Cooler Master Masterliquid Maker 92

Daniele Tagliasco

Nuovo Utente
147
8
CPU
I7-6700k
Dissipatore
Noctua nh u9s
Scheda Madre
Msi Z270i
HDD
1tb hhd 250gb ssd
RAM
8x2 ddr4 2133
GPU
msi gtx titan x
Monitor
asus 4k pb28q
PSU
corsair sf600
Case
M1 ncase
OS
windows 10 home ed
ciao a tutti, vi scrivo per avere info su questo dissipatore a liquido "mini". stavo pensando di fare un mini pc con questo dissipatore. però non ho trovato molte info. qualcuno che ce l'ha sa dirmi qualcosa? o meglio qualcuno ce l'ha? in ogni caso grazie in anticipo
 
M

Mattew87

Ospite
perso sia difficile trovi qualcuno che monta lo stesso dissipatore....
ho letto diverse recensioni sul web (magari vedile anche tu), si dice che innanzitutto è/sarà sovraprezzato per quello che offre e ha prestazioni leggermente carenti.
ovviamente va bene se non si effettua OC sulla cpu.
è solamente qualcosa di "unico" esteticamente parlando!
quindi, in poche parole, una frociata :lol:
 
Ultima modifica da un moderatore:

The_NightRider

Utente Èlite
4,676
1,171
CPU
Intel i5 4690k
Dissipatore
Kühler H1200 Pro
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z87-HD3
HDD
Crucial MX 200 SSD 256gb
RAM
G.Skill Ripjaws 2400 16gb
GPU
Sapphire RX480 Nitro+ 8gb
Audio
integrata
Monitor
Asus 24"
PSU
Corsair CX650M
Case
Corsair Crystal 570x
OS
Windows 10 pro
Sembra il radiatore di un vecchio Cagiva :P
 
U

Utente cancellato 244728

Ospite
Diciamo le cose come stanno, è un progetto con pochissimo senso
In breve, è un sistema complesso, che per come è fatto perde praticamente tutti i vantaggi di un sistema a liquido:

- ingombro ---> se tenuto in posizione verticale, è alto 167,5mm, più di qualsiasi tower ad aria con ventole da 92mm (anzi, raggiunge le dimensioni di dissi tower con ventole da 140mm :cav: - il noctua U14S, tanto per fare un esempio, è alto 165mm e decisamente più performante :asd:)
Se tenuto orizzontale è comunque 118,8mm, più di tanti dissi top-down ad aria per case compatti

- posizione radiatore ---> il vantaggio principale del liquido è che puoi posizionare il rad in modo che l'aria calda in uscita esca dal case, evitando ristagni di aria calda nel case, questo invece lascia l'aria calda dentro il case
Inoltre, il poter posizionare il rad sul case consente di non aver bisogno di particolare airflow all'interno del case, perché le sue stesse ventole contribuiscono all'aerazione del case, il masterliquid 92 invece lavora come un qualsiasi dissi ad aria (a torre o top-down a seconda di come montato) riguardo all'aerazione del case

- Dimensioni radiatore ---> un altro grande vantaggio dei dissi a liquido è che occupando alla fine poco spazio nel case si ottiene una superficie scambiante estesa (ovvio, dipende dalle dimensioni del rad :asd:) senza andare a mettere grandi pesi o ingombranti blocchi di metallo sulla scheda madre (in linea di massima un rad da 120, è simile ad un dissi tower come superficie scambiante, un 240mm ad un dissi dual-tower, poi ovviamente la resa finale dipende dai vari modelli, anche i vari tipi di progettazione contano ;))
Questo utilizza un rad da 92mm, decisamente piccolo... :(

Il tutto ad un costo "premium" perché ovviamente il progetto e la realizzazione di un dissi a liquido è più complesso di uno ad aria (anche solo come componenti hai waterblock-pompa-radiatore-ventole contro il solo corpo radiante e ventole dei dissi ad aria)

L'unico pro che gli trovo è la versatilità nel montaggio, visto che può essere ruotato da tower a top-down in un unico prodotto (ma all'atto pratico è una feature poco utile, perché una volta scelto il case e montato il tutto difficilmente dovrò cambiare verso al dissi :asd:)

Quindi, diciamo che se devi fare un pc compatto tenderei ad altri dissipatori ad aria (supponendo case piccoli in cui non entrino i radiatori da 120mm), da scegliere in base a case-budget-esigenza di overclock e/o silenzio ;)
 

Daniele Tagliasco

Nuovo Utente
147
8
CPU
I7-6700k
Dissipatore
Noctua nh u9s
Scheda Madre
Msi Z270i
HDD
1tb hhd 250gb ssd
RAM
8x2 ddr4 2133
GPU
msi gtx titan x
Monitor
asus 4k pb28q
PSU
corsair sf600
Case
M1 ncase
OS
windows 10 home ed
ho controllato su internet e si... fa pena... più che altro che raffredda come un dissi ad aria. 160 su amazon non li vale neanche lontanamente. grazie per le delucidazioni
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili