DOMANDA Cooler Fanless e Gaming estremo

• Autore discussione Autore discussione RIACK
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
la ventola del case che modello è?
sarà sicuramente una ciofeca e farà rumore oltre che magari pure vibrazioni fastidiose.

senza oc credo di si

no son peggio come sistema di dissipazione nel senso che fanno mediamente molto più rumore e raffreddane meno.
il vantaggio è che buttano l'aria calda fuori dal case cosa che non fanno le custom e in caso di config multi gpu con case piccoli o mal arieggiati la differenza di temp nel case e quindi anche sugli altri componenti - in particolare la cpu - è notevole

la ventola del case che modello è?
sarà sicuramente una ciofeca e farà rumore oltre che magari pure vibrazioni fastidiose.

senza oc credo di si

no son peggio come sistema di dissipazione nel senso che fanno mediamente molto più rumore e raffreddane meno.
il vantaggio è che buttano l'aria calda fuori dal case cosa che non fanno le custom e in caso di config multi gpu con case piccoli o mal arieggiati la differenza di temp nel case e quindi anche sugli altri componenti - in particolare la cpu - è notevole
Ho una Arctic F12 PRO che è sorprendentemente silenziosissima.

Comunque quella si può cambiare con una noctua non è un problema. Adesso volevo capire cosa prendere come cooler anche se poco fa ho ricevuto il cryorig h7 :D ...al massimo lo do alla mia ragazza e io mi prendo il macho zero :P

Il problema è che in giro non trovo alcun benchmark ben fatto del macho zero o qualche recensione o info mentre lo provano con qualche gioco pesante e dopo aver fatto ore e ore di gioco. Quei pochi che ci sono, hanno montato una ventola (sul macho zero)... e da come l'impressione che senza ventola, non ce la fa...

P.S. non prendetevela ma già non mi ritengo per nulla soddisfatto del CRYORIG H7. Al momento sembra uno scherzo... è leggerissimo che sembra un giocattolo e sembra anche molto fragile. Sembra fatto in un alluminio fragile e forse scadente infatti, nonostanze fosse in uno scatolo, dentro un'altro scatole gigante (eprice fa sti scherzi), era bollente!!! Quendi in quelle condizioni, si è scaldato a stare nel camion... e se sta su un procio che gira a 3,9GHz di continuo che succede? boh... lo monto sperando bene.

P.P.S. Nel CRYORIG alla fine c'era la pasta termica! Però in tante recensioni ho letto che cmq hanno utilizzato la ARCTIC MX-4 che è quella che ho preso :D

Ultima modifica:
Quella ventola e' silenziosa si, il problema è che sposta ppca aria. Comunque non è una ciofeca.
Secondo me te ne serve una immissione.

Per il macho guarda il mio topic in rilievo dovresti trovare una bella rece, adesso sono da Cell non riesco a linkarti nulla.

Non ho capito che ti riferisci con l'h7 e certo che aveva la pasta in bundle come tutti i dissi in commercio.

Quella ventola e' silenziosa si, il problema è che sposta ppca aria. Comunque non è una ciofeca.
Secondo me te ne serve una immissione.

Per il macho guarda il mio topic in rilievo dovresti trovare una bella rece, adesso sono da Cell non riesco a linkarti nulla.

Non ho capito che ti riferisci con l'h7 e certo che aveva la pasta in bundle come tutti i dissi in commercio.
C'è quasi per ogni cooler ma non per il macho zero :(

Nessun ha un fanless e vuole dire la sua?

Solotamente si usano solo su HTPC dove le prestazioni non sono importanti e l'hardware non scalda molto... E in più non penso che qualcuno usi un fanless per lunghe sessioni di gioco... In ogni caso il dissipatore farebbe meno rumore di qualsiasi altra ventola nel case, a meno che tu non abbia nessuna ventola nel case (cosa da pazzi).
Comunque se resti su un fanless non ti so aiutare :(

Nessun ha un fanless e vuole dire la sua?

Sbaglio o se ne é già parlato ad inizio discussione, ti ho postato degli screen delle temperature di un FX70 che é un ottimo fanless ed eravamo tutti concordi nel dire che se fai un uso dove la cpu scalda parecchio, come il Gaming, alla fine non ti permette di ridurre la rumorosita perché costringe ad avere le ventole di areazione del case a regimi più alti.
Il fanless va bene per uso super tranquillo tipo navigazione o Office, dove la cpu sta attorno ai 40/50 watt di TDP, oltre non da alcun vantaggio rispetto ad un buon aria ventilato.
Se vuoi qualche altra info chiedi pure, forse non abbiamo centrato bene le tue domande perché ho l'impressione che stiamo a dire sempre le stesse cose :-)

Sbaglio o se ne é già parlato ad inizio discussione, ti ho postato degli screen delle temperature di un FX70 che é un ottimo fanless ed eravamo tutti concordi nel dire che se fai un uso dove la cpu scalda parecchio, come il Gaming, alla fine non ti permette di ridurre la rumorosita perché costringe ad avere le ventole di areazione del case a regimi più alti.
Il fanless va bene per uso super tranquillo tipo navigazione o Office, dove la cpu sta attorno ai 40/50 watt di TDP, oltre non da alcun vantaggio rispetto ad un buon aria ventilato.
Se vuoi qualche altra info chiedi pure, forse non abbiamo centrato bene le tue domande perché ho l'impressione che stiamo a dire sempre le stesse cose :-)

Non ne abbiamo parlato... ne hai parlato solo tu in un post in cui subito dopo aver detto che "andava bene", hai detto che passi a uno con la ventola :D

In ogni caso volevo altri pareri e sapere temperature esatte. Molti sono fissatissimi con le ventole tanto per fare i fighi... anche leggendo on questo topic, c'è proprio chi non concepisce l'idea di un computer senza ventole, dimenticandosi che vengono messe per un motivo, ovvero le temperature...

Io con solo la ventola posteriore e il cooler sotck schifosissimo, la cpu non superava gli 80-85° e la scheda video i 70°. Le altre temperature lette sulla scheda madre non andavano oltre i 45°.
Eppure certi fissati mi dicevano di mettere altre 88 inutili e rumorose ventole.

Adesso con cambio case e cryorig h7, ho 20° in meno e cosa mi è cambiato? Sono riuscito a ridurre un po' il rumore del cooler stock, ma vorrei raggiungere la massima silenziosità possibile e quindi volevo capire, tramite pareri di chi magari ha un mostro di Macho Zero, se la mia idea è realizzabile o meno (mi sembra strano che possa essere peggio del cooler stock... se le temperature non vanno oltre gli 85° sarebbe perfetto... ma per gli altri è una bestemmia...)

Guarda io sono il primo a sostenere che spesso mille ventole sono in utili, di solito 2 immissione anteriori e una estrazione posteriore è più che sufficiente. L'FX 70 è paragonabile al Macho e le temperature mi sembra di avertelo postate ma probabilmente non ho capito bene cosa volevi sapere.
Comunque dalle mie prove a livello di rumorosità il fanless non é così conveniente perché per avere la stessa temperatura che si avrebbe con un dissi con ventola si è costretti a far girare quelle di areazione del case più forte per evitare ristagni.
Per concludere questo Fanless io ora lo ho su un 4670k in ufficio senza ventole e anche con il caldo si questo periodo va bene.

Guarda io sono il primo a sostenere che spesso mille ventole sono in utili, di solito 2 immissione anteriori e una estrazione posteriore è più che sufficiente. L'FX 70 è paragonabile al Macho e le temperature mi sembra di avertelo postate ma probabilmente non ho capito bene cosa volevi sapere.
Comunque dalle mie prove a livello di rumorosità il fanless non é così conveniente perché per avere la stessa temperatura che si avrebbe con un dissi con ventola si è costretti a far girare quelle di areazione del case più forte per evitare ristagni.
Per concludere questo Fanless io ora lo ho su un 4670k in ufficio senza ventole e anche con il caldo si questo periodo va bene.
Il cooler stock di 10x10x2 cm + ventolina schifosa allora non sono così male se raffreddano meglio di un macho zero che è gigantesco :D

Mai detto una cosa del genere :-)
O_o ...cioè... io ho detto che: "con solo la ventola posteriore e il cooler sotck schifosissimo, la cpu non superava gli 80-85° e la scheda video i 70°. Le altre temperature lette sulla scheda madre non andavano oltre i 45°".

Tu hai detto:
"il fanless non é così conveniente perché per avere la stessa temperatura che si avrebbe con un dissi con ventola si è costretti a far girare quelle di areazione del case più forte per evitare ristagni. Per concludere questo Fanless io ora lo ho su un 4670k in ufficio senza ventole e anche con il caldo si questo periodo va bene."

e anche: "se fai un uso dove la cpu scalda parecchio, come il Gaming, alla fine non ti permette di ridurre la rumorosita perché costringe ad avere le ventole di areazione del case a regimi più alti. Il fanless va bene per uso super tranquillo tipo navigazione o Office"

Unica conclusione deducibile, prendendo come corrette le tue informazioni: "Il cooler stock di 10x10x2 cm + ventolina schifosa allora non sono così male se raffreddano meglio di un macho zero che è gigantesco"

Con la configurazione che dicevo (una sola ventola e cooler stock schifoso), facevo le temperature che ho riportato dopo oltre 10 ore di gioco. Se un fanless fa le stesse temperature, o più basse o anche pochino più superiori, allora sarebbe eccellente... però dicevi che non si può proprio tenere per un pc da gaming e quindi deduco che fa temperature superiori...

Nel caso di "pc da ufficio" allora si, meglio il fanless :-)

Se non l'hai già fatto, prova a togliere la ventola dall'H7, giocaci per 3-4 ore e tieni sottocchio le temperature: se sono OK, tienilo pure così, altrimenti rimetti la ventola, che tanto a bassi regimi non da nessun fastidio.
Comprare un altro dissipatore non la vedo una buona mossa, perchè alla fine anche un modello che nasce fanless (Macho Zero) ti darebbe pochi vantaggi rispetto all'H7 senza ventola.

Però non capisco questo voler a tutti i costo un dissipatore fanless, quando una ventola a 500-700rpm (inudibile) ti potrebbe togliere 10-20 gradi...

Il Cooler fanless non credo ti aiuti minimamente: é molto più proficuo avere una singola ventola silenziosa sul dissipatore che doverne avere 100 in giro per il case. Se prevedi lunghe sessioni di gaming difficilmente eviterai noie (2 ore magari é ok, 10 ore é impensabile).
Io ti consiglio un Scythe Kotetsu se non intendi fare overclock e una Noctua in estrazione o una Antec TrueQuiet se vuoi risparmiare. Per qualsiasi verifica e informazione sui prodotti che ti ha consigliato vai su silentpcreview.com, io ho seguito i loro consigli (ho quelle ventole e quel dissipatore) e mi sono trovato molto bene. Ci sono centinaia di prove e recensioni incentrate esclusivamente sul silenziamento del PC.

In ultimo, se non hai una MoBo Asus, ti consiglio SpeedFan come software di controllo delle ventole.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro