CONVIENE RINNOVARE UN desktop assemblato ACER ASPIRE E500 CB7E del 2007?

lukepc

Utente Attivo
28
0
CPU
INTEL PENTIUM4 3,00GHz
Scheda Madre
assemblato ACER ASPIRE
RAM
1 GB DDR
GPU
512 MB
Audio
6 CANALI
PSU
400
Case
OK
OS
WIN XP HOME EDITION
Buon giorno a tutti. Penso di essere nel forum corretto. Fino ad oggi utilizzavo il pc nel titolo specificato fino a che ultimamente ha presentato fastidiosi problemi nell'accensione (schiacciando il pulsante di accens si accendono le ventole ma il led di acceso rimane spento e sul monitor non compare niente e solo dopo diversi tentativi il pc parte regolarmente) Dato che del pc fino ad ora ero sodisfatto, Avrei deciso di modificarlo sostituendo la cpu e la mobo (premetto che ho già smontato e rimontato le originali per vedere se il problema indicato si risolveva ...inutilmente:() per renderlo più efficente e risolvere il fastidiosissimo problema.
Chiedo quindi cortesemente a voi esperti se mi conviene procedere con la sostituzione solo della cpu e mobo e le ram - mantenendo le altre schede (video lan etc) oppure ripartire da zero tenendo solo il case e l'HDD?
premetto che il processore ora montato è INTEL PENTIUM 4 930 e le caratteristiche della macchina sono:
250 GB HDD -- 1GB DDR II RAM---- ATI RADEON X 1300 HM 512MB ----TV TUNER
Concludo informandovi che il pc lo uso per scaricare file di film in torent mkv ecc. e per vederli sul tv (attualmente collegato al pc con sistema home theatre).
Vi ringrazio anticipatamente per i suggerimenti che vorrete cortesemente fornirmi . un saluto a tutti:)
Luke
 

GuybrushThreepwood

Utente Èlite
2,471
441
CPU
AMD Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
Thermalright Frost Spirit 140
Scheda Madre
Asus ROG Strix B650E-F Gaming Wifi
HDD
Lexar NM790 2 TB/Samsung 870 Evo 2TB
RAM
G. Skill Flare X5 DDR5 32 GB (2x16) 6000 MHz
GPU
Sapphire RX 480 Nitro+ 4 Gb
Audio
Edifier Studio R1600T Plus/Sennheiser HD380 Pro
Monitor
Samsung BX2231
PSU
Bitfenix Whisper M 450W
Case
Fractal Design Define C+2 Corsair AF120 Quiet/2 Fractal GP-12/2 Fractal R3 140/Noctua NF-S12B redux
Periferiche
Cooler Master Novatouch TKL/Razer Deathadder Elite/Microsoft Elite 2 Wireless
OS
Windows 11 Home 64 bit
Essendo un preassemblato suppongo che anche case ed alimentatore non siano il massimo (per usare un eufemismo), cambiando mobo converrebbe cambiare perlomeno anche la ram... Secondo me ti conviene prendere un nuovo pc, i preassemblati sono troppo malconcepiti e non è facile fare un upgrade sensato. Poi se utilizzi il pc solo per connetterti ad internet, scaricare e vedere film con 250/300€ viene fuori un gioiellino ;)
 

giangio87

Utente Èlite
1,654
224
CPU
Ryzen 3 1300x
Dissipatore
stock amd
Scheda Madre
Asus b350 prime plus
HDD
SSD Crucial MX300 da 275 giga e un hitachi 500 gb 7200 rpm per lo storage
RAM
ballistix sport 16GB DDR4 3200 MHz
GPU
Manli 1660ti gallardo
Audio
Quella integrata nella scheda madre.
Monitor
Samsung full HD
PSU
Riotoro enigma 650W
Case
Phanteks/Metallic Gear neo air
Periferiche
tastiera sharkoon Skiller mech sgk3 e mouse logitech g402
Net
fibra 200 mga
OS
windows 10 pro
quanto è il tuo budget a tua disposizione?
 

lukepc

Utente Attivo
28
0
CPU
INTEL PENTIUM4 3,00GHz
Scheda Madre
assemblato ACER ASPIRE
RAM
1 GB DDR
GPU
512 MB
Audio
6 CANALI
PSU
400
Case
OK
OS
WIN XP HOME EDITION
non vorrei superare i 300 € ...:boh:
 

lukepc

Utente Attivo
28
0
CPU
INTEL PENTIUM4 3,00GHz
Scheda Madre
assemblato ACER ASPIRE
RAM
1 GB DDR
GPU
512 MB
Audio
6 CANALI
PSU
400
Case
OK
OS
WIN XP HOME EDITION
"Essendo un preassemblato suppongo che anche case ed alimentatore non siano il massimo (per usare un eufemismo), cambiando mobo converrebbe cambiare perlomeno anche la ram... Secondo me ti conviene prendere un nuovo pc, i preassemblati sono troppo malconcepiti e non è facile fare un upgrade sensato. Poi se utilizzi il pc solo per connetterti ad internet, scaricare e vedere film con 250/300€ viene fuori un gioiellino"

MA dici di tenere lo stesso case e cambiare solo cpu, mobo ram e alimentatore? ah una domanda ... se tengo lo stesso hdd su cui è presente il sist operativo preinstallato (xp home edition) dite che riesco a recuperarlo con i nuovi elementi?
Grazie ancora a tutti
 

cosworth88

Utente Attivo
547
50
CPU
Amd Phenom x6 1055t @ CM Hyper 412s
Scheda Madre
Asus M4N75TD
HDD
Samsung Spinpoint f3 500gb
RAM
Corsair XMS3 1600 cl9 4gb
GPU
Gainward Gtx460 768mb
PSU
Corsair 650tx
Case
Coolermaster Elite 430
OS
Windows 7 64bit
Ciao!

se il pc lo usi solo per scaricare e vedere film secondo me ti conviene assemblarti un pc nuovo

ti posto una configurazione che ho fatto per un altro utente

96570433.jpg


partendo da questa puoi cambiare il case con uno di tuo gradimento (io ti consiglierei i thermaltake v3 o v4 entrambi sotto i 40€)

e come hard disk un samsung spinpoint f3 500gb (uno dei + veloci e il tuo lo puoi usare per lo storage di dati in quanto sicuramente sarà abbastanza lento)

come scheda video puoi usare quella integrata nella scheda madre

il processore è a risparmio energetico ma in alternativa si può prendere l'athlon normale che costa un po meno
 
  • Mi piace
Reazioni: lukepc

giangio87

Utente Èlite
1,654
224
CPU
Ryzen 3 1300x
Dissipatore
stock amd
Scheda Madre
Asus b350 prime plus
HDD
SSD Crucial MX300 da 275 giga e un hitachi 500 gb 7200 rpm per lo storage
RAM
ballistix sport 16GB DDR4 3200 MHz
GPU
Manli 1660ti gallardo
Audio
Quella integrata nella scheda madre.
Monitor
Samsung full HD
PSU
Riotoro enigma 650W
Case
Phanteks/Metallic Gear neo air
Periferiche
tastiera sharkoon Skiller mech sgk3 e mouse logitech g402
Net
fibra 200 mga
OS
windows 10 pro

lukepc

Utente Attivo
28
0
CPU
INTEL PENTIUM4 3,00GHz
Scheda Madre
assemblato ACER ASPIRE
RAM
1 GB DDR
GPU
512 MB
Audio
6 CANALI
PSU
400
Case
OK
OS
WIN XP HOME EDITION
Vi ringrazio caldamente per le risposte e indicazioni di configurazione. La scheda video integrata nella mobo ha l'uscita hdmi? ed è migliore della scheda video gia in mio possesso ( ATI RADEON X 1300 HM 512MB)? o è meglio usare la scheda video suggerita da giangio87? e in questo secondo caso non mi conviene prendere una mobo migliore ma senza scheda video integrata?
Un'ultima domanda: usando come hdd secondario il mio riesco a recuperare il sist operativo preinstallato (magari usando il disco di ripristino)? un grazie a tutti per la disponobilità
 

Lidoboy

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
18,371
3,763
CPU
i7-2600K
Dissipatore
Zalman CNPS 9900 MAX - Blue
Scheda Madre
MSI Z77A G45
HDD
SSD Samsung 830 256Gb
RAM
2x8Gb DDR3 1600Mhz Corsair Vengeance
GPU
NVidia GTX 1070Ti
Audio
HyperX Cloud II
Monitor
DELL S2719DGF
PSU
Arkangel 850W
Case
Thermaltake Armor+ VH6000BWS Black
Periferiche
Logitech Proteus Core + Omen 300 Mouse Pad XL + Corsair K95 RGB
Net
Fibra 1000Mb
OS
WinSeven
Indipendentemente dal budget, non conviene mettere le mani su un preassemblato così datato. Meglio prendere tutto nuovo e mettersi il cuore in pace.

Se l'utilizzo del pc è "solo muletto" va benissimo una integrata.
La tua X1300 monta una ventola? è pci-Ex?
Una integrata raggiungerebbe lo stesso scopo eliminandoti una fonte di rumore.. (visto che a quanto dici è sempre acceso..)
 
  • Mi piace
Reazioni: lukepc

Molys

Utente Èlite
6,801
2,168
CPU
Ryzen 7 2700x
Dissipatore
Enermax Liqfusion 240
Scheda Madre
Asus ROG STRIX X470-F GAMING
HDD
850 evo 500gb, MX300 525gb, WD caviar black 500GB sata3
RAM
2x8GB G.Skill TridentZ RGB 3200mhz c16
GPU
Sapphire RX Vega 64 Nitro+
Audio
Integrata, 2.1 creative
Monitor
LG 34UC88
PSU
corsair HX750
Case
CM Storm Trooper MOD
OS
Windows 10
quoto in tutto la config di giangio. però ti do un'altra possibilità: potresti non prendere la scheda video, per farlo magari in un secondo momento, quando vorrai giocare, e puntare su un processore migliore. per quanto riguarda la scheda integrata, si è migliore della tua ma non adatta al gioco. la mobo non ha hdmi ma potresti utilizzare un adattatore. per il SO si, puoi utlizzare i dischi per metterlo sull'hdd nuovo ma ricordari di salvare tutto dal vecchio :)
 

cosworth88

Utente Attivo
547
50
CPU
Amd Phenom x6 1055t @ CM Hyper 412s
Scheda Madre
Asus M4N75TD
HDD
Samsung Spinpoint f3 500gb
RAM
Corsair XMS3 1600 cl9 4gb
GPU
Gainward Gtx460 768mb
PSU
Corsair 650tx
Case
Coolermaster Elite 430
OS
Windows 7 64bit
la scheda madre che ti ho consigliato ha l'uscita hdmi

- Grafica AMD Radeon HD 4250 integrata
- iGPU classe DX10.1, Shader Model 4.1
- Memoria massima condivisa 512MB
- Porta laterale da 128MB DDR3 1333(OC)/1200MHz integrata
- Multi opzioni d’output VGA: D-Sub, DVI-D e HDMI
- Supporta HDMI con risoluzione massima fino a 1920x1200 (1080P)
- Supporta DVI Dual-link con risoluzione massima fino a 2560x1600 @ 75Hz
- Supporta D-Sub con risoluzione massima fino a 2048x1536 @ 85Hz
- Supporto della funzione HDCP con le porte DVI e HDMI
- Supporto 1080p Blu-ray (BD) / HD-DVD riproduzione con le porte DVI e HDMI

se il lavoro + pesante che farà è riprodurre film per me ti basta quella integrata che supporta i blu-ray 1080p e i soldi li puoi spendere per un alimentatore e un case migliori che sono i componenti che ti rimarranno anche con i futuri aggiornamenti...

eventualmente c'è anche l'asrock 880g extreme3 a 80€ che supporta anche i sata3, ora con gli hd meccanici serve a poco però tra qualche anno potrebbe tornare utile

se non ti interessa il risparmio energetico come cpu va benissimo l'athlon 250 e come hd il samsung spinpoint f3 1tb veloce e capiente...
non ti conviene portare anche il sistema operativo perchè quando si fanno cambiamenti di hardware è sempre consigliabile formattare per evitare confusione con driver vecchi, nuovi ecc
 

lukepc

Utente Attivo
28
0
CPU
INTEL PENTIUM4 3,00GHz
Scheda Madre
assemblato ACER ASPIRE
RAM
1 GB DDR
GPU
512 MB
Audio
6 CANALI
PSU
400
Case
OK
OS
WIN XP HOME EDITION
ragazzi siete mitici e cortesissimi...:)
rispondo a:
Lidoboy
"Se l'utilizzo del pc è "solo muletto" va benissimo una integrata.
La tua X1300 monta una ventola? è pci-Ex?
Una integrata raggiungerebbe lo stesso scopo eliminandoti una fonte di rumore.. (visto che a quanto dici è sempre acceso..) _______________"


No, non ha la ventola. Cosa vuol dire pci-ex?

Il principale utilizzo del pc sarà scaricare da internet e vedere i film su tv FULLHD e impianto Home Theatre 5.1.
se mi confermate che la asrock 880gm-le am3 ha uscita audio 5.1 e video HDMI la preferirei alla extreme (30 euri non sono da buttar via:asd: magari potrei investirli nel processore o nella ventola) e quindi opterei per la configurazione proposta da cosworth88 e giangio87

2 QUESITI:
1° il mio vecchio processore ha la ventola... che dite riesco a riaddattarla x il nuovo process AMD Athlon II X2 250 - 3 GHz? o può stare senza ventola o in caso negativo quale prendere?

2°mi dispiace poi buttare il case ... non è brutto e ha diversi spazi per alloggiare le componenti ... Sicuramente invece cambio l'alimentatore e la ventola troppo rumorosa... che dite basta una fissa al case sulla parte posteriore (come lo è adesso pero in più c'è la ventola della cpu) oppure meglio 2? cosa mi consigliate come rapporto qualità prezzo e soprattutto silenziosità?
L'HDD migliore e + veloce se ho ben capito è il
samsung spinpoint f3 500gb giusto?
vi ringrazio ancora per la cortesia e la competenza dimostratami
 

lukepc

Utente Attivo
28
0
CPU
INTEL PENTIUM4 3,00GHz
Scheda Madre
assemblato ACER ASPIRE
RAM
1 GB DDR
GPU
512 MB
Audio
6 CANALI
PSU
400
Case
OK
OS
WIN XP HOME EDITION
domanda x cosworth88
tra la cpu 250 e la 240e l'unica diferenza è il risparmio energetico?
Devo quindi comprare anche un nuovo sistema operativo?
 

cosworth88

Utente Attivo
547
50
CPU
Amd Phenom x6 1055t @ CM Hyper 412s
Scheda Madre
Asus M4N75TD
HDD
Samsung Spinpoint f3 500gb
RAM
Corsair XMS3 1600 cl9 4gb
GPU
Gainward Gtx460 768mb
PSU
Corsair 650tx
Case
Coolermaster Elite 430
OS
Windows 7 64bit
allora tra queste due cambia il consumo massimo che è rispettivamente di 65 e 45w, inoltre cambia la frequenza 3000 contro 2800mhz...entrambe consumano molto poco, la differenza di prestazioni è minima...

per il sistema operativo se non vuoi comprare la licenza di windows puoi orientarti su sistemi operativi open source come linux, ci sono distribuzioni per tutti i gusti e sono molto reattive consumano molta meno ram di windows....per vedere film e usare il p2p va benissimo anche quello e non avresti nemmeno noie con virus ecc
 
  • Mi piace
Reazioni: lukepc

ivoavido1

Utente Attivo
389
34
CPU
i5-2500k @ 4.2ghz raffreddato da ninja 3
Scheda Madre
asrock p67 extreme4 gen3
HDD
spinpoint f4 320 gb + spinpoint f3 1tb per dati
RAM
2x4gb corsair vengeance 1600mhz
GPU
xfx 6870 dual fan
PSU
thermaltake toughpower xt775w
Case
Corsair graphite series 600t
OS
Windows7 home premium 64bit
Ciao!

se il pc lo usi solo per scaricare e vedere film secondo me ti conviene assemblarti un pc nuovo

ti posto una configurazione che ho fatto per un altro utente

96570433.jpg


partendo da questa puoi cambiare il case con uno di tuo gradimento (io ti consiglierei i thermaltake v3 o v4 entrambi sotto i 40€)

e come hard disk un samsung spinpoint f3 500gb (uno dei + veloci e il tuo lo puoi usare per lo storage di dati in quanto sicuramente sarà abbastanza lento)

come scheda video puoi usare quella integrata nella scheda madre

il processore è a risparmio energetico ma in alternativa si può prendere l'athlon normale che costa un po meno
Che sito è?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!