Coolermaster 412s vs liquido h80i

Orion_3k

Nuovo Utente
36
1
CPU
i5 4670k
Scheda Madre
MSI Z87-G45 Gaming
HDD
SSD Kingston 64GB + Seagate barracuda 2TB
RAM
A-data 4GB 1333 Mhz
GPU
Sapphire Radeon HD 7870xt
PSU
Xfx Pro 750W
Case
Aerocooo Xpredator X1
OS
Windows 8
Buonasera, vorrei comprare un dissipatore per il mio i5 4670k, stavo pensando ad una soluzione ad aria come la cm 412s oppure la scythe mugen 4 che allo stesso prezzo dicono sia migliore. Ho pensato anche ad una soluzione a liquido senza però arrivare a prezzi troppo alti, volevo sapere quindi, non volendo superare 8 100€, se per fare un salto di qualità c'è bisogno di una soluzione di fascia più alta come l'h100 oppure se già l'h80i è più efficace rispetto alle soluzioni ad aria. Dovendo spendere il doppio vorrei prima accertarmiche un h80i vale la pena oppure non si scosta molto dai livelli dei modelli citati ad aria. Se potete darmi anche dei consigli su altri dissipatori a liquido e sulla loro fascia sempre in relazione agli altri ad aria e a liquido. Grazie
 

Valerioo

Bannato
879
98
CPU
i5 3570k Cabrio @ 4.7 Ghz 1.3v +Silver Arrow Extreme
Scheda Madre
assrock z77 extreme 6 tb4
HDD
ssd samsumg pro 256 gb , caviar blu 1tb
RAM
Corsair Vengeance 2x4 1866Mhz LP
GPU
sapphire HD 7950 vapor-x
Audio
integrata
Monitor
lg 2k+ philips full hd
PSU
xfx 650w
Case
thermaltake chaser mk-1 + lamptron fc6 + nzxt hue
OS
win 7 pro
allora..nella fascia di prezzo da te indicata il migliore è il silver arrow...lascia perdere quei kit a liquido che fanno pena perche non sono espandibili e se ti si rompe un pezzo devi cambiare tutto il dissi ...se non puoi spendere 300 euro per un kit a liquido serio prendi il top ad aria.. silver arrow oppure noctua nh d-15.... se non vuoi fare un OC pesante e vorrai rimanere intorno ai 4.1, 4,2 ghz (sperando di non eavere un procio sfig@ato) allora va bene il 412s pero sappi che il giorno in cui vorrai aumentare la frequenza quel dissi lo dovrai cambiare ...
 
Ultima modifica:

Orion_3k

Nuovo Utente
36
1
CPU
i5 4670k
Scheda Madre
MSI Z87-G45 Gaming
HDD
SSD Kingston 64GB + Seagate barracuda 2TB
RAM
A-data 4GB 1333 Mhz
GPU
Sapphire Radeon HD 7870xt
PSU
Xfx Pro 750W
Case
Aerocooo Xpredator X1
OS
Windows 8
allora..nella fascia di prezzo da te indicata il migliore è il silver arrow...lascia perdere quei kit a liquido che fanno pena perche non sono espandibili e se ti si rompe un pezzo devi cambiare tutto il dissi ...se non puoi spendere 300 euro per un kit a liquido serio prendi il top ad aria.. silver arrow oppure noctua nh d-15.... se non vuoi fare un OC pesante e vorrai rimanere intorno ai 4.1, 4,2 ghz (sperando di non eavere un procio sfig@ato) allora va bene il 412s pero sappi che il giorno in cui vorrai aumentare la frequenza quel dissi lo dovrai cambiare ...

Grazie per le dritte, il mio problema è che nel mio case non entrano dissipatori alti più di 160mm, anche per questo motivo stavo pensando ad un kit a liquido
 

Valerioo

Bannato
879
98
CPU
i5 3570k Cabrio @ 4.7 Ghz 1.3v +Silver Arrow Extreme
Scheda Madre
assrock z77 extreme 6 tb4
HDD
ssd samsumg pro 256 gb , caviar blu 1tb
RAM
Corsair Vengeance 2x4 1866Mhz LP
GPU
sapphire HD 7950 vapor-x
Audio
integrata
Monitor
lg 2k+ philips full hd
PSU
xfx 650w
Case
thermaltake chaser mk-1 + lamptron fc6 + nzxt hue
OS
win 7 pro
in questo caso allora forse si pero credimi spendere 100 euro per uno di quei kit del cavolo è uno spreco di soldi piuttosto metti da parte 180 euro e ti compri un kit dell'EK che fa paura e puoi poi personalizzarlo in futuro come vuoi te cambiando il tubo o aggiungere radiatori ;)
 

Orion_3k

Nuovo Utente
36
1
CPU
i5 4670k
Scheda Madre
MSI Z87-G45 Gaming
HDD
SSD Kingston 64GB + Seagate barracuda 2TB
RAM
A-data 4GB 1333 Mhz
GPU
Sapphire Radeon HD 7870xt
PSU
Xfx Pro 750W
Case
Aerocooo Xpredator X1
OS
Windows 8
in questo caso allora forse si pero credimi spendere 100 euro per uno di quei kit del cavolo è uno spreco di soldi piuttosto metti da parte 180 euro e ti compri un kit dell'EK che fa paura e puoi poi personalizzarlo in futuro come vuoi te cambiando il tubo o aggiungere radiatori ;)

Ho controllato e il noctua nh-d14 dovrebbe entrarci, solo che comunque costa sugli 80/90.. Il mugen 4 me lo hanno consigliato ma non so a che livello è, ho letto che è meglio rispetto al 412s, tu non lo conosci?
 

nicky98

Utente Èlite
3,801
492
CPU
i5 4460
Scheda Madre
gigabyte h81m-d2v
HDD
toshiba 3,5" 1tb sata III
RAM
crucial ballistix tactical 2 x 4 GB DDR3-1866
GPU
Msi gtx 650 ti boot twin frozr III
Monitor
Hanns.G HE225DPB
PSU
thermaltake berlin 630w
Case
thermlatake commander ms-i
OS
windows 10 pro x64
il mudget 4 va benissimo se vuoi andare sui 4.5 .. se vuoi spingere di più raijintek nemesis-arrow o d14/d15
 

Valerioo

Bannato
879
98
CPU
i5 3570k Cabrio @ 4.7 Ghz 1.3v +Silver Arrow Extreme
Scheda Madre
assrock z77 extreme 6 tb4
HDD
ssd samsumg pro 256 gb , caviar blu 1tb
RAM
Corsair Vengeance 2x4 1866Mhz LP
GPU
sapphire HD 7950 vapor-x
Audio
integrata
Monitor
lg 2k+ philips full hd
PSU
xfx 650w
Case
thermaltake chaser mk-1 + lamptron fc6 + nzxt hue
OS
win 7 pro
il mugen 4 non lo conosco...
partendo dal fatto che l'i5 4670k scalda molto bisogna capire quanto overclock si vuole fare..se leggero (3.8-4.1 ghz) , medio ( 4.2-4.4 ghz) o pesante ( dai 4.4 in su) ...se non scoperchi il processore e levi la pasta del capitano che intel con tanta cura mette :popo: ad aria è molto difficile arrivare a superare i 4.4 ghz.... un 412s ti puo permettere di stare nella fascia bassa mentree un noctua gia ti farebbe rientrare nella fascia media.
bisogna anche vedere se il tuo procio è fortunato.. piu aumenti il voltaggio e piu il processore scalda, c'è gente che ad esempio con 1.2v tengono stabili i 4.5 ghz mentre altri per tenere stabile quella frequenza devono impostare 1.3v con un aumento di circa 10° ...
io fossi in te andrei di noctua ...purtroppo non puoi prendere un dissi ad aria migliore come ad esempio il silver arrow o iil dark rock pro 3 visto il vincolo dei 160 mm di altezza massima ;)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!