Cooler Master CM690 II e USB 3.0 frontali

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Ci sono!

non ne ho la ben che minima idea..:sisi:

fire ci sei ancora?

Si ci sono, ma ho la testa nelle vacanze per ora...
Per quanto riguarda le porte USB 3.0 ho tamponato con un HUB esterno. Nel frattempo ho acquistato la prolunga USB 3.0.

Presa%20USB3.jpg

Ecco la prima parte, il guscio si rimuove facilmente incidendolo su un lato con un cutter, bisogna incidere in profondita, ma con calma, mezzo millimetro per volta sopratutto nella parte vicina al cavo per non tagliare i conduttori. La guaina nera del cavo solitamente è termosaldata al passacavo del guscio, tagliandola rimane esposta la calza argentata che scherma tutto il cavo per cui l'ho ricoperta con due giri di nasto isolante ben tirato che irrigidisce in qualche modo il tutto. La parte che nella foto sembra arancione è in effetti una lamina di rame che fa da schermatura elettrica nella zona delle saldature dei 9 conduttori alla presa femmina.

Appena ho tempo di smontare il case posto il resto dell'intervento chirurgico.

A presto
 
Ultima modifica:
USB 3.0 Frontale su CM690 II - Operazione compiuta!

Eccomi qua a documentarvi le varie farsi dell’operazione e le difficoltà incontrate.


Questa che segue è la basetta I/O appena rimossa dal case dopo aver eliminato la colla bianca che blocca i connettori Sata, Audio e USB.
Si vede chiaramente a sinistra la presa USB1 che dobbiamo rimuovere.
Foto1a.jpg


Ma c’è un problema!
Foto2b.jpg


Come vedete la presa femmina della prolunga ha una lunghezza quasi doppia rispetto a quella on-board, quindi per farle spazio sarà necessario rimuovere anche il connettore J2 relativo alla connessione USB come mostrato sotto. Non preoccupatevi, l’altra connessione USB la ripristineremo dopo.


Foto2.jpg



Premetto che se dissaldare la presa USB1 è un giochetto da ragazzi, al contrario dissaldare J2 si è dimostrato un compito decisamente arduo! Questo perché oltre che avere le saldature molto più vicine fra di loro, J2 ha anche i pin a sezione quadra e non è per niente facile liberare i fori del circuito stampato dallo stagno per poi sfilare il connettore tutto intero, come per la USB1, mediante il normale aspira stagno manuale a pompa. Ovviamente l’operazione verrebbe portata a termine molto più agevolmente con un aspira stagno elettrico, accessorio che non è proprio in dotazione e/o alla portata di tutti.
Per cui vi suggerisco di fare come ho fatto io: tagliate il supporto plastico di J2 con un tronchesino affilato asportando tutta la plastica che potete e lasciando solo gli 8 pin saldati al circuito stampato, poi con tanta pazienza una volta he li avete raddrizzati, sfilateli da sopra il circuito tirandoli con una pinzetta mentre da sotto sciogliete lo stagno con il saldatore.
Foto6.jpg


Come vedete qualche pista salterà ma tanto non ci servono più per alimentare la USB1!
Fate solo attenzione che non vi siano ponti di stagno fra le varie piste perché queste sono collegate anche con la USB2 che invece ci serve ancora.


Foto8.jpg


Posizionate ora la presa della prolunga, che avete denudato prima, al posto della USB1, controllando accuratamente la sporgenza e l’allineamento verticale e orizzontale rispetto all’altra presa USB2 che sono molto importanti altrimenti poi ci potrebbero essere problemi di allineamento con i rispettivi fori sul frontale del case.
E’ necessario rialzare la presa USB3 di circa 2 millimetri, io ho usato due strati di nastro biadesivo spugnoso che fra l’altro aiuta a posizionare la presa correttamente in attesa di essere fissata poi al circuito stampato.
Ricordatevi che dal punto di vista meccanico il tutto dovrà risultare decisamente solido e stabile perché poi in questa presa USB 3.0 ci dovremo inserire e togliere spesso i nostri device e/o cavetti vari.
Per questo motivo ho quindi scartato l’idea della colla a caldo ed ho optato per una più stabile e duratura saldatura.


Per fare ciò procuratevi del filo di rame rigido da 0,25 mm (i conduttori interni del cavo telefonico, quelli bianchi e rossi dentro la guaina grigia, tanto per intenderci, vanno benissimo) tagliatene tre o 4 spezzoni lunghi una decina di centimetri e modellateli con le pinze per dargli una forma ad “U” con la stessa larghezza della presa USB3 piegandoli bene ad angolo retto, poi infilateli nei fori grossi lasciati liberi dagli ancoraggi della presa USB2, tirateli per bene da sotto il circuito stampato e infine saldateli sia sotto sulle piste di rame che sopra sul corpo della presa. Attenzione: nel fare ciò cercate di non scaldare troppo la presa USB per non deformare la parte plastica all’interno, saldate una parte e lasciate raffreddare (soffiate dentro la presa), poi continuate.


Ecco il risultato finale.
Foto5.jpg




Vi consiglio di applicare un pezzetto di nastro isolante sulle connessioni ove prima era presente il connettore J2 per evitare eventuali contatti con il rivestimento in rame della presa USB 3.0 che abbiamo appena fissato.


Foto7.jpg


Rivestite anche la presa USB 3.0 con del nastro isolante così da dargli un aspetto un po’ meno malandato!


Ora adiamo a ripristinare la connessione del cavetto USB 2 sull’unica presa rimasta.
Per fare ciò prendete il cavo USB fornito insieme al case che collegava le 2 USB 2.0 alla matherboard.
Dovremo tagliare 4 degli 8 conduttori dal connettore nero a 10 pin lato matherboard e poi anche i 4 conduttori sul connettore bianco lato I/O board che in origine si collegava al connettore J2 che abbiamo rimosso.
Saldate i conduttori così come li vedete in foto, partendo da sinistra: il nero (composto da un conduttore + lo schermo ha sezione leggermente più grossa) poi il verde, il bianco e il rosso (W l’Italia! :D).

Foto3.jpg


Ovviamente fate attenzione a non fare ponti di stagno perché rischiate di fare cortocircuiti che potrebbero essere fatali per la vostra preziosa motherboard! Quindi occhio per carità!


A questo punto potete anche fare una prova volante collegando l’altra estremità del cavo USB3 ad una presa USB3 sul retro del case per verificare che tutto funzioni correttamente.


Infine rimontate la basetta al suo posto mediante le viti con rondella annessa e ricollegate tutti i cavi.


Cable%20IO.jpg




Se la basetta non entra fino in fondo verificate l’allineamento con i fori sul top del case ed eventualmente aiutatevi con un cacciavite piatto per allineare leggermente la presa esattamente con il foro.


Siate delicati ricordatevi che la presa è saldata al circuito!


Cercate inoltre di non piegare troppo il cavo USB3 collegato alla presa che abbiamo saldato sul circuito stampato, questo non è molto flessibile, visto che non è stato progettato esattamente per questo scopo ma come cavo volante.

USB%203.0%20Top.jpg




Ecco infine la nostra USB 3.0 in bella mostra sul nostro CM690! (scusate questa è venuta un po' mossa)


Ora non vi resta che rimontare il tutto e far passare il cavo USB 3.0 dentro il case fino a farlo fuoriuscire da uno dei fori predisposti per il passaggio dei tubi del raffreddamento a liquido dietro il case per poi inserirlo in una presa USB 3.0 posteriore della matherboard.
Rear.jpg




Se volete evitare di far passare il cavo proprio dentro il case scegliete una prolunga da 1,5/1,8 metri, così da fargli fare un giro forse più tortuoso ma che vi consentirà di non ingombrare la zona superiore della matherboard in modo da avere più spazio di manovra e meno oggetti che possono modificare la libera circolazione dell’aria dove serve.


PC%20Cable%20Side.jpg



Notare che ora vi è un solo cavo USB 2.0 collegato alla Matherboard.


CM690%20Matherboard%20Side.jpg



Non mi resta che agurare buon lavoro a chi si vorrà cimentare nella modifica!

Ci tengo ad aggiungere che ne io ne il forum che ci ospita potra essere ritenuto responsabile per danni a persone o cose causate dall'applicazione di tale modifica. Se seguite le istruzioni non ci dovrebbero essere problemi ma ricordatevi che lo fate esclusivamente a vostro rischio e pericolo!


Una stettona di mano a tutti. :ok:
 
Wow, ottimo lavoro davvero...e complimenti anche per il cable management nel case! :shock:

Grazie steve, non è certo il massimo, ma sempre meglio di questo che ho trovato sul web! :cav: :asd:

Best%28ial%29%20cabling.jpg


O preferisci questo? :lol:

Best%28ial%29%20cabling%202.jpg

Se ci entra un topo non ne esce vivo! :shock:
Basta, scusate l'OT.
 
Scusate la domanda che non centra niente, ma è la prima volta che vedo un pannello frontale da cui parte un cavo sata... quello serve solo per la porta e-sata, mica anche per l'usb vicino vero? grazie
 
Complimenti! Ottimo Lavoro :ok:
e ottima disposizione dei cavi... mooolto ordinati :sisi:
:ok:
 
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