Cooler Master V8 o Zalman CNPS 9900

Pubblicità
Il rame conduce solo di piu'.....comunque vabbè il concetto lo avete capito....

Conduce di più si, e quindi a parità di superficie è un beneficio. Se le alette fossero di cartone non è difficile immaginare che il processore lo bruceresti dopo due minuti. Conta eccome il materiale. Però probabilmente tra alluminio e rame la differenza non è tale da essere percepita perché probabilmente c'è un "collo di bottiglia" da qualche altra parte e non sulle alette. Forse le heat-pipe o il passaggio tra cpu e dissipatore, non so bisognerebbe lavorare nel settore.

Io precedentemente a questa discussione pensavo influissero molto le alette, ma evidentemente mi sbagliavo.

il rame ha maggiore conducibilità termica ma ha il valore del calore specifico decisamente inferiore , quindi il fatto che un dissipatore sia in rame non vuol dire che sia meglio

il rame ha maggiore conducibilità termica ma ha il valore del calore specifico decisamente inferiore , quindi il fatto che un dissipatore sia in rame non vuol dire che sia meglio

Si, condivido perfettamente. Comunque non stiamo parlando di due materiali che fanno schifo in dissipazione. Sono molto buoni entrambi. Solo il rame pesa molto di più. Probabilmente il rame ha delle caratteristiche migliori per le heat-pipe piuttosto che le alette.

Questo dissipatore invece com'è rispetto ai due precedentemente trattati?

The Core Contact Freezer is the best CPU cooler and packs quite a bit of punch when cooling a CPU

Come prezzo è paragonabile o molto diverso?

anche quello è un ottimo dissipatore.. nella classifica di frostytech è tra i primi.. quindi faresti un ottimo acquisto :)

anche quello è un ottimo dissipatore.. nella classifica di frostytech è tra i primi.. quindi faresti un ottimo acquisto :)

Ma la classifica di frostytech è attendibile o è influenzanta da pagamenti publicitari per spingere in su alcuni dissipatori? Su quel sito non riesco a trovare però dei valori di temperature delle varie prove dei dissipatori per poter quantificare le differenze di prestazioni. Sono io che non la trovo (probabile) o non le hanno pubblicate?

è uno dei siti più attendibili..
nelle recensioni dei dissipatori fanno la prova applicando diversi vattaggi da dissipare.. guarda bene

è uno dei siti più attendibili..
nelle recensioni dei dissipatori fanno la prova applicando diversi vattaggi da dissipare.. guarda bene

Perfetto, ho trovato.
Qui c'è il link per quella che mi sembra la più recente graduatoria.

DeepCool AMD K8 Heatsink Temperature Comparisons - Killer Whale FrostyTech Review

però c'è qualche cosa che non mi torna. In questa il cooler master V8, 4° in classifica, viene dato a 13.4°C con 125W da dissipare.
Il mio pentium 4 ht " Intel® Pentium® 4 Processors 670 - SL7Z3 " è dato come 115W quindi dovrei stare più basso, ma 13.4°C mi sembra impossibile!!! Anche perchè la temperatura ambiente è nettamente superiore. Le mie temperature sono intorno ai 40°C!! Mi sai spiegare quel valore che cosa rappresenta? Potrebbe essere il delta dalla temperatura ambiente? ~27°C (che ho in questo periodo) + ~13°C = ~40°C

Inoltre la temperatura la misuro con speed fan.. perché core temp sul pentium 4 non gira (non riconosce la cpu). esistono altri programmi più affidabili, compatibili, o speed fan è già corretto?

quella tabella non vuol dire che il procio sta à 13.4°...vuol dire che sta a 13.4° sopra la temp ambiente. (da quel che ho capito)

non sono un epertone in materia ma posso riportare una realta' anche se ho un Q6600 ....e Zalman 9700 (il 9900 dovrebbe esser pure migliore)
Temperatura ambiente 25 gradi temperatura processore 35 gradi in idle alla velocita di 2700 giri ...con ventole case al 50% quindi mi sembra che faccia bene il suo lavoro...;)

non sono un epertone in materia ma posso riportare una realta' anche se ho un Q6600 ....e Zalman 9700 (il 9900 dovrebbe esser pure migliore)
Temperatura ambiente 25 gradi temperatura processore 35 gradi in idle alla velocita di 2700 giri ...con ventole case al 50% quindi mi sembra che faccia bene il suo lavoro...;)
2700 giri?
Il mio mugen 2 lo tiene alla stessa temp (intendi temp totale da pcprobe vero?) con 750 giri......e con 28°ambiente!

ma siete sicuri che questa recensione sia attendibile? xke se cosi fosse corro subito a prendermi una cooler master hyper 212 plus... sta sotto il 129ex di due gradi e lo trovo a 25 euri....

Pubblicità
Pubblicità
Indietro