coolermaster 690 + quali ventole?

Pubblicità

etoy

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
49
ciao,a breve acquisterò un case coolermaster 690,non so ancora se finestrato o meno ma penso di no visto che il pc sarà sempre acceso e preferirei evitare un luna park in camera di notte! vorrei includere nell'ordine delle ventole per completare il sistema di raffreddamento. ho letto che consigliate le scythe ma non so né il modello né la versione esatta..ho visto che ce ne sono parecchie in quanto a grandezza,rpm,dB,etc..per avere un sistema completo e ben raffreddato (sicuramente andrò di overclock a pc ultimato) quante e quali ventole dovrei prendere? il pc come ho già scritto resterà sempre acceso quindi non vorrei un trattore ma più qualcosa di abbastanza silenzioso se possibile,evitando il raffreddamento a liquido visto che nn sarei molto capace con la manutenzione. non ho particolari problemi per la spesa tanto non mi sembra che le ventole costino esageratamente tanto. fatevi sotto coi consigli! grazie

siccome il pc starà acceso di notte devi montare ventole silenziose ma che cmq abbiano una buona portata...secondo me la migliore soluzione è questa:
ant in basso in immissione: 120mm inclusa
ventola in basso in immissione a fianco ali: scythe slip stream 120mm 800rpm (10,7db)
ventola in alto post in emissione: 120mm inclusa
2ventole superiori in emissione:2x scythe slip stream 120mm 500rpm (7,5db)

se vuoi sostituire anche le due ventole di serie prenderei una 800rpm ant in immissione e una 1200rpm in emissione post, sempre scythe slip stream

ti aggiungo i vari tipi di ventole di questa serie della scythe con la relativa portata e rumorosità (costano tutte 9,90euro), nel caso tu volessi pensare di montarne di più potenti:
slip stream 500rpm: 24,50cfm e 7,5db
800rpm: 40,17cfm e 10,7db
1200rpm: 68,54cfm e 24db
1600rpm: 88,11cfm e 33db
1900: 110cfm e 37db

grazie mille! sei stato dettagliatissimo nella risposta. pensavo ad una cosa..se prendessi quelle ventole con rpm basso sarebbero sufficienti per raffreddare bene un quad occato col nirvana ed il resto del sistema? in alternativa potrei montare delle ventole più potenti abbinate ad un rheobus per ridurne la velocità di notte? ce ne sono in grado di gestire tutte le ventole ed il nirvana con un solo pannello? grazie ancora

ci sono pannelli che gestiscono anche 6/7 ventole, al max ne abbini due sullo stesso "pomello" di regolzazione

se prendessi un rheobus (ad esempio il kaze master che mi piace molto) potrei prendere anche delle ventole con rpm più alti visto che posso regolarli manualmente? scusate forse é una domanda stupida ma nn sono un esperto in materia..

si si ovvio,quindi potrei prendere direttamente 3x1900rpm col rheobus? se le rallento fanno gli stessi dB delle 500rpm? oppure se dite che la configurazione che mi ha dato zymeth basta a tenere ben fresco il sistema lascio perdere 'sta idea del rheobus e punto sul silenzioso fisso

???

Anche io ho acquistato il cm690 mi arrivera' entro 2 giorni, volevo chiedere a chi lo ha, se la ventola sotto la mobo e' inclusa o anche quella e' da comprare a parte!

si si ovvio,quindi potrei prendere direttamente 3x1900rpm col rheobus? se le rallento fanno gli stessi dB delle 500rpm? oppure se dite che la configurazione che mi ha dato zymeth basta a tenere ben fresco il sistema lascio perdere 'sta idea del rheobus e punto sul silenzioso fisso

se trovi lo scythe kaze master ti faccio un monumento perchè è praticamente introvabile!!!
purtroppo però controlla solo 4 ventole e contando quella del nirvana tu ne avresti 6 (ant, sotto, post, 2 sopra e nirv) quindi sarebbe meglio poterle controllare tutte...certo se le 1900 le fai girare a 500rpm hanno gli stessi decibel di quelle più lente!!!
cmq per controllare tutte e 6 le ventole c'è il semplice ed elegante zalman zm-mfc1 black!!!
cmq si se prendi il rheobus ovvio che è meglio prendere le ventole più veloci!!!

prepara il monumento perché stamattina al lavoro ho dato un'occhiata in giro e l'ho trovato in diversi posti..sia su ebay in vendita in germania,sia in un negozio italiano! mi sa che é meglio mandare un MP per 'ste cose? il zalman l'ho visto ed infatti é molto bello ed elegante ma quel kaze master ha il display che é fantastico e monitora pure le temperature. non so ancora come funzioni ma mi piacerebbe molto mettere quello. se usassi i 4 pomelli con le ventole accoppiate potrebbe andare? tipo 1 per il nirvana,1 per le 2 sopra,1 per post e sotto e 1 laterale ad esempio? se fosse fattibile preferirei quello,altrimenti lascio perdere e vado di zalman anche se non ha nessun display..peccato!

prepara il monumento perché stamattina al lavoro ho dato un'occhiata in giro e l'ho trovato in diversi posti..sia su ebay in vendita in germania,sia in un negozio italiano! mi sa che é meglio mandare un MP per 'ste cose? il zalman l'ho visto ed infatti é molto bello ed elegante ma quel kaze master ha il display che é fantastico e monitora pure le temperature. non so ancora come funzioni ma mi piacerebbe molto mettere quello. se usassi i 4 pomelli con le ventole accoppiate potrebbe andare? tipo 1 per il nirvana,1 per le 2 sopra,1 per post e sotto e 1 laterale ad esempio? se fosse fattibile preferirei quello,altrimenti lascio perdere e vado di zalman anche se non ha nessun display..peccato!

sulla baia l'avevo visto, quando Lido e Pet avevano appena assemblato il pc, solo negli states...non era ancora importato in Italia...se adesso però dici che si trova direi che è ottimo...non sò però se sia possibile collegare su un singolo canale due ventole...presumendo di no direi che una và per il nirvana e le altre tre per le tre scythe da 1900rpm...purtroppo non sò quanto siano rumorose le ventole in dotazione

ho letto il pvt: magari gira il link anche a Lidoboy che potrebbe essergli utile!!!

Rinnovo la mia domanda :P
ciao io ho il suddetto case le ventole che trovi sono in totale 3:
1 davanti l'hd che è in immissione
1 nel retro che è in estrazione ed un altra la trovi già montata nel pannello di sinistra altezza scheda video.
Ti posto la foto del mio case e configurazione ventole:

le ventole che trovi sono tutte di dimensione da 120mm.
Come vedi nella foto io le ho spostate, le coolermaster che già trovi le ho messe in alto in estrazione e ne ho comprate altr 2 delle enermax con tanto di regolatore..quella interna l'ho regolata prima (anche perchè ogni volta dovrei aprire il case). quella posteriore ha il regolatore nella parte posteriore esterna, quiindi la regolo quando voglio.
In + nel pannello sinistro ho posizonato una ventola in immissione da 80mm silent sempre coolermaster all'altezza della cpu, che aiuta al dissi a pescare sempre aria fresca.
Per qualunque delucidazione sono disponibile..ciao

Sinfoni veramente bel lavoro con i cavi e con la distribuzione delle ventole!!!
Cavolo ma quanto bello è questo case??? Appena posso rompere il salvadanaio me lo regalo!!!

Sinfoni veramente bel lavoro con i cavi e con la distribuzione delle ventole!!!
Cavolo ma quanto bello è questo case??? Appena posso rompere il salvadanaio me lo regalo!!!
Grazie per i complimenti..considera che è la mia prima volta, non avevo mai assemblato un pc..:)
Comunque il merito non è il mio, ma è del case, lo spazio non manca si riesce a soddisfare quasi qualunque configurazione, dietro ci sono anche 2 fori per far passare un eventuale raffreddamento a liquido, e i cavi possono tranquillamente passare da dietro con il risultato di un lavoro pulito e mantenendo una ottima areazione.Certo un alimentatore modulare aiuta l'assenblamento, io per far arrivare i cavi ho dovuto prendere delle prolunghe
Per quello che costa ( 74€) vale proprio la pena consigliato..:ok:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro