Conviene un ssd o un hd?

Jiron

Nuovo Utente
86
2
Salve a tutti. Ho un portatile vecchio di 6 anni e l'hard disk che monta sta iniziando a dare problemi sia di lentezza che di temperatura. Sono quindi propenso all'acquisto di un ssd o un hdd tradizionale, ma non so quanto mi convenga. Facendo un piccolo ragionamento: ho un notebook di 6 anni, con 4gb di ram, 512mb di scheda video nvidia, processore intel core duonda 2 GHz e Hard disk da 320 Gb. Insomma, un ssd mi verrebbe a costare più del valore attuale del notebook, ma potrei sfruttarlo in futuro (magari su un assemblato) un hd costa di meno a parità di memoria, si, è più lento, ma...ahh dimenticavo: la questione energetica non è un problema, perché lo uso come pc "fisso" (anche perché la batteria è andata). Dopo tutto questo pseudo-ragionamento, voi cosa ne pensate? Ho un budget sulle 100€ o poco più
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,486
5,732
Se, come penso, la porta é sata 1,5GB/s, con un ssd non avresti miglioramenti apprezzabili rispetto ad un hdd e comunque spenderesti di più. Dipende dal modello di notebook.
Una formattazione ed un nuovo disco saranno senz'altro salutari.
 

Jiron

Nuovo Utente
86
2
Se, come penso, la porta é sata 1,5GB/s, con un ssd non avresti miglioramenti apprezzabili rispetto ad un hdd e comunque spenderesti di più. Dipende dal modello di notebook.
Una formattazione ed un nuovo disco saranno senz'altro salutari.

Acer Aspire 5738G, purtroppo di HDD e SSD so solo le cose basilari, non è il mio campo :/
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,486
5,732
Acer Aspire 5738G, purtroppo di HDD e SSD so solo le cose basilari, non è il mio campo :/

Ti confermo quanto ti ho scritto. Se lo prendi ti costa di più e alla fine non avresti miglioramenti tangibili oltre al fatto che formattando il sistema operativo un po meglio comunque andrebbe.
 

Jiron

Nuovo Utente
86
2
Grazie per le risposte. l'SSD lo utilizzerei anche in seguito su un futuro pc da assemblare (per gaming, appena arriva qualche soldino). Ma appunto perché sto mettendo da parte soldi per questo futuro pc non vorrei spendere cufre esagerte
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,486
5,732
Forse peró quando assemblerai il nuovo pc, con la nuova mainboard, ci potrai mettere un ssd pcie.... ;)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!