Ringrazio per le risposte, e mi scuso per il ritardo di queste. eseguo un unico megaquote per rendere più facile la cosa. Vedo che la questione è più complessa di quanto pensassi non credevo.
Intanto il TECNICO ILIAD è venuto (erano in 2) ha guardato impianto ma appena ha fatto 2 gocce d'acqua all'inglese ha detto che non era cosa, perché doveva lavorare DAL TOMBINO DELLA STRADA, ed è andato via :D
Vabbè, lavoro suo resposabilità sua, torneranno si spesa la settimana prossima ma mi son sembrati competenti.
Ho visto che DOVEVANO PORTARE LA FIBRA OPENFIBER , DA UN TOBINO DELLA STRADA (sulla piastra c'è appunto scritto openfiber) a casa mia.
Ora non so sinceramente come.
Mi avrebbero montato IL ROUTER ILIAD che è compreso in comodato d'uso.
Purtroppo non so se doveva montare ONT perché è andato appunto via.
rispondo alle vostre gentilissime risponde, ringraziandovi.
Quindi monterà l'ONT alla presa di casa e poi tu da li attingi via LAN la connessione per il router. Se si tratta di passare un cavo di rete, può farlo il tuo elettricista, o anche tu stesso se hai un minimo di manualità. Se invece si parla di cavo in fibra ottica.... le cose cambiano. A meno che non riesci a passare un cavo fibra già pluggato dentro il muro. Ma rischi di complicare un pò le cose.
Ok credo di aver capito cosa intendi. In pratica monta quel "cosino" alla mia presa del telefono di casa, e da li passo un cavo che va al router ILIAD e al mio PC (ma deve essere un normale cavo LAN o qualcosa di speciale? )
poi da quell' ONT che suppongo abbia più prese LAN? devo portare da li un cavo fino al piano superiore.
Interno al muro c'è già la traccia dove passa un normale cavo LAN che andava dal vecchio router tim, all'access point( credo si chiami così) che ho messo al piano superiore.
Ma in questo caso è solo un semplice cavo e l'access point lo dovrò buttare ?
Fibra Openfiber? Il router prevede ingresso diretto in fibra o ti installano ONT esterno?
non lo so i ragazzi come scritto su son arrivati, hanno aperto il tombino in strada, hanno individuato la strada che doveva fare il collegamento in casa, poi ha cominciato a piovigginare e sono andati via. Sole dopo 10 minuti che culo :D
Buondí, tutto dipende dalle tue competenze (o da quelle del tuo elettricista), e da come sono i tubi del tuo impianto, nonché come ti hanno già scritto dalla presenza o meno dell'ont esterno.. nel caso tu abbia tubi dedicati alla linea telefonica, potresti acquistare una fibra già completa dei connettori e utilizzare come traino il vecchio doppino telefonico, fissando come punto intermedio un oggetto simile a questo :
Criticità : la fibra è poco flessibile e non va danneggiata, i connettori ottici sono ingombranti da passare nei tubi, inoltre non disponendo dell'attrezzatura, dovresti usare una fibra già intestata e raccogliere l'eccedenza in un rotolino. In caso di ont esterno puoi invece mettere un cavo ethernet (minimo di tipo cat6), per raggiungere il router. Il mio consiglio è di pagare i 69 euro e far portare la fibra al tecnico che lo fa tutti i giorni ed è attrezzato, in caso di problemi è un lavoro fatto da loro e ne sono responsabili.
ho tubi dedicati. i ragazzi prima che piovesse mi hanno detto che cominciavano a "passare il cavo" aprendo il tombino dalla strada. per quel che riguarda i tubi io villetta vecchio edificio. ho tubatura che andava da FTTC cassetta a casa mia. quella l'hanno individuata. poi avevo un hot spot collegato al piano superiore, passa nche quello da dentro il muro difatti avevo portato il cavo LAN per collegare il router quando avevo la 100 mega.