Conviene passaggio a 20 Mega?

• Autore discussione Autore discussione Utente cancellato 75433
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Si passa pure ovviamente se la tua centrale è coperta per i 20mb. Come portante credo un 15-16mb forse qualcosina in piu. Percio di down effettivo tra i 13-14.5mb a spanne eh :)

I valori che ti ha detto squall88 sono abbastanza precisi...io più o meno, da speedtest sono sui 17 con la linea di alice ;)

I valori che ti ha detto squall88 sono abbastanza precisi...io più o meno, da speedtest sono sui 17 con la linea di alice ;)
Si passa pure ovviamente se la tua centrale è coperta per i 20mb. Come portante credo un 15-16mb forse qualcosina in piu. Percio di down effettivo tra i 13-14.5mb a spanne eh :)

Grazie a entrambi, volevo chiedervi: questo sito è affidabile? Perchè inserendo i valori della linea mi dice che aggancerei una portante di circa 17.9 Mb Cattura.webp

Dipende...te devi passare ad un altro operatore? Perché se il cambio di linea, in realtà è una semplice opzione per il passaggio dall' 8mega al 20mega, come propone ad esempio alice ADSL, l' intervento viene fatto dalla centralina che gestisce le linee nei tuoi paraggi. Operando sulla tua linea, l' omino manutentore è come se la sbloccasse per operare a 20mega e i tempi sono ridotti (tale spiegazione mi è stata fornita da un operatore alice ADSL e immagino che il principio sia lo stesso).......se cambi compagnia ADSL i tempi son decisamente più lunghi. Non saprei quantificare in giorni però.

Lascia stare quel sito affidabilita zero. Cmq ripeto per me 15-16 di portante li prendi.

Abbiamo una linea simile. Anche io con portante 8192 pero della 20mb ho un att di 27db contro i tuoi 25db. Ma ho un maggior rumore 24db contro i tuoi 19db. Percio io riuscirei a salire a 17-18mb solo che la voda***** mi ha bloccato la linea a 8mb

- - - Updated - - -

Non so vai di social forse è meglio

Ragazzi la situazione è questa, dato che non mi rispondeano su FB ho minacciato di cambiare operatore e miracolo! Dopo 5 minuti mi chiamano a casa proponendomi l'aumento della linea senza costo aggiuntvo (3€). Ora però c'è un altro problema: mi ha detto che in scala da 1 a 100 (riferita alle resistenza dell'impianto telefonico domestico, o qualcosa del genere) vedeva un valore pari a 5, e quindi attivandomi il massimo della portante che avrei potuto agganciare (17mb secondo lui) avrei avuto problemi di instabilità dovuto proprio a questo problema e quindi mi ha attivato un profilo da 14MB come si vede nella pagina del router:
Cattura.webp

e infatti su speedtest ottengo questo: 16ms di ping, 11.82 download e 0.90 upload. Ora la domanda è: era tutta una scusa per non attivarmi il profilo "più veloce"? Considerando che l'impianto è nuovo dato che il residence ha meno di 2 anni.

Ragazzi la situazione è questa, dato che non mi rispondeano su FB ho minacciato di cambiare operatore e miracolo! Dopo 5 minuti mi chiamano a casa proponendomi l'aumento della linea senza costo aggiuntvo (3€). Ora però c'è un altro problema: mi ha detto che in scala da 1 a 100 (riferita alle resistenza dell'impianto telefonico domestico, o qualcosa del genere) vedeva un valore pari a 5, e quindi attivandomi il massimo della portante che avrei potuto agganciare (17mb secondo lui) avrei avuto problemi di instabilità dovuto proprio a questo problema e quindi mi ha attivato un profilo da 14MB come si vede nella pagina del router:
Visualizza allegato 127006

e infatti su speedtest ottengo questo: 16ms di ping, 11.82 download e 0.90 upload. Ora la domanda è: era tutta una scusa per non attivarmi il profilo "più veloce"? Considerando che l'impianto è nuovo dato che il residence ha meno di 2 anni.

tieni il modem connesso per alcuni giorni e vedi se l snr varia .. secondo me con un attenuazione maggiore ai 15db non mettono il profilo a 6db ma ti mettono solo quello a 9db .. non male come linea comunque , ti hanno sempre raddoppiato da prima comunque

tieni il modem connesso per alcuni giorni e vedi se l snr varia .. secondo me con un attenuazione maggiore ai 15db non mettono il profilo a 6db ma ti mettono solo quello a 9db .. non male come linea comunque , ti hanno sempre raddoppiato da prima comunque
beh no per avere un raddoppio dovrei essere almeno a 13.4-14Mb... Ma la cosa che vorrei sapere è se sia vera questa storia delle resistenze, altrimenti li chiamo e chiedo di farmi attivare il profilo a 17Mb...

- - - Updated - - -

up

beh no per avere un raddoppio dovrei essere almeno a 13.4-14Mb... Ma la cosa che vorrei sapere è se sia vera questa storia delle resistenze, altrimenti li chiamo e chiedo di farmi attivare il profilo a 17Mb...

- - - Updated - - -

up

be come portante sei a 13700 e con quel snr dubito che te la mettano a 17mega

be come portante sei a 13700 e con quel snr dubito che te la mettano a 17mega
Perchè no?

Secondo questa guida i miei valori sarebbe QUASI ottimali:

ADSL2/2+ (DA 8 Mb/s a 24 Mb/s)
Rapporto segnale rumore – Margine Rumore (SNR):
< 3db = problemi, non si sincronizza o ha problemi a sincronizzarsi
3-4db = mediocre, si possono riscontrare problemi di sincronizzazione se abbinato a valori di portante superiori ai 12 Mb/s
5-7db = buono (ottimo se abbinato a valori di portante superiori ai 12 Mb/s)
8-10db = ottimo
> 10db = eccellente
Attenuazione di linea:
< 20db = eccellente, avete una linea molto buona e siete evidentemente molto vicini alla centrale, potete collegarvi con il massimo valore di portante agganciata
20-30db = ottimo
30-40db = buono, non vi sono controindicazioni
40-50db = mediocre, si consiglia di non superare i 12 Mb/s di portante
50-55db = critico, potrebbe essere necessario un abbassamento del valore di portante in caso di instabilità della connessione
> 55db = problemi, potrebbe non essere possibile instaurare una connessione ADSL2

Cattura.webp

Ultima modifica da un moderatore:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro