DOMANDA Cooler Fanless e Gaming estremo

• Autore discussione Autore discussione RIACK
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
ancora non capisco il titolo da mettere :asd:
se me lo copi te lo cambio :utonto:

ma aspetta un attimo sai che il rumore maggiore sono le ventole di scarsa qualità del case che lo fanno?

per 40€ prendi il h5 di cryorig
nel vecchio post dicevo appunto di aver rimosso tutte le ventole tranne la posteriore che non fa rumore... le temperature sono rimaste quasi uguali. Quindi punto tutto sul sostituire il cooler stock con quello che mi assicuri la la massima silenziosità ottenibile con un cooler ad aria..

Quanto spazio hai in altezza per il dissipatore? Mi pare che non ce ne sia molto in quel case, solo che non riesco ad accedere al sito Aerocool per controllare...

In ogni caso diverse soluzioni ti accontenterebbero: l'NH-U9B andrebbe già bene per quello che ci devi fare, con l'adattatore che riduce la velocità delle ventole a 1000rpm. Magari però si riesce a trovare qualcosa di ancora più silenzioso: il Macho Rev.B con la ventola sui 500-600rpm non lo sentiresti nemmeno appoggiando l'orecchio (o quasi). E questo vale per tanti altri dissipatori su quella fascia di prezzo se imposti le ventole al minimo: l'Ereboss, il Cryorig H5. Però non so se ci starebbero.

Noctua D15 o Noctua NH-U9B SE2 o altro?

Il titolo interno al post...
Comunque non saprei... sei spendo intorno ai 40€ è meglio ma per avere la miglior silenziosità, posso anche spendere 100€ di D15. Dipende dalla differenza effettiva in db.
Ad esempio ho appena visto questo confronto: Dynatron R27 And R24 Versus Noctua NH-U9DX i4
e vedo che il d15 fa più rumore dell'altro Noctua... e sarei anche disposto ad avere 15° in più sul procio piuttosto che sentire 6db in più...

Occhio nel confrontare i dati, il D15 é più rumoroso con la ventole al massimo, ma con le ventole al 50% é più silenzioso e comunque raffredda di più, quindi in realtà é più silenzioso perché non avrà mai bisogno di girare al massimo per dare lo stesso raffreddamento dell'altro. Non so se sono riuscito a spiegarmi :-)
Comunque il 4670 non ha bisogno di chissà quale raffreddamento i vari dissi consigliati vanno tutti bene e sono silenziosi, verifica però bene prima l'altezza disponibile nel case

Occhio nel confrontare i dati, il D15 é più rumoroso con la ventole al massimo, ma con le ventole al 50% é più silenzioso e comunque raffredda di più, quindi in realtà é più silenzioso perché non avrà mai bisogno di girare al massimo per dare lo stesso raffreddamento dell'altro. Non so se sono riuscito a spiegarmi :-)
Si infatti ci avevo pensato. Grazie ;)
Vedo tanti consigli e ringrazio tutti... non so che fare però :D ...se spendere 50€ o se andare dritto su un noctua d15.

- - - Updated - - -

io vedo sempre lo stesso titolo ma vabbè non importa :grat: :asd:

ok quindi hai rimosso tutte le ventole del case.

direi h5, oppure il macho rev.b

edit:
MSI GeForce GTX 970 Gaming 4 GB Review | techPowerUp
Non so perchè hai messo il link della MSI, però effettivamente vorrei un cooler che non supera i 30db che va la GPU... anche se credo sia difficile :D

Si infatti ci avevo pensato. Grazie ;)
Vedo tanti consigli e ringrazio tutti... non so che fare però :D ...se spendere 50€ o se andare dritto su un noctua d15.
Secondo me il D15 è sprecato per un 4690, 6/7 mesi fa mi ero fatto un PC con obiettivo silenzio, avevo messo uno Zalman FX70 su un 4670k e un Prolimatech MK-26 sulla GTX 760, in uso standard lavoravano a ventole spente e si attivavano solo sotto carico.
Ora lo Zalman lo ho in ufficio con una ventola che gira in PWM, ma prorpio per tè ho fatto un mini test (in realtà era un dubbio che volevo togliermi da un pò...)

-Cinebench su 4670k stock con Zalman FX 70 e ventola in pwm - temp. max 57-56-55-54
Cinebench PWM fan.webp

-Cinebench su 4670k stock con Zalman FX 70 a ventola spenta - temp. max 60-60-59-58
Cinebench fanless.webp

Questo per confermare che il 4670 stock non ha bisogno di chissà quale raffreddamento, poi se ti interessa l'FX70 non posso che dirti che va bene ed è silenzioso (visto che lavora anche senza ventola), ma i vari Macho & co che ti hanno consigliato sarebbero altrettanto validi, comunque un NH-D15 lo vedrei un investimento eccessivo.

Se vuoi un silent andrei di macho zero ;)

Comunque siccome non ha praticamente ventole nel case e una VGA che seppure non una bollente comunque certo richiede un flusso d'aria eviterei dissi silent che lavorano meglio in case ben areati (dissi semi passivo)

IMHO

No, infatti: i passivi no. Le temperature con un test breve come cinebench cambiano di poco, ma sulla lunga distanza (mezzora di carico per esempio) la differenza diventa molto maggiore se il case non è molto ventilato. Meglio avere una ventola sul dissipatore, anche se gira piano, perchè altrimenti bisognerebbe compensare aggiungendo altre ventole al case e alla fine farebbero più rumore della ventola del dissipatore.

Concordo comunque sul non spendere più di 50€, che sono già tantissimi per un dissipatore per un i5 4670: Il Macho, l'H5, l'Ereboss o anche lo Zalman con una ventola silenziosa andrebbero tutti bene nel tuo caso.
Piuttosto, se hai altri soldi, prenderei un fan controller e rimonterei un paio di ventole nel case, però diminuendone la velocità: ti assicuro per esperienza che anche 3-4 ventole (normali), se tenute a bassi regimi, sono inudibili e il flusso d'aria è migliore rispetto ad avere una sola ventola al massimo.

Concordo sull'inutilità del fanless perché a quel punto bisogna garantire un'ottima areazione del case e probabilmente alla fine investire più che per un buon dissi (ancor di più se c'è una VGA grossa). Il mio esempio è solo per dire che la CPU di per se non ha bisogno di un dissi enorme e costoso

Dopo aver visto questi test, quasi quasi andrei su un CRYORIG H7 dato che costa meno di altre cose simili. Spenderei 50€ su amazon...

Però il fanless mi attira tantissimo. Si si lo so, bla bla bla, le ventole, bla bla, il case, bla bla, l'areazione. Ho spento 8 ventole Aerocool Shark che controllavo dal fan controller e sapete cosa è cambiato? temperature max del procio e della scheda madre sono variate dai 0 ai 5° in più e sulle minime da 0 ai 10°. Il Case è cmq vuoto perchè non ho hardisk è che un sacco di spazio per far circolare aria... ed è cmq abbastanza grande non è piccolo come altri.

Però il fanless mi attira tantissimo. Si si lo so, bla bla bla, le ventole, bla bla, il case, bla bla, l'areazione. Ho spento 8 ventole Aerocool Shark che controllavo dal fan controller e sapete cosa è cambiato? temperature max del procio e della scheda madre sono variate dai 0 ai 5° in più e sulle minime da 0 ai 10°. Il Case è cmq vuoto perchè non ho hardisk è che un sacco di spazio per far circolare aria... ed è cmq abbastanza grande non è piccolo come altri.

Il bla bla bla ... :-) è vero almeno nei termini che con un fanless senza una buona immissione frontale ed una buona estrazione posteriore l'aria calda ristagna in prossimità e dentro il dissipatore, quindi non avresti temperature accettabili, nel Cinebench che ho postato sopra c'erano una 200 frontale a 800 rpm ed una 120 posteriore a 700 rpm, ora sto usando il PC ma tra poco mi sposto su un altro e provo a spegnere tutte le ventole, lancio Aida e vediamo dove si arriva !

Il bla bla bla ... :-) è vero almeno nei termini che con un fanless senza una buona immissione frontale ed una buona estrazione posteriore l'aria calda ristagna in prossimità e dentro il dissipatore, quindi non avresti temperature accettabili, nel Cinebench che ho postato sopra c'erano una 200 frontale a 800 rpm ed una 120 posteriore a 700 rpm, ora sto usando il PC ma tra poco mi sposto su un altro e provo a spegnere tutte le ventole, lancio Aida e vediamo dove si arriva !
Non si tratta proprio di questo... è che con le 8 ventole rimosse (in realtà ho lasciato solo la posteriore), ho cmq delle ottime temperature. Quindi, a meno che quello Zalman non sia peggio del cooler stock, non dovrei avere problemi di temperature dato che attualmente non li ho.

Posto uno screen dove ho giocato per 12 ore (a The Witcher 3) e il pc era acceso da oltre 24h;
_Senza ventole.webp

e un'altro dove ho stressato il PC al massimo (entrambi a ventole spente):
_Senza ventole__.webp

il problema è che quelle ventole facevano pena lol

vedi te, secondo me ti stai fissando per nulla.
l'h7 NON lo senti a case chiuso neanche se la vga è in idle.

e poi se vuoi fare un pc silent anche la vga la prenderei silent (HTPC), cosa che non va d'aacordo con un pc gaming.

andrebbe più che bene anche un katana 4 o un true spirit 90m per la tua cpu, dato che non è da oc, costano sui 30€ spediti anche 25 se sai dove cercano e non davvero silenziosi

il problema è che quelle ventole facevano pena lol

vedi te, secondo me ti stai fissando per nulla.
l'h7 NON lo senti a case chiuso neanche se la vga è in idle.

e poi se vuoi fare un pc silent anche la vga la prenderei silent (HTPC), cosa che non va d'aacordo con un pc gaming.

andrebbe più che bene anche un katana 4 o un true spirit 90m per la tua cpu, dato che non è da oc, costano sui 30€ spediti anche 25 se sai dove cercano e non davvero silenziosi
si ma per andare bene, va bene anche il cooler stock che ho... se si tratta di temperature. Credo proprio che prenderò l'H9, anche perchè ne devo prendere uno anche per la mia ragazza... quindi ne proverò uno nel suo pc poco arieggiato e se va bene lì, andrà ultra bene sul mio.

Ad ogni modo, se c'è qualcosa che supera i db dell'h9 e costa meno, lo prendo volentieri. Ma da quello che ho visto nei test che hai pubblicato prima, tutti gli altri costano di più.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro