Cooler Master V8 o Zalman CNPS 9900

Pubblicità

andrea.85

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
38
Finalmente mi è arrivato il dissipatore Zalman CNPS 9900. In casa ho già un Cooler Maser V8 montato sul vecchio pentium 4, anch'esso preso da non molto, che gli serve abbastanza per stare su temperature accettabili, ma non ha nessun overclock al momento e nemmeno in futuro, tant'è che le temperature si aggirano intorno ai 46°C. Sul core2duo e8400 invece mi serve che sopporti un po' di OC.
Fino ad ora non mi ero posto il dubbio ed avrei messo su il nuovo Zalman. Però visto che non l'ho ancora montato, non volendo doverlo poi smontare per invertirli in futuro, quale dei due dissipatori è quello migliore? Mi conviene mettere lo Zalman o il V8 sul Core2Duo E8400?

Dimenticavo, volevo arrivare a circa 3.8GHz sul Core2Duo.

se guardi in tanti dissipatori vedrai come con un qx sia migliore lo zalman.. questo può essere dato dal fatto che la sorgente di calore ha una superficie più limitata e consuma anche molto meno..

in tanti dissipatori l unica comparativa diretta che vedo è quella fatta su un i7 920.. in cui il 9900 è in coda e il v8 va meglio.. altre comparative non ce ne sono

Potresti prendere in considerazione il nuovo Zalman CNPS 10x Extreme, costa più o meno uguale e ne ho letto molto molto bene.

In sostanza lo Zalman CNPS9900 rispetto al Cooler Master V8 dovrebbe essere più o meno li, visto che c'è chi dice che è meglio e chi dice chè è peggio. La cosa che mi lascia perplesso è che è tutto in rame il CNPS e dovrebbe dissipare meglio. Non riesco però a reperire la superficie di dissipazione del V8 per compararla tra i due.
Fattos sta che il mio problema fondamentale è il seguente:
Voglio portare l'E8400 a 3.8GHz, e mi chiedo se o uno o l'altro almeno siano alla portata dell'impresa 3.8GHz.

Ma chi ti ha detto che il rame dissipa meglio???
Pensaci bene: le lamelle servono solo per far che il calore dalle heatpipe si "espanda" in una superficie piu' grande.
Cosi' l'aria passa per la superficie e toglie il calore alle lamelle.
Quindi non c'èntra proprio niente il materiale delle lamelle, visto che l'aria conduce lo stesso calore indipendentemente dal materiale su cui passa, ma l'unica cosa che conta è L'AREA DISSIPANTE, quindi, l'area delle lamelle.
Non per niente i confronti tra true120 normale e true 120 copper hanno lasciato tutti delusi visto il prezzo e il peso di quest'ultimo (99 euro)

il rame comunque dissipa meglio dell'alluminio come materiale.. poi nei dissipatori conta anche la progettazione e non solo il materiale..

con il tuo processore penso che le differenze tra i due si annullino, in quanto diventano evidenti con maggiori potenze dissipate come quelle degli i7..

Pubblicità
Pubblicità
Indietro