DOMANDA Conviene Una Cpu Da Overclocking

Rosssiiii

Utente Attivo
1,061
29
CPU
Ryzen 1400 3.2ghz stock
Dissipatore
stock ryzen 1400
Scheda Madre
msi b350m mortar
HDD
SSD crucial mx300 + HDD 3.5' 2TB
RAM
1x8gb G.skill aegis 2800 mhz
GPU
ASUS rx 6400 4gb
PSU
PSU Be quiet System Power 8 - 500W 80 PLUS
Case
Aerocool QS-240 Micro-torre Nero vane portacompute
OS
Win10 x64
Ciao, vorrei chiedervi se c'è convenienza ad acquistare una cpu i5-6600k anche se attualmente non avrei interesse a fare overclock ?

Tuttavia un domani potrei allungare la vita utile di questa cpu attraverso questa funzione ?
Serve anche una specifica scheda madre e ram per fare l'overclock ?

biosgna usare per forza il raffreddamento a liquido o anche un buon dissipatore ad aria va bene?

Io è da un pò di tempo che ho deciso che devo assemblarmi un pc, ma non avendolo mai fatto voglio farlo con calma, solo che in questo periodo devo fare l'ultimo esame e la tesi di laurea e quindi il tutto slitta ancora di qualche mese !

Saluti :)
 

korer621

Utente Èlite
5,263
2,843
Piuttosto che il 6600K, sarebbe meglio il 7600K; all'atto pratico non cambia nulla in termini di prestazioni, ma visto che costano uguale, meglio andare sul più nuovo.

Andrebbe bene anche un buon dissipatore ad aria, che però va scelto dopo aver scelto il case, per stabilire se entra fisicamente.

N.B. Le CPU K sono vendute SENZA dissipatore, quindi dovrai subito acquistarne uno.
 

The_NightRider

Utente Èlite
4,676
1,171
CPU
Intel i5 4690k
Dissipatore
Kühler H1200 Pro
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z87-HD3
HDD
Crucial MX 200 SSD 256gb
RAM
G.Skill Ripjaws 2400 16gb
GPU
Sapphire RX480 Nitro+ 8gb
Audio
integrata
Monitor
Asus 24"
PSU
Corsair CX650M
Case
Corsair Crystal 570x
OS
Windows 10 pro
Ciao, vorrei chiedervi se c'è convenienza ad acquistare una cpu i5-6600k anche se attualmente non avrei interesse a fare overclock ?

Tuttavia un domani potrei allungare la vita utile di questa cpu attraverso questa funzione ?
Serve anche una specifica scheda madre e ram per fare l'overclock ?

biosgna usare per forza il raffreddamento a liquido o anche un buon dissipatore ad aria va bene?

Io è da un pò di tempo che ho deciso che devo assemblarmi un pc, ma non avendolo mai fatto voglio farlo con calma, solo che in questo periodo devo fare l'ultimo esame e la tesi di laurea e quindi il tutto slitta ancora di qualche mese !

Saluti :)

Io fossi in te lo prenderei e lo overcloccherei subito.
Non gli accorci la vita e sfrutti tutte le prestazioni gia da subito.
Tieni conto che è gia stato superato dall'ultima generazione di Intel "Kaby lake" ed entro fine anno uscirà "Cannonlake" che andrà ancora più forte.
Per overcloccare non serve un per forza un dissipatore a liquido ma un ottimo dissipatore ad aria si.
Ma tui devi fare il Pc da zero?
Perchè come detto è gia uscito altro(i5 7600k) e sono uscite anche le nuove motherboard(Z270 obbligatori per fare overclock),ma nei prossimi giorni(inizio del prossimo mese) usciranno le nuove CPU Ryzen di AMD che si preannunciano molto interessanti sia come prestazioni che come prezzo.
 

korer621

Utente Èlite
5,263
2,843
Io fossi in te lo prenderei e lo overcloccherei subito.
Non gli accorci la vita e sfrutti tutte le prestazioni gia da subito.

Tieni conto che è gia stato superato dall'ultima generazione di Intel "Kaby lake" ed entro fine anno uscirà "Cannonlake" che andrà ancora più forte.
Per overcloccare non serve un per forza un dissipatore a liquido ma un ottimo dissipatore ad aria si.
Ma tui devi fare il Pc da zero?
Perchè come detto è gia uscito altro(i5 7600k) e sono uscite anche le nuove motherboard(Z270 obbligatori per fare overclock),ma nei prossimi giorni(inizio del prossimo mese) usciranno le nuove CPU Ryzen di AMD che si preannunciano molto interessanti sia come prestazioni che come prezzo.
Sono molto d'accordo con queste affermazioni :sisi:
Anche perché investire in CPU K e MoBo Z non ha molto senso se non si sfruttano, e overclockare tra - ad esempio - 5 anni non allungherebbe poi di tanto la longevità del processore; chiaramente la vita della CPU non ne risente, in genere le frequenze sono molto conservative, per garantire stabilità su un'elevata percentuale di CPU sul mercato.
Magari anziché durare 12 anni durerà 10, ma per allora avrai già cambiato CPU :D
Infine sì, visto che ormai manca poco, sarebbe il caso di attendere AMD e decidere in seguito.
 
  • Mi piace
Reazioni: RedBeret

The_NightRider

Utente Èlite
4,676
1,171
CPU
Intel i5 4690k
Dissipatore
Kühler H1200 Pro
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z87-HD3
HDD
Crucial MX 200 SSD 256gb
RAM
G.Skill Ripjaws 2400 16gb
GPU
Sapphire RX480 Nitro+ 8gb
Audio
integrata
Monitor
Asus 24"
PSU
Corsair CX650M
Case
Corsair Crystal 570x
OS
Windows 10 pro
Sono molto d'accordo con queste affermazioni :sisi:
Anche perché investire in CPU K e MoBo Z non ha molto senso se non si sfruttano, e overclockare tra - ad esempio - 5 anni non allungherebbe poi di tanto la longevità del processore; chiaramente la vita della CPU non ne risente, in genere le frequenze sono molto conservative, per garantire stabilità su un'elevata percentuale di CPU sul mercato.
Magari anziché durare 12 anni durerà 10, ma per allora avrai già cambiato CPU :D
Infine sì, visto che ormai manca poco, sarebbe il caso di attendere AMD e decidere in seguito.

Anche perchè ormai l'overclock degli i5/i7 è un gioco da ragazzi,non è più come una volta che l'overclock era roba da smanettoni.
Anzi..Intel li fa apposta i K per overcloccarli,e uno li paga pure di più.
Se uno fa un overclock ragionato,basato sullo sweet spot del processore,ovvero la massima frequenza col minimo Vcore possibile alla fine non lo stressa più che magari con le impostazioni di fabbrica che spesso sono esagerate come voltaggi per appunto garantire una stabilità a prova di bomba.
Un buon dissipatore o un AIO di qualità ed uno è a posto per anni.
 
  • Mi piace
Reazioni: korer621

RedBeret

Utente Èlite
2,354
2,062
CPU
I5-14600K
Dissipatore
DeepCool LS720
Scheda Madre
MSI Z790 Gaming pro wifi
HDD
SK hynix 1Gb (OS) + SK hynix 2Gb (Game)
RAM
Corsair Vengeance RGB DDR5 32Gb (CMH32GX5M2B6400C32)
GPU
Asus Dual RTX4070
Monitor
Smart Tv TCL 50QM8B 50"
PSU
Corsair RM750e
Case
Fractal Design North Chalk White Tempered glass
OS
windows 11
quoto korer621 , anche io sono molto indeciso ed è per quello che aspetterò le CPU Ryzen di AMD, per fare la mia scelta che mi terrà compagnia per i prossimi anni. :ok:
 

The_NightRider

Utente Èlite
4,676
1,171
CPU
Intel i5 4690k
Dissipatore
Kühler H1200 Pro
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z87-HD3
HDD
Crucial MX 200 SSD 256gb
RAM
G.Skill Ripjaws 2400 16gb
GPU
Sapphire RX480 Nitro+ 8gb
Audio
integrata
Monitor
Asus 24"
PSU
Corsair CX650M
Case
Corsair Crystal 570x
OS
Windows 10 pro
quoto korer621 , anche io sono molto indeciso ed è per quello che aspetterò le CPU Ryzen di AMD, per fare la mia scelta che mi terrà compagnia per i prossimi anni. :ok:

E secondo me fai molto bene,anche perchè l'attesa è di un paio di settimane,tra l'altro sono anni che aspettiamo di avere un'alternativa ad Intel,quindi sarebbe poco lungimirante non aspettare qualche giorno.
Se i prezzi saranno confermati oltretutto ci si porterebbe a casa un 6 core più "HT"(ovvero un 12 core...) allo stesso prezzo di un i5 "K" di Intel.
Val la pena aspettare qualche giorno,tanto gia al day one usciranno una marea di test quindi sapremo veramente come vanno.
 

Rosssiiii

Utente Attivo
1,061
29
CPU
Ryzen 1400 3.2ghz stock
Dissipatore
stock ryzen 1400
Scheda Madre
msi b350m mortar
HDD
SSD crucial mx300 + HDD 3.5' 2TB
RAM
1x8gb G.skill aegis 2800 mhz
GPU
ASUS rx 6400 4gb
PSU
PSU Be quiet System Power 8 - 500W 80 PLUS
Case
Aerocool QS-240 Micro-torre Nero vane portacompute
OS
Win10 x64
E secondo me fai molto bene,anche perchè l'attesa è di un paio di settimane,tra l'altro sono anni che aspettiamo di avere un'alternativa ad Intel,quindi sarebbe poco lungimirante non aspettare qualche giorno.
Se i prezzi saranno confermati oltretutto ci si porterebbe a casa un 6 core più "HT"(ovvero un 12 core...) allo stesso prezzo di un i5 "K" di Intel.
Val la pena aspettare qualche giorno,tanto gia al day one usciranno una marea di test quindi sapremo veramente come vanno.
Ok, in genere avevo sempre sentito parlare male di AMD rispetto intel, però ad ogni modo io devo aspettare perchè sono abbastanza impegnato con altro.
 

Rosssiiii

Utente Attivo
1,061
29
CPU
Ryzen 1400 3.2ghz stock
Dissipatore
stock ryzen 1400
Scheda Madre
msi b350m mortar
HDD
SSD crucial mx300 + HDD 3.5' 2TB
RAM
1x8gb G.skill aegis 2800 mhz
GPU
ASUS rx 6400 4gb
PSU
PSU Be quiet System Power 8 - 500W 80 PLUS
Case
Aerocool QS-240 Micro-torre Nero vane portacompute
OS
Win10 x64
Piuttosto che il 6600K, sarebbe meglio il 7600K; all'atto pratico non cambia nulla in termini di prestazioni, ma visto che costano uguale, meglio andare sul più nuovo.

Andrebbe bene anche un buon dissipatore ad aria, che però va scelto dopo aver scelto il case, per stabilire se entra fisicamente.

N.B. Le CPU K sono vendute SENZA dissipatore, quindi dovrai subito acquistarne uno.
Il case che vorrei comprare è questo: www.aerocool.us/pgs/pgs-q/qs-240.html ;

Riguardo a dissipatori per cpu k non mi sono mai informato, anche qui sul forum mi sono stati consigliati altri modelli che non so se sono adatti anche alla cpu k.

Ma la CPU K ,come va overcloccata ? cioè non è difficile,io sono inesperto...cioè immagino che bisogna accedere dal bios .
 

korer621

Utente Èlite
5,263
2,843
Esatto, dovresti accedere dal BIOS e andare a modificare la frequenza e i voltaggi fino a raggiungere la stabilità; ma direi che è il caso di riparlarne quando avrai i componenti.

Ti faccio notare che il case è per formati mini-ITX e micro ATX, dunque attenzione quando vai a scegliere la scheda madre; il dissipatore va scelto innanzitutto in base al TDP (Thermal Design Power, in sostanza il calore dissipato), poi entrano in gioco altri fattori come la silenziosità. Chiaramente se la CPU che andrai a scegliere avrà un TDP di 95 W, il dissipatore dovrà essere in grado di "smaltire" quella quantità di calore, per mantenere le temperature entro una certa soglia.

Ma non avendo dati e modelli specifici da confrontare, è il caso di rimandare questa discussione a quando usciranno le CPU Ryzen; a quel punto potrai decidere se optare per Intel o AMD, scegliendo di conseguenza tutti i componenti, dalla CPU al case, così potremo fornirti informazioni più specifiche.
 

The_NightRider

Utente Èlite
4,676
1,171
CPU
Intel i5 4690k
Dissipatore
Kühler H1200 Pro
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z87-HD3
HDD
Crucial MX 200 SSD 256gb
RAM
G.Skill Ripjaws 2400 16gb
GPU
Sapphire RX480 Nitro+ 8gb
Audio
integrata
Monitor
Asus 24"
PSU
Corsair CX650M
Case
Corsair Crystal 570x
OS
Windows 10 pro
Per me ti conviene andare nella nostra area configurazioni e farti fare una configurazione che secondo me hai un po poca esperienza per farti il PC da solo. ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: korer621

Rosssiiii

Utente Attivo
1,061
29
CPU
Ryzen 1400 3.2ghz stock
Dissipatore
stock ryzen 1400
Scheda Madre
msi b350m mortar
HDD
SSD crucial mx300 + HDD 3.5' 2TB
RAM
1x8gb G.skill aegis 2800 mhz
GPU
ASUS rx 6400 4gb
PSU
PSU Be quiet System Power 8 - 500W 80 PLUS
Case
Aerocool QS-240 Micro-torre Nero vane portacompute
OS
Win10 x64
Esatto, dovresti accedere dal BIOS e andare a modificare la frequenza e i voltaggi fino a raggiungere la stabilità; ma direi che è il caso di riparlarne quando avrai i componenti.

Ti faccio notare che il case è per formati mini-ITX e micro ATX, dunque attenzione quando vai a scegliere la scheda madre; il dissipatore va scelto innanzitutto in base al TDP (Thermal Design Power, in sostanza il calore dissipato), poi entrano in gioco altri fattori come la silenziosità. Chiaramente se la CPU che andrai a scegliere avrà un TDP di 95 W, il dissipatore dovrà essere in grado di "smaltire" quella quantità di calore, per mantenere le temperature entro una certa soglia.

Ma non avendo dati e modelli specifici da confrontare, è il caso di rimandare questa discussione a quando usciranno le CPU Ryzen; a quel punto potrai decidere se optare per Intel o AMD, scegliendo di conseguenza tutti i componenti, dalla CPU al case, così potremo fornirti informazioni più specifiche.
Ok,quindi già dai benchmark è possibile capire il funzionamento, non bisogna attendere prima che passi qualche mese o piu ?
Comunque non ho fretta visto che in questo periodo ancora sono molto impegnato per dedicarmi all'assemblaggio,che essendo una cosa nuova voglio fare con calma.

Però non è difficile impostare i parametri,che immagino mi darete voi ? :thanks:

Per capire,il risultato presente in questa pagina relativo alla cpu considerata,ad esempio per la 6600k il risultato è 2,146 poi aumenta ?

2.146 è ottenuto in che modo ?

Per me ti conviene andare nella nostra area configurazioni e farti fare una configurazione che secondo me hai un po poca esperienza per farti il PC da solo. ;)
Si,proprio da quella sezione ho ottenuto la configurazione di pc che vorrei,dopo tanti tentativi mi sono orientato su thermaltake v1(mini itx) e su aerocool qs 240.
Entrambi molto economici e leggeri, il primo molto famoso, il secondo meno però dalle foto mi pare buono per quel che costa,l'importante che sia fresco,leggero (3.5kg o meno se non ricordo male) e relativamente spazioso.

L'obbiettivo era di assemblare un fisso abbastanza facile da trasportare in una valigia,quindi dovevo puntare su questi case.
 
Ultima modifica:

korer621

Utente Èlite
5,263
2,843
Già dai benchmark, durante i primi giorni, si saprà come andranno queste CPU.

Comunque l'overclock non è così semplice come può apparire; non è neanche così complicato, ma è impossibile sparare dei valori a caso a distanza, non possiamo dirti di modificare il moltiplicatore e impostare un determinato voltaggio, sperando che vada tutto bene. Possiamo dirti come fare, ma poi i test di stabilità dovrai farli te, ogni CPU è diversa dall'altra, semplicemente perché non troverai mai - ad esempio - un 6600K identico ad un altro, anche se il nome è lo stesso, i chip sono diversi; potresti beccare un chip particolarmente fortunato che sale con una certa facilità, ma non è detto che sia così.

Dunque se ti stai chiedendo se ti daremo noi i parametri, la risposta è no, dovrai trovare da te i valori ideali.
 

Rosssiiii

Utente Attivo
1,061
29
CPU
Ryzen 1400 3.2ghz stock
Dissipatore
stock ryzen 1400
Scheda Madre
msi b350m mortar
HDD
SSD crucial mx300 + HDD 3.5' 2TB
RAM
1x8gb G.skill aegis 2800 mhz
GPU
ASUS rx 6400 4gb
PSU
PSU Be quiet System Power 8 - 500W 80 PLUS
Case
Aerocool QS-240 Micro-torre Nero vane portacompute
OS
Win10 x64
Già dai benchmark, durante i primi giorni, si saprà come andranno queste CPU.

Comunque l'overclock non è così semplice come può apparire; non è neanche così complicato, ma è impossibile sparare dei valori a caso a distanza, non possiamo dirti di modificare il moltiplicatore e impostare un determinato voltaggio, sperando che vada tutto bene. Possiamo dirti come fare, ma poi i test di stabilità dovrai farli te, ogni CPU è diversa dall'altra, semplicemente perché non troverai mai - ad esempio - un 6600K identico ad un altro, anche se il nome è lo stesso, i chip sono diversi; potresti beccare un chip particolarmente fortunato che sale con una certa facilità, ma non è detto che sia così.

Dunque se ti stai chiedendo se ti daremo noi i parametri, la risposta è no, dovrai trovare da te i valori ideali.
eh come farò,forse meglio lasciar perdere,non voglio dire che voglio arrendermi cosi su due piedi ma non ho la giusta esperienza e competenza a riguardo !

Io credevo che i parametri potevano essere stock,cioè che ogni cpu fosse identica all'altra... :ops:
 

korer621

Utente Èlite
5,263
2,843
Assolutamente no, alcuni chip più fortunati salgono bene e raggiungono la stabilità anche con voltaggi bassi, in altri casi è necessario perdere più tempo; insomma, la situazione varia da chip a chip.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili