Conviene passare da Android 2.3.6 Gingerbread a Jelly Bean 4.1.2 ?

FrancescoMI

Nuovo Utente
97
5
Ciao sto per acquistare un Samsung Galaxy S Advance con Android 2.3.6 Gingerbread, l'aggiornamento a Jelly Bean 4.1.2 c'è ormai da un po' di tempo. Secondo le vostre esperienze mi conviene aggiornarlo o si sono verificati dei bug/rallentamenti?
 

rodhellas

Utente Èlite
1,522
427
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
GELID Phantom
Scheda Madre
MSI B450 Gaming Plus Max
HDD
500GB m.2 + 2TB HDD
RAM
16GB Corsair LPX 3000mhz
GPU
Gigabyte GTX 960 OC
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster 223BW
PSU
Antec HCG-520M
Case
Meshify C
Net
Gigabit Fastweb
OS
Windows 10 64bit
Oggettivamente dovresti aggiornarlo, visto che jelly bean migliora tutto il sistema. Soggettivamente forse l'hardware non è dei migliori per l'aggiornamento. Comunque, te compralo, se ti trovi bene con gingerbread bene, sennò aggiornalo (volendo puoi fare un formattino e tornare a gingerbread)
 
D

Daniele11

Ospite
Il Galaxy Ace 2 (il gemello dell'S Advance) che ho io ha qualche scatto nella home a meno che non riduci le animazioni e togli lo sfondo animato con Jelly Bean (ma quando esco dai giochi devo sempre aspettare 1/2 secondi perché si ristabilizzi), con Gingerbread invece se non mi sbaglio andava bene... Se qualche app non ti parte col 2.3 mettilo, altrimenti non c'è nessun bisogno di cambiare ;)
 

77fabio

Utente Attivo
616
129
CPU
Intel Core2Duo E6600
Scheda Madre
Dell
HDD
SSD Corsair 90 GB
RAM
Kingston 800 Mhz DDR2 - 4GB
GPU
Sapphire HD6850
Audio
Sound Blaster
Monitor
Philips LCD 23''
PSU
Dell 350W
Case
Dell
OS
Windows 7 - 64 bit
A mio parere assolutamente si, fosse anche solo per poter aggiornare le google apps alle ultime e più funzionali versioni. In più JB, oltre a varie migliorie estetiche e funzionali (ad esempio la possibilità di creare cartelle senza aggiungere app di terze parti) ha anche vari miglioramenti sotto il cofano (multitasking migliorato).

Purtroppo non conosco bene nello specifico il tuo terminale quindi non so quanto possa pesare la personalizzazione samsung e non so quanto i problemi espressi dall'altro utente siano generalizzati, se dovessi riscontrare problemi dopo l'update, la cosa migliore sarebbe quella di rivolgersi alla cyanogenmod o ad altre rom custom ma sempre rimanendo su jelly bean.
 
D

Daniele11

Ospite
A mio parere assolutamente si, fosse anche solo per poter aggiornare le google apps alle ultime e più funzionali versioni. In più JB, oltre a varie migliorie estetiche e funzionali (ad esempio la possibilità di creare cartelle senza aggiungere app di terze parti) ha anche vari miglioramenti sotto il cofano (multitasking migliorato).

Purtroppo non conosco bene nello specifico il tuo terminale quindi non so quanto possa pesare la personalizzazione samsung e non so quanto i problemi espressi dall'altro utente siano generalizzati, se dovessi riscontrare problemi dopo l'update, la cosa migliore sarebbe quella di rivolgersi alla cyanogenmod o ad altre rom custom ma sempre rimanendo su jelly bean.
Se fosse stato per le cartelle avrei preferito tenermi GB :asd: e comunque la touchwiz cancella gran parte delle migliorie estetiche di JB (il tema holo rimane solo nelle app compatibili e nei menu).
Concordo per gli apporti "nel motore" ma non credere che avrai un telefono nuovo con il 4.1 a meno di non installare custom rom!
 

rescure

Utente Attivo
334
36
CPU
i5 3550
Scheda Madre
MSI Z77-G45
HDD
SSD SAMSUNG 840 120GB/WD CAVIAR GREEN 1TB
RAM
PATRIOT BLACK MAMBA 2X4GB @1866MHZ
GPU
MSI GTX 680 LIGHTNING
Audio
integrata
Monitor
VE248H
PSU
THERMALTAKE GOLD 650W MODULARE 80+GOLD
Case
CM HAF 932
OS
WIN 7 home premium 64bit
Oggettivamente dovresti aggiornarlo, visto che jelly bean migliora tutto il sistema. Soggettivamente forse l'hardware non è dei migliori per l'aggiornamento. Comunque, te compralo, se ti trovi bene con gingerbread bene, sennò aggiornalo (volendo puoi fare un formattino e tornare a gingerbread)

ma sinceramente(e ce ne sono molti qui sul forum) io non so con che coraggio consigliate ancora di acquistare un S Advence/Ace 2 ecc... ma dico, ma lo avete mai provato?!? oppure magari lo avete solo visto nella recensione di Galeazzi??
ora come ora,fine 2013,non ha senso comprare questi telefoni ormai son vecchi cavolo! hanno già dato!
ce l'ha mia madre ed è un agonia,certo per lei va benissimo quello che deve fare sono solo 2 chiamate e 1 messaggio al giorno se va bene! ma provate ad andare in internet,ad usare il 3g per 1 oretta,a fare 2 foto,a aprire qualche app...

io,personalmente,te lo sconsiglio vivamente... già nella fascia bassa android non è che sia il meglio con telefonini anche "recenti",se poi se ne compra uno datato...
se vuoi android,vai su qualcos'altro.
poi ognuno è libero di spendere i proprio soldi come vuole, imho.
 

rodhellas

Utente Èlite
1,522
427
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
GELID Phantom
Scheda Madre
MSI B450 Gaming Plus Max
HDD
500GB m.2 + 2TB HDD
RAM
16GB Corsair LPX 3000mhz
GPU
Gigabyte GTX 960 OC
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster 223BW
PSU
Antec HCG-520M
Case
Meshify C
Net
Gigabit Fastweb
OS
Windows 10 64bit
ma sinceramente(e ce ne sono molti qui sul forum) io non so con che coraggio consigliate ancora di acquistare un S Advence/Ace 2 ecc... ma dico, ma lo avete mai provato?!? oppure magari lo avete solo visto nella recensione di Galeazzi??
ora come ora,fine 2013,non ha senso comprare questi telefoni ormai son vecchi cavolo! hanno già dato!
ce l'ha mia madre ed è un agonia,certo per lei va benissimo quello che deve fare sono solo 2 chiamate e 1 messaggio al giorno se va bene! ma provate ad andare in internet,ad usare il 3g per 1 oretta,a fare 2 foto,a aprire qualche app...

io,personalmente,te lo sconsiglio vivamente... già nella fascia bassa android non è che sia il meglio con telefonini anche "recenti",se poi se ne compra uno datato...
se vuoi android,vai su qualcos'altro.
poi ognuno è libero di spendere i proprio soldi come vuole, imho.

Concordo pienamente, ma lui ha chiesto se conviene aggiornarlo o no, non se come telefono vada bene :asd:
 

Cicileo

Utente Èlite
4,956
955
CPU
Intel i5 2300 + CM Hyper 212+
Scheda Madre
Asrock Z77 Pro4-M
HDD
Bassacuda 1Tb + (2x500Gb Raid1)
RAM
Corsair Vengeance 2x4GB 1600Mhz LP
GPU
Integrata Intel (._.)
Monitor
Dell U2312HM
PSU
XFX 550W Core edition
Case
Aplus Seenium
OS
Windows 7 (64bit)
Ciao sto per acquistare un Samsung Galaxy S Advance con Android 2.3.6 Gingerbread, l'aggiornamento a Jelly Bean 4.1.2 c'è ormai da un po' di tempo. Secondo le vostre esperienze mi conviene aggiornarlo o si sono verificati dei bug/rallentamenti?

Evita.

Ho il tuo stesso cellulare... provai la 4.1.2 Russa e faceva schifo! Da poco ho provato la 4.1.2 della TIM e forse va un peletto meglio ma il lancher è schifoso... cambiato con il NOVA Launcher... ma resta cmq lento e pieno di lag.

Lento nell'aprire e chiudere la fotocamera... lag quando entro in rubrica e in messaggi... lento in tutto... evita... GB va meglio!


Se proprio vuoi passare a JB prova della custom rom... ma JB stock lo eviterei... Esperienza personale.




P.S.: so che anche su S2 e altri terminali hanno rallentamenti e impuntamenti con JB stock.
 

FrancescoMI

Nuovo Utente
97
5
ma sinceramente(e ce ne sono molti qui sul forum) io non so con che coraggio consigliate ancora di acquistare un S Advence/Ace 2 ecc... ma dico, ma lo avete mai provato?!? oppure magari lo avete solo visto nella recensione di Galeazzi??
ora come ora,fine 2013,non ha senso comprare questi telefoni ormai son vecchi cavolo! hanno già dato!
ce l'ha mia madre ed è un agonia,certo per lei va benissimo quello che deve fare sono solo 2 chiamate e 1 messaggio al giorno se va bene! ma provate ad andare in internet,ad usare il 3g per 1 oretta,a fare 2 foto,a aprire qualche app...

io,personalmente,te lo sconsiglio vivamente... già nella fascia bassa android non è che sia il meglio con telefonini anche "recenti",se poi se ne compra uno datato...
se vuoi android,vai su qualcos'altro.
poi ognuno è libero di spendere i proprio soldi come vuole, imho.
Ma io posso spendere massimo 200 euro. E a quel prezzo è il meglio che abbia trovato. 300 euro per comprare un nexus non ce li ho!!
Comunque grazie a tutti per le risposte, credo che per ora aspetterò e non lo installerò.
 

Cicileo

Utente Èlite
4,956
955
CPU
Intel i5 2300 + CM Hyper 212+
Scheda Madre
Asrock Z77 Pro4-M
HDD
Bassacuda 1Tb + (2x500Gb Raid1)
RAM
Corsair Vengeance 2x4GB 1600Mhz LP
GPU
Integrata Intel (._.)
Monitor
Dell U2312HM
PSU
XFX 550W Core edition
Case
Aplus Seenium
OS
Windows 7 (64bit)
ma sinceramente(e ce ne sono molti qui sul forum) io non so con che coraggio consigliate ancora di acquistare un S Advence/Ace 2 ecc... ma dico, ma lo avete mai provato?!? oppure magari lo avete solo visto nella recensione di Galeazzi??
ora come ora,fine 2013,non ha senso comprare questi telefoni ormai son vecchi cavolo! hanno già dato!
ce l'ha mia madre ed è un agonia,certo per lei va benissimo quello che deve fare sono solo 2 chiamate e 1 messaggio al giorno se va bene! ma provate ad andare in internet,ad usare il 3g per 1 oretta,a fare 2 foto,a aprire qualche app...

io,personalmente,te lo sconsiglio vivamente... già nella fascia bassa android non è che sia il meglio con telefonini anche "recenti",se poi se ne compra uno datato...
se vuoi android,vai su qualcos'altro.
poi ognuno è libero di spendere i proprio soldi come vuole, imho.

Bhè io per fare 2 chiamate a 1 messaggio al giorno uso dei cellulari da 30 euro...

Non esageriamo... Android è esoso in termini di risorse e ci sta... ma che un dual core non riesca a far girare bene un GB è eccessivo.

Ho un S Advance e mi ci trovo bene, 3 ore di metropolitana al giorno con musica sempre attiva, navigazione, whatsapp e FB... e qualche giochino... regge tutto e va bene...

Non capisco dov'è l'agonia... a volte a fianco a me si siede gente con S3 o S4 e fanno le mie stesse cose ma sono con 300 euro in meno in tasca... forse un pelo più veloce in apertura (parliamo di frazione di secondi) e ci mancherebbe pure con i soldi che lo hanno pagato...


Non esageriamo dai...

- - - Updated - - -

Ma io posso spendere massimo 200 euro. E a quel prezzo è il meglio che abbia trovato. 300 euro per comprare un nexus non ce li ho!!
Comunque grazie a tutti per le risposte, credo che per ora aspetterò e non lo installerò.

Io ti consiglio, se proprio vuoi, una rom custom e non quella stock.

E poi... sincero... a parte la tendina delle notifiche con più opzioni... e una grafica migliore... non è cambi tanto nell'uso giornaliero...
 

rescure

Utente Attivo
334
36
CPU
i5 3550
Scheda Madre
MSI Z77-G45
HDD
SSD SAMSUNG 840 120GB/WD CAVIAR GREEN 1TB
RAM
PATRIOT BLACK MAMBA 2X4GB @1866MHZ
GPU
MSI GTX 680 LIGHTNING
Audio
integrata
Monitor
VE248H
PSU
THERMALTAKE GOLD 650W MODULARE 80+GOLD
Case
CM HAF 932
OS
WIN 7 home premium 64bit
Concordo pienamente, ma lui ha chiesto se conviene aggiornarlo o no, non se come telefono vada bene :asd:
sisi ma siccome non l'ha ancora acquistato mi sembrava opportuno informarlo ;) ( e comunque quoto anche io io tuo consiglio ;) )

Ma io posso spendere massimo 200 euro. E a quel prezzo è il meglio che abbia trovato. 300 euro per comprare un nexus non ce li ho!!
Comunque grazie a tutti per le risposte, credo che per ora aspetterò e non lo installerò.

Ma ho forse detto di acquistare un nexus? le alternative,nei limiti delle 200e,ci sono.
l'ascend p1 è la scelta migliore entro le 200,seguito da l9 e solo dopo questi due viene l's advance.

ovviamente la cosa migliore in questa fascia di prezzo sarebbe wp,però posso capire che si pretenda android,ma almeno fare una scelta decente :/

Bhè io per fare 2 chiamate a 1 messaggio al giorno uso dei cellulari da 30 euro...

Non esageriamo... Android è esoso in termini di risorse e ci sta... ma che un dual core non riesca a far girare bene un GB è eccessivo.

Ho un S Advance e mi ci trovo bene, 3 ore di metropolitana al giorno con musica sempre attiva, navigazione, whatsapp e FB... e qualche giochino... regge tutto e va bene...

Non capisco dov'è l'agonia... a volte a fianco a me si siede gente con S3 o S4 e fanno le mie stesse cose ma sono con 300 euro in meno in tasca... forse un pelo più veloce in apertura (parliamo di frazione di secondi) e ci mancherebbe pure con i soldi che lo hanno pagato...


Non esageriamo dai...

- - - Updated - - -



Io ti consiglio, se proprio vuoi, una rom custom e non quella stock.

E poi... sincero... a parte la tendina delle notifiche con più opzioni... e una grafica migliore... non è cambi tanto nell'uso giornaliero...

bah,per quello che lo uso io invece è una schifezza... ti arriva una chiamata mentre giochi e si impunta o lagga,per aprire certe app ci metti un bel po',passi alla home e lagga,navigazione in internet pessima... ma comunque non è che voglia dire niente,è pur sempre un telefono da 200 euro ma quello che voglio dire è che corrisponde agli standard di 2 anni fa,ora (almeno personalmente) ci siamo abituati ad altro,ad avere una certa fluidità e una certa esperienza d'uso,ed è per questo che lo sconsiglio,ha già avuto i suoi tempi e bom

p.s. non vedo che problemi ci siano a usare un cellulare da 200 euro per 2 chiamate e 1 messaggio,visto che poi ci "smanetto" io,e visto che è stato preso con un offerta a 129 euro ;)
 
Ultima modifica:

Tony_x

Utente Èlite
25,720
11,644
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
Il Galaxy Ace 2 (il gemello dell'S Advance)
non proprio, l' s advande ha più ram, più risoluzione, schermo + grande e cpu più potente...
e aggiornandolo a jb si ottengono circa 80mb di ram disponibile in più
un mio amico ha l' s advance aggiornato a jb, ma non si trova molto bene, a volte consuma batteria senza usarlo e senza processi in background, a volte li si blocca...
comunque per il prezzo cè di meglio...
molti smartphone samsung sono diventati cari ormai...
non ha senso spendere 180€ per un prodotto vecchio, quando per meno ci sono prodotti migliori di marche meno blastonate
vedi huawei che hanno l' unico difetto della poca ram, ho provato un huawei dual core di un mio amico, con appena 350mb di ram disponibile al sistema, troppi pochi per jelly bean, in pratica era lento e aveva un multitasking inesistente
và bene una buona cpu e gpu, ma la ram non và sottovalutata

- - - Updated - - -

Io ti consiglio, se proprio vuoi, una rom custom e non quella stock.
già, io non torno più alla rom originale ora che ho jelly cream 3.1:sisi:
 
D

Daniele11

Ospite
non proprio, l' s advande ha
più ram sbagliato, tutti e due 768mb
più risoluzione errato, tutti e due 480x800
schermo + grande non mi pare che sia molto importante per essere definito come gemello
e cpu più potente... è la stessa ma con clockaggio più alto
risposte in rosso, se gli ho risposto pur avendo un galaxy ace 2 è perché ero sicuro che fossero molto simili ;)
 

nooooooo

Utente Attivo
135
24
CPU
Intel 80286
HDD
20 MB
RAM
640 KB
GPU
CGA
Monitor
IBM 5153
OS
Dos 3.0
Se le app che usi funzionano già bene su gb non passare a jb, avresti più contro che pro.
 

Tony_x

Utente Èlite
25,720
11,644
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
e cpu più potente... è la stessa ma con clockaggio più alto
lo sò, ma quei 200mhz in più vogliono sempre dire un 22% in più di potenza
e se un applicazione non sfrutta bene 2 core ne usa 1 solo che a 800mhz è poco
più ram sbagliato, tutti e due 768mb
più risoluzione errato, tutti e due 480x800
mi sono confuso con l' ace plus allora:sisi:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili