Cooler Master Cosmos Airflow Configuration

Pubblicità

reise

Nuovo Utente
Reazioni
5
Punteggio
20
Salve gente!
Case: Cooler Master Cosmos RC-1000 (quello di prima generazione)
516IiBFUKrL.webp
cosmos-inside.webp

Questo case offre le seguenti possibilità di raffreddamento:

Immissione aria standard
- 1 ventola da 120mm di immissione aria sul fondo del case nel centro, tra il PSU e HDD/SSD cage (intenzione di acquistare una Noctua NF-A12x25 G2 PWM)

03.webp

Estrazione aria standard
- 2 ventole da 140mm di estrazione aria sul cielo direttamente sopra la MB (comprato 2x Noctua NF-A14 PWM)
02.webp

- 1 ventola da 120mm di estrazione aria sul retro di fianco I/O shield MB (comprato 1x Noctua NF-P12)
rearfan.webp

- Griglie di estrazione aria con filtro removibile di fianco gli slot di espiazione PCI (potrebbero eventualmente essere inserite (non ufficialmente) ulteriori ventole sovrapposte stile semaforo di piccolissime dimensioni, ma dubito di una loro reale efficacia)
pcibrackets.webp

Fin qui è facile notare che questo case, sebbene sia un Full Tower non è un campione sul discorso immissione aria, diversamente dal buon livello di estrazione aria (che però paradossalmente è quasi meno importante).
Tuttavia ci sono margini di miglioramento utilizzando creatività senza effettuare alcuna modifica/modding.

Soluzioni per migliorare l'airflow sull'ammissione aria:

Frontalmente il case possiede 5 bay 5.25.

2 di essi mi servono:
- ODD BD-RE
- Memory Card Reader (possiedo alcuni modelli di classe HP Z Workstation di alto livello, ma ne cercherei uno che integri anche una USB 3.1 Gen2 Type C)
- 3 di essi resterebbero liberi e dietro i coperchi originali a griglia (con filtro interno eventualmente removibile) potrei installare 1 ulteriore ventola da 120mm, sebbene dovrò trovare un ingegno per fissarla, ma non sarà senz'altro un problema, in quando potrei utilizzare delle fascette per fare un buon lavoro.
In tal caso acquisterei un altra Noctua NF-A12x25 G2 PWM) che immagino vada posizionata immediatamente dietro le 3 griglie dei bay 5.25 (che ripeto sono forellati e permettono l'immissione aria nel case).
Tuttavia, se alla fine del ODD cage aggiungessi una seconda ventola uguale servirebbe a qualcosa? Oppure sarebbe completamente inutile? Noctua vende una coppia di NF-A12x25 G2 PWM per configurazioni Pulldown. Forse potrebbero essere utili in tal caso?

P.S.
Il dissipatore della CPU (adesso sarete tutti "scioccati" da marchio che ho scelto) è un
Noctua NH-D15.
Dite la verità non ve lo aspettate!

Immagini del Cooler Master Cosmos RC-1000

Ultima modifica:
Senza nulla togliere al brand Noctua, scelta discutibile in base al prezzo essendo che in commercio ci sono dissi che fanno il loro dovere tanto quanto il Noctua a meno della metà del prezzo.

1000013960.webp

Questa è una delle migliori opzioni di Airflow...visto che è un case molto chiuso.

Ultima modifica da un moderatore:
Grazie per i consigli circa il miglior rapporto prezzo/prestazioni, ma ho scelto di creare una Build con una precisa estetica.
Quando sarà terminata avrà un aspetto molto elegante e classico. Anche il resto dei componenti (di cui non ho parlato) li ho scelti in base a determinati criteri.

Addirittura a un certo punto avevo pensato di aggiungere una terza ventola uguale al NH-D15 ma poi sulla rete ho letto di esperienze all'unanimità che aggiungere una terza ventola in estrazione a un twin tower sia completamente inutile. Non si guadagnava neppure un grado C.

Nella descrizione del Cosmos RC-1000 ho volutamente evitato di parlare dell'airflow del HDD/SSD cage per diversi motivi:

- frontalmente il case può fornire immissione aria solo dai 5 bay da 5.25, poiché tutto il frontale al di sotto dei sopracitati bay è in acciaio non forellato, quindi nessuna ventola sarebbe stata posizionabile in quel punto, da qui la mia idea di installare una ventola dietro i 3 bay 5.25 inutilizzati (che per fortuna sono di tipo forellato con filtro removibile). In tal caso però l'aria immessa sarà a oltre metà altezza case, inoltre non so se possa andare in conflitto con la ventola che prende aria dal fondo (poiché il Cosmos RC-1000 era stato progettato per un airflow verticale), tuttavia fornirebbe aria proprio all'altezza della CPU (immagino)

- non è removibile, poiché rivettato

- anche se fosse stato removibile mi piace troppo la sua estetica e non lo avrei tolto

- mi serve per un RAID 1 (sebbene occuperò solo 2 bay su un totale di 6 e ovviamente li disporrò distanziati e ventilati) nonostante abbia un NAS FUJITSU 4 BAY di classe Workstation/Server inutilizzato (in un futuro poi me ne occuperò)

- possiede immissione aria dal fondo del case (con filtro removibile) per la fila dei 3 bay HDD/SSD sul piano primo, eventualmente dotabile di ventola dal fondo utilizzando creatività (ufficialmente non è possibile posizionarci una ventola e comunque non credo possa fornire grandi benefici visto che comunque l'aria immissibile non sarebbe molta)
20250722_180718~2.webp

- possiede immissione aria dal fianco interno nel case per la fila dei 3 bay HDD/SSD sul piano secondo, che però dotandola di ventola immagino crei problemi a flusso d'aria che viene immesso nel case dalla ventola centrale sul fondo che è troppo vicina
hdddrawers.webp

Ultima modifica da un moderatore:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro