Mah, non è assolutamente vero.. Dipende che AiO vai a prendere. Chiaramente se vuoi qualità, devi spendere, non cen'è. Ma questo vale per tutte le cose, ovviamente. Prova un Corsair H110 GT o un Nepton 280L, poi mi dici se rende meglio di uno top ad aria. Specie sotto overclock.
Che poi, anche volendo ammettere che abbiano pari prestazioni (cosa che dubito fortemente, ma a cui voglio poter credere), sicuramente l'AiO farà anche rumore come dici, ma il dissipatore ad aria sono convinto che in confronto sembrarà una turbina di un aereo..
Inoltre le ventole del radiatore possono essere sempre sostituite da altre più silenziose..
Sicuramente un AiO è più soggetto a usura e deterioramento (come qualsiasi organo meccanico mi verrebbe da dire, a cominciare dalle pompe dell'acqua di scooter/moto o macchine) rispetto a un dissipatore ad aria, ma è normale. Non vedo di cosa ci sia da stupirsi.. Uno sposta aria, l'altra sposta un liquido.. Il lavoro è totalmente diverso. Per quanto vengano garantiti 5 anni di funzionamento, è un affermazione da prendere con le pinze. La stessa cosa vale anche per le ventole: 10 anni di funzionamento, ma dove? Mi è capitato di vedere delle ventole di marca iniziare a fare casino dopo appena 2 mesi di funzionamento, cuscinetti già belli che andati e spinta dell'aria pari a un soffio di Paperino..
Le cose che non si rompono o non si degradano con il tempo non esistono. Solamente che su un dissipatore passivo + ventola il peggioramento è molto meno marcato, a causa di un unico componente che "perde i colpi" (la ventola, il dissipatore passivo in metallo se periodicamente pulito dalla polvere, non ha degrado)
Se su un impianto a liquido la pompa inizia a funzionare male, ci credo che tutto si ferma, non c'è più raffreddamento!! A causa del ristagno dell'acqua sul processore, ci puoi anche cuocere la pasta :asd: