
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit

ToToZaPP

Utente Attivo
474
25
CPU
Intel Core i7 - 6950X
Dissipatore
Noctua NH-D15s
Scheda Madre
Asus x99 Deluxe II
HDD
SSD Samsung 960 PRO 2 TB
RAM
4x8GB Corsair LED 3200 Mhz CL12
GPU
NVIDIA GTX 1080 Ti
Audio
Creative Labs - SoundBlaster Z
Monitor
Acer Predator X27P
PSU
Corsair AX1500i
Case
InWin 909
Periferiche
G910 Orion Spark - G600
Net
Vodafone FTTH 1 Gbps
OS
Windows 10 Pro 64 Bit

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili