Coolermaster V8 e modifiche...

Pubblicità
allora... come prima cosa uso proprio la pasta della Noctua, visto che che il V8 l'ho preso usato (grazie Masterintheuniv :asd:).
per il fattore ram non riesco a farle andare a 800, mi dà sempre schermata blu quando le metto in x.m.p dopo un pò non regge e và in blue screen..:cav:
anche a me sulla mia DFI con il tuo stesso kit di ram dava lo stesso problema. Semplicemente se impostavo i 1600MHz e i timings di fabbrica senza toccare null'altro mi arrivava al caricamento di vista e poi blue screen.

Allorchè chiedendo su u4memory.com mi è stato detto dall'utente eva2000 (amministratore del sito) che maggiore è la frequenza di funzionamento delle ram, maggiore sarà il voltaggio da impostare al CPU VTT (nella mia DFI si chiama così, sulla tua Asus dovrebbe essere QPI/DRAM). In alcuni casi, specialmente in overclock, è necessario incrementare anche il valore di BCLK e vCore per raggiungere una situazione stabile, oltre ad altri minori voltaggi (uno tra i tanti sulla mia DFI viene chiamato IOH).

Almeno questo è quello che mi è stato riferito e che alla prova dei fatti effettivamente ho constatato esser giusto.

Se posti a quanto hai settato i vari voltaggi riguardanti ciò che ti ho detto possiamo vedere di far girare quel kit in specifica per poi concentrarci sul vCore e vedere di abbassarlo un po. ;)

Tieni presente che non è solamente il vCore a farla da padrone nel raggiungimento di frequenze fuori specifica. Molto spesso semplicemente incrementando il voltaggio CPU VTT (QPI/DRAM) si possono raggiungere frequenze maggiori senza dover necessariamente incrementare il vCore, certo ogni processore si comporta in maniera differente, ma l'importanza di questi due parametri è fondamentale su una piattaforma i7 e spesso sono interdipendenti tra loro ;)

Mi sa che Masterintheuniv ti ha dato una bidonata:asd::asd::lol: no skerzo....
Prova a montarci una noctua, io il dissipatore che ho dopo montata la seconda ventola le temperature sono scese di 3-4°, comunque ci sono dissipatori migliori.:asd:

le temp sono in idle e lo speedstep è attivato... cmq in full non supero i 65°C... :sisi:
devo cmq ammettere che non ho beccato una cpu molto fortunata, soprattutto vedendo altre in giro... :muro:
Le tue temperature sono nella norma tenendo presente che ogni PC e relativa CPU è un caso a sè. Lascerei il dissi come stà cercando di limare, se possibile, qualcosa dal Vcore.

credo che con le due nanoxia che vuoi installare sul tetto del case non noterai il minimo cambiamento in temperature, anzi se le farai girare tutte e due a 2k rpm avrai solamente più rumore.

Come ti ho già chiesto prova a postare i tuoi parametri da bios per cpu e ram (sia voltaggi che settaggi/timings).

Queste cmq, tanto per la cronaca, sono le temperature che ho registrato oggi in idle con 29.7°C in camera.

queste sono le impostazioni da bios che ho adesso:

l0ona7eoene3y2fp65l9.jpg

queste invece sono le impostazioni automatiche se metto modalità x.m.p. :

snxxynchw4qethyfwp10.jpg

azzke1lgnssq1czgter.jpg

queste sono le impostazioni da bios che ho adesso:

[---]

queste invece sono le impostazioni automatiche se metto modalità x.m.p. :

[---]
allora diciamo che l'XMP lascia il tempo che trova, infatti ti imposta un valore di CPU VTT (QPI/DRAM) eccessivamente alto per un day use, visto che il valore massimo consentito per 24/7 a detta di Intel è proprio 1.35v.

Io le mie dominator le faccio andare a 1600MHz 8-8-8-24 2N DRAM VOLTAGE: 1.65v e CPU VTT(QPI/DRAM): 1.28v come impostazioni da bios.

In ambiente windows arrivano 1.63v alle ram e 1.21v al QPI/DRAM e posso garantirti di essere stabile perchè le ho testate con 7 ore di memtest86+ e 6 ore di prime95, zero errori e zero bsod.

Quindi io ti consiglierei i seguenti parametri:

Intel (R) SpeedStep (TM) Tech: DISABLED
Intel (R) Turbo Mode Tech: DISABLED
BCLK Frequency: 160
PCIE Frequency: 101
DDR3 Frequency: 1600MHz

CPU Voltage: 1.20000
CPU PLL Voltage: 1.80 (è il voltaggio stock)

QPI/DRAM Core Voltage: 1.28 (prova con questo se è instabile aumenti, se no scendi di uno step alla volta).
DRAM Bus Voltage: 1.65

e i timings come da specifica.

Tieni presente che se hai un BCLK di 160, la frequenza delle ram sarà BCLK x 10 = 1600MHz e il moltiplicatore dell'uncore per "sicurezza" dovrebbe essere impostato al doppio delle ram, ovvero 160 x 20.

allora diciamo che l'XMP lascia il tempo che trova, infatti ti imposta un valore di CPU VTT (QPI/DRAM) eccessivamente alto per un day use, visto che il valore massimo consentito per 24/7 a detta di Intel è proprio 1.35v.

Io le mie dominator le faccio andare a 1600MHz 8-8-8-24 2N DRAM VOLTAGE: 1.65v e CPU VTT(QPI/DRAM): 1.28v come impostazioni da bios.

In ambiente windows arrivano 1.63v alle ram e 1.21v al QPI/DRAM e posso garantirti di essere stabile perchè le ho testate con 7 ore di memtest86+ e 6 ore di prime95, zero errori e zero bsod.

Quindi io ti consiglierei i seguenti parametri:

Intel (R) SpeedStep (TM) Tech: DISABLED
Intel (R) Turbo Mode Tech: DISABLED
BCLK Frequency: 160
PCIE Frequency: 101
DDR3 Frequency: 1600MHz

CPU Voltage: 1.20000
CPU PLL Voltage: 1.80 (è il voltaggio stock)

QPI/DRAM Core Voltage: 1.28 (prova con questo se è instabile aumenti, se no scendi di uno step alla volta).
DRAM Bus Voltage: 1.65

e i timings come da specifica.

Tieni presente che se hai un BCLK di 160, la frequenza delle ram sarà BCLK x 10 = 1600MHz e il moltiplicatore dell'uncore per "sicurezza" dovrebbe essere impostato al doppio delle ram, ovvero 160 x 20.

ti ringrazio per tutto quello che hai scritto però c'è un piccolo problema... non esiste il DRAM Bus Voltage a 1.65v! ce l'ho solo 1.64v o 1.66v :cav:

Come temperature non sei messo malissimo, io con un Triton 88 (e 3 ventole, quella standard e due enermax everest) Ho le tue stesse identiche temperature ma con un bclok di 188 e molti fino a 21.
Non supero i 65C°. Case NineHundred.
Pasta termica quella della Asus (data in bundle)

Pubblicità
Pubblicità