Cooler Master CM690 II e USB 3.0 frontali

Pubblicità

Firefox®

Utente Attivo
Reazioni
3
Punteggio
25
Un saluto a tutto il forum, mi sono iscritto parecchio tempo fa ma è da molto che non posto.

Vengo al dunque.

Ho recentemente acquistato il case in oggetto.
Il produttore non ha a catalogo una eventuale scheda I/O con le porte USB 3.0 al posto delle USB 2.0 probabilmente perchè lo standard USB 3.0 è ancora troppo recente e matherboard con le connessioni USB 3.0 interne ve ne sono ancora pochissime, anzi forse attualmente solo una ASUS.

Cercando per la rete non ho trovato nessuna info rigurado alla possibilità di sostituire le prese USB 2.0 frontali con delle USB 3.0, tranne quella di installare un frontalino con due prese in uno slot da 5,25, soluzione che non mi piace molto sopratutto perchè ritengo che le prese sopra il case siano in una posizione perfetta e averle davanti invece costringono chi come me ha il case sotto la scrivania a fare il contorsionista.

Sto pensando ad un moddig di questo tipo:

(foto della scheda I/O del CM690 II Pure Black)
Dsc01657%20bis.jpg

1) dissaldare una delle due prese USB 2.0 dalla scheda I/O (quella definita USB1 sarebbe la candidata)
2) incollare con della colla a caldo al posto della presa rimossa la presa femmina di una prolunga USB 3.0 da 1 metro di lunghezza alla quale andrebbe preventivamente rimossa la guaina plastica che la ricopre.
Infine il cavo con il connettorte maschio attraverserebbe il case e uscendo da uno dei fori predisposti sul restro del case per il raffreddamento a liquido andrebbe a collegarsi in una delle due prese USB 3.0 della mobo, una Gigabyte GA-X58A-UD3R.

Certo non è una soluzione molto elegante ma dal punto di vista tecnico è realizzabile.

L'alternativa sarebbe stata quella di acquistare un case già predisposto con le USB 3.0 frontali ma il costo sarebbe lievitato di molto.
Gli unici case con le prese USB 3.0 frontali attualmente sul mercato sono i Lian-Li di fascia alta o restando in casa Cooler Master lo HAF-X che fra l'altro (gusti personali) non mi piace affatto esteticamente.

Per evitare di dover far uscire i cavi dal retro una possibile soluzione sarebbe quella di installare una scheda USB 3.0 PCI, ma a parte il costo, per quanto abbia cercato sul web non ne ho trovata una che abbia anche un connettore USB 3.0 femmina standard interno ma solo due esterni.

Cosa ne pensate?

Edit: una l'ho trovata ma da un venditore cinese: ordine minimo 1000 pezzi!!!

USB%203.0%20PCI-E%20Card%20%28BH-132%29.jpg

Edit: ne ho trovata un'altra con due prese interne e connettore di alimentazione SATA anzichè Molex, questa in California!
Per la cronaca, si tratta di una scheda prodotta dalla DELOCK, viene venduta anche in Italia ad un prezzo di 41,00 euro, un po' cara direi spercialmente per chi come me le porte USB 3.0 le ha già sulla mobo!
USB3%20PCI%202xInternal.jpg

si potrebbe funzionare :sisi: non sarebbe male come soluzione.
per l'usb interna sarebbe il massimo, però, cercherei un venditore italiano...imho!

la tua mobo non ha usb 3.0 interne?? quelle con il molex piatto...
imageview.php

...tipo questo??

No Ale, come dicevo prima le modo con le USB 3.0 interne sono pochissime.
Una di queste, la prima, è la ASUS P7P55/USB3 il connettore è di tipo nuovo con 20 Pin.
Ogni connessione USB 3.0 ha infatti bisogno di 9 pin, 4 per la compatibilità USB 2.0 + 5 per l'USB 3.0 vero e proprio.

ASUS%20USB%203.0%20internal.jpg

Ciao :)
Innanzitutto guarda che ormai si stanno diffondendo le schede madri con gli usb 3.0 interni, praticamente tutte le p67/h67 (o buona parte) li hanno :sisi:
Per il resto adattare il tuo case potrebbe essere una buona idea, comunque iniziano a diffondersi pure qui gli usb 3.0 (guarda i Corsair ad esempio) :)

Che io sappia una scheda madre con le USB 3.0 frontali è la Asrock 890GX Extreme 4. E questo posso dirtelo con certezza dato che la tengo in casa :sisi:

Praticamente ha uno slot da 3,5 pollici (tipo lettore schede) da mettere frontalmente ed ha il medesimo collegamento postato fa Firefox.

Ciao :)
Innanzitutto guarda che ormai si stanno diffondendo le schede madri con gli usb 3.0 interni, praticamente tutte le p67/h67 (o buona parte) li hanno :sisi:
Per il resto adattare il tuo case potrebbe essere una buona idea, comunque iniziano a diffondersi pure qui gli usb 3.0 (guarda i Corsair ad esempio) :)

Certamente Steve :ok: ma il vero problema non è la matherboard ma il case. Ora con le USB 3.0 frontali ne stanno uscendo a iosa com'era prevedibile.

Io il CM690 l'ho pagato 72,00 Euro (era in offerta) capisci che spendere come minimo 100 Euro in più solo per le USB3 frontali mi giravano non poco!

In effetti vi confesso che avevo preso d'occhio il Lian-Li PC-B25S (estetica da favola!) pressapoco come il CM690 ma tutto d'alluminio e con le prese USB 3.0 già di serie, ma... ricerca fatta 5 minuti, fa c'è un solo negozio on-line che lo vende (fra l'altro è il modello insonorizzato PC-B25SB) alla modica cifra di 226,90 + le spese! :boh:

In alternativa si potrebbe prendere il PC-25FB (modello base) al prezzo di 160,00 Euro circa, è 5 cm più basso ed ha le porte USB 2.0, e poi magari in un secondo tempo sostituire la parte I/O con il ricambio originale Lian-Li PW-IE5V850 per avere le porte USB 3.0 al prezzo di circa 29,00 Euro ma siamo sempre intorno alle 200,00 + le spese! :cav:

Certo se mamma Cooler Master sfornasse una scheda I/O per il CM690 con le porte USB 3.0 ad un prezzo decente sarebbe il massimo.
Io gli ho scritto facendone espressamente richiesta. Fatelo anche voi, registratevi se non lo avete già fatto e scrivete nella sezione "Requested Features" (mi pare si chiami così), chissà, magari se ricevono migliaia di richieste ci pensano sul serio!

Con la enorme quantità di CM690 venduti in giro per il mondo farebbero affari e sarebbe anche un guadagno per l'immagine dell'azienda, leggasi "i nostri case si evolvono con la tecnologia e durano nel tempo!"

Spero quindi quanto prima nell'uscita del CM690 II Advanced Plus con le porte USB 3.0 e, ovviamente, nella disponibilità della scheda I/O USB 3.0 originale a 15 Euro! :D

Ultima modifica:
per te è molto più semplice
in quanto ci ha pensato mamma CoolerMaster :cupachup
se non vuoi metterle nello slot 5.25" puoi smontare le usb e sostituirle con quelle già presenti...le estrai dal supporto da 5.25 in pratica.

Ale, non è così facile come dici!

Intanto non puoi estrarre le porte dal modulo da 5,25 e installarle sul case al posto di quelle presenti perchè queste sono saldate sul circuito stampato.

Tipo queste tanto per intenderci.
USB2SocketPCB.jpg

Inoltre la spina lato scheda madre di quel modulo USB 3.0 è come quella che ho postato io sopra, con il connettore a 20 pin quindi ci va necessariamente una matherboard con il connettore USB interno.

Mentre ci sono eccovi l'opera realizzata!

USBonCM690FrontPanel.jpg

Purtroppo si tratta solo di un fotomontaggio, per ora. :D
Sto aspettando il cavo USB 3.0 ordinato sulla baya.
Vi sembrerà assurdo ma in tutta Torino non esiste una prolunga USB 3.0 Tipo A Maschio/Femmina!!
Poi dicono che è la capitale della tecnologia! Bha!! :cav:

Certo il massimo sarebbe riuscire a montare sul circuito stampato una di queste:

usb3femalepcb.jpg

le prese si trovano in Cina (5 pezzi per 3,47 Euro spedizione compresa!) Ma poi sorge il problema di connetterci il cavo interno che andrebbe saldato direttamente sui 9 PIN che sono distanti 1,5 mm fra di loro!

Ciao ragazzi,
scusate se riporto alla luce questa discussione di un anno fa ma, dato che tratta un argomento simile e non sono riuscito a trovarne altre più adatte...
Vi spiego il mio problema:
ho appena comprato un case Revoltec Sixty 5 con 2 usb3.0 frontali e una scheda madre ASUS Sabertooth P67 con il connettore usb3.0 per prese frontali ma accade che il connettore del case è più grande di quello della scheda madre... stessa forma, stesso numero di pin, ma più grande...
che voi sappiate, esistono adattatori per per risolvere questo dipo di problema?

17062011049.jpg

Pubblicità
Pubblicità
Indietro