DOMANDA Conviene passare ad Iphone dopo 14 anni di Android?

Pubblicità
per uso normale sono uguali, si copiano a vicenda da anni ormai, ma se non lo vuoi l'ecosistema apple e stata una gabbia per me
secondo me c'è una concezione sbagliata dell'ecosistema apple, con il solo iphone non hai nessun ecosistema, hai il solo icloud che funziona come quello di google (ma meglio)
l'ecosistema subentra quando hai un altro device, io sono partito dal macbook air che ha sostituito un vecchio notebook da 13", inserito l'account sull'iphone "nuovo", mi son ritrovato con foto, note e tutti i dati condivisi in automatico, quando faccio la lista della spesa cercando sui volantini online, mi basta scriverlo in note dal mac e aprendo l'iphone ho tutto segnato, è un esempio stupido che rende l'idea della differenza sostanziale dell'avere solo l'iphone rispetto a più device apple
Oggi col budget per un Iphone prendo il nuovo Oppo Reno15 Pro: 6200mAh su un compatto (151x72mm) sono una novità del mercato.

Prestazioni e altro non son più un discrimine da un decennio. Questa autonomia lo è.
possono mettere l'hardware più spinto che vogliono, possono anche mettere 10 anni di supporto software e 15 di security patch, il problema resta sempre android, al contrario di quanto avviene con linux, dove ogni distro può variare nel kernel utilizzato, i telefono android partono sempre da un software che deve girare su qualsiasi hardware e con l'ottimizzazione di paperino, i produttori possono solo operare lato grafico e con qualche patch, alla prima release più complessa di android, anche la cpu più pompata inizia a fare fatica

possono mettere l'hardware più spinto che vogliono, possono anche mettere 10 anni di supporto software e 15 di security patch, il problema resta sempre android, al contrario di quanto avviene con linux, dove ogni distro può variare nel kernel utilizzato, i telefono android partono sempre da un software che deve girare su qualsiasi hardware e con l'ottimizzazione di paperino, i produttori possono solo operare lato grafico e con qualche patch, alla prima release più complessa di android, anche la cpu più pompata inizia a fare fatica
Partiamo dal presupposto che per me non esiste un'alternativa, dispositivi Apple non entrano in casa mia per un'infinita serie di motivi.
Detto questo, sono 10 anni che gli smartphone vengono buttati via per un unico motivo: la batteria. Non sono le prestazioni (non esiste un cellulare sopra i 300 euro a partire dal 2015 che, aggiornamenti o meno, abbia visto un decadimento delle prestazioni tale da renderlo inutilizzabile) e non sono gli aggiornamenti (a partire da Android 9 l'esperienza d'uso non è più cambiata: al massimo si discute della compabilità delle singole app).

Io non spenderei quella cifra per questo tipo di dispositivo, ma questa è un'opinione, mentre non è un'opinione l'ordine di importanza che vede nella batteria (in relazione all'efficienza del chip) l'unico discrimine oggettivo nella valutazione del prodotto.

Ultima modifica:
secondo me c'è una concezione sbagliata dell'ecosistema apple
no il problema è che se vuoi interfacciarlo con qualcosa che non è apple ci sono o limitazioni o non lo puoi proprio fare.
gli ecosistemi monomarca sono sempre una cosa chiusa, che non fanno per me.
anche samsung a suo modi ci sta provando ma essendo android non può chiudere più di tanto per fortuna

Detto questo, sono 10 anni che gli smartphone vengono buttati via per un unico motivo: la batteria. Non sono le prestazioni (non esiste un cellulare sopra i 300 euro a partire dal 2015 che, aggiornamenti o meno, abbia visto un decadimento delle prestazioni tale da renderlo inutilizzabile) e non sono gli aggiornamenti (a partire da Android 9 l'esperienza d'uso non è più cambiata: al massimo si discute della compabilità delle singole app).
10 anni no, 2-3 anni si, con i miei vecchi telefoni android il massimo che tiravo avanti erano 2 anni, non diventavano inutilizzabili, ma la lentezza nell'aprire un applicazione si notava, che poi è anche soggettiva la cosa, visto che ho passato il mio ultimo android a mia madre e lei non ha problemi per il suo utilizzo base
no il problema è che se vuoi interfacciarlo con qualcosa che non è apple ci sono o limitazioni o non lo puoi proprio fare.
se metti applicazioni terze puoi farlo, ma di base anche su android non hai questa integrazione con windows a meno di metterci qualche app, l'unica che ho visto funzionare bene è l'integrazione tra android e un chromebook
anche samsung a suo modi ci sta provando ma essendo android non può chiudere più di tanto per fortuna
samsung sblocca della raba sul suo smartwatch solo se associato ad un suo telefono, xiaomi invece ha un cloud molto simile ad icloud che condivide note e altro

10 anni no, 2-3 anni si, con i miei vecchi telefoni android il massimo che tiravo avanti erano 2 anni, non diventavano inutilizzabili, ma la lentezza nell'aprire un applicazione si notava, che poi è anche soggettiva la cosa, visto che ho passato il mio ultimo android a mia madre e lei non ha problemi per il suo utilizzo base
Mia sorella ha il mio vecchio lg del 2019 e non ha problemi ne di latenze ne di batteria, non era un modello di basa ma certo non ci sono problemi che segnali

10 anni no, 2-3 anni si, con i miei vecchi telefoni android il massimo che tiravo avanti erano 2 anni, non diventavano inutilizzabili, ma la lentezza nell'aprire un applicazione si notava,

con gli ex top di gamma trovo sia come dice @Ottoore : lato prestazioni nessuno problema mai, ma dopo 3/4 anni massimo la batteria se ne va

con gli ex top di gamma trovo sia come dice @Ottoore : lato prestazioni nessuno problema mai, ma dopo 3/4 anni massimo la batteria se ne va
Uso come muletto in casa (audiolibri principalmente) uno Xiaomi mi9t del 2019 e la batteria non è proprio finita, mia madre usa un Huawei p10 lite del 2018 e la batteria dura due giorni e si scarica in maniera lineare

L' unico smartphone che ho visto con la batteria totalmente fritta (stato di salute riportato a sistema 79%) che praticamente si scarica dopo 1 ora di schermo spento è un iPhone XS che aveva mia sorella, quindi con un anno in meno di vita rispetto al Huawei p10 lite, che non viene più utilizzato dal 2023, quindi è stato usato solo 4 anni e in 4 anni ha la batteria totalmente fritta mentre il p10 lite viene usato da 8 anni e ha la batteria ancora funzionale

io ho fatto anni di android (che uso ancora oggi sul tablet, box android tv, android firestick etc).
Ma sul telefono ho tutto apple io uso prettamente:
- iphone 14 pro max
- apple air pods 3
- apple watch series 8
- macbook pro

questo è avere l'ecosistema apple, non l'avere il solo iphone.
Con questo ecosistema io da smartwatch faccio tutto quello che faccio da pc, stessa cosa da telefono.
Da mac os ho un app per poter collegare direttamente il telefono ed è come averlo sul pc

i top di gamma però li paghi sempre quanto l'iphone, ci credo che con 800€ di telefono e snapdragon 8 elite non hai problemi per molti anni, quello che ho sempre criticato nei telefoni android di fascia alta è l'inutilità di cpu così pompate se poi sono ottimizzate da cani per far girare applicazioni professionali
sotto a questo thread c'è un esempio di quello che dico

Screenshot 2026-01-19 alle 15.32.30.webp
un altro è procreate solo per ipad (anche base) e non su 900€ di galaxy tab
io ho fatto anni di android (che uso ancora oggi sul tablet, box android tv, android firestick etc).
Ma sul telefono ho tutto apple io uso prettamente:
- iphone 14 pro max
- apple air pods 3
- apple watch series 8
- macbook pro

questo è avere l'ecosistema apple, non l'avere il solo iphone.
Con questo ecosistema io da smartwatch faccio tutto quello che faccio da pc, stessa cosa da telefono.
Da mac os ho un app per poter collegare direttamente il telefono ed è come averlo sul pc
è abbastanza comune come credenza che l'ecosistema di apple sia solo icloud e airdrop, nessuno sa dell'ipad che può funzionare da secondo schermo o che si possa usare un solo mouse e tastiera su più dispositivi o della "clipboard" condivisa, dove copi un testo o file dall'iphone e lo incolli sul mac con CMD+V

i top di gamma però li paghi sempre quanto l'iphone, ci credo che con 800€ di telefono e snapdragon 8 elite non hai problemi per molti anni, quello che ho sempre criticato nei telefoni android di fascia alta è l'inutilità di cpu così pompate se poi sono ottimizzate da cani per far girare applicazioni professionali
io il 15t pro che è di fascia alta l' ho pagato tra sconto lancio e trade in usato sui 450€

ma se devo dire, anche il poco f5 che avevo prima, pagato 289€ non ha mai avuto rallentamenti, vero anche che l' ho tenuto solo due anni

comunque è valido anche il discorso inverso, grazie al caxxo che un iphone per anni funziona perfettamente fluido visto quando è stato pagato...

Poi ho sempre avuto la sensazione di maggiore sicurezza informatica su iOS.

Si, non è che non veda le patch di sicurezza anche qui e le falle anche qui, ma ho sempre avuto (non so se sia ancora così) la sensazione che Android sia più facilmente attaccabile da malware di vario tipo

Poi ho sempre avuto la sensazione di maggiore sicurezza informatica su iOS.

Si, non è che non veda le patch di sicurezza anche qui e le falle anche qui, ma ho sempre avuto (non so se sia ancora così) la sensazione che Android sia più facilmente attaccabile da malware di vario tipo

🤣

A parità di prezzo, per quanto sono supportati iOS e Android per patch di sicurezza?

Chiaro che poi la differenza la fa anche l’utente

Pubblicità
Pubblicità