DOMANDA Conviene mettere un impianto a GPL su una 600 o su una lancia Musa (benzina)?

Pubblicità

PECman

Mio cugino è un maxi evasore,corruttore:prendetelo
Utente Èlite
Reazioni
2,582
Punteggio
158
Ciao

L’impianto a gpl ha meno limitazioni rispetto alle classi euro della benzina?

Prolunga in questo senso la vita dell’auto?

Conviene economicamente?

Grazie

l'impianto si ripaga in media dopo 30000-40000 km, quindi dipende da quanti KM fai
Google dice che che varia da poche centinaia a poche migliaia di euro

Se non richiede più manutenzione o aumenta rischi di esplosione, incendio o altre rotture, direi che è meglio rispetto a cambiare auto per stare dietro agli euro, per esempio.

Costa meno il GPL?

Ma in sti casi cosa succede? A benzina andrebbero ancora o tolgono qualcosa?

Solo se fai molti chilometri in un anno.
Per chi percorre al massimo 9-10.000 chilometri annuali, non ha senso.
Senza contare che devi sapere come si gestisce una macchina GPL, altrimenti rischi di dover rifare il motore molto prima del previsto.

Costa meno il GPL?

Ma in sti casi cosa succede? A benzina andrebbero ancora o tolgono qualcosa?
Ho aggiunto questo dopo

EDIT:
Ma sta storia del fare tanti km da cosa deriva?

Non mi pare costi decine di migliaia di euro.

Se allunga la vita del veicolo, in termini di limitazioni, perché no?

EDIT2: poi ci sono anche incentivi e forse esenzioni da bolli e altre robe, insomma sembra si risparmi

Ultima modifica:
Ho aggiunto questo dopo

EDIT:
Ma sta storia del fare tanti km da cosa deriva?

Non mi pare costi decine di migliaia di euro.

Se allunga la vita del veicolo, in termini di limitazioni, perché no?
l'impianto costa tra 1000e 1500€ la differenza di prezzo tra benzina e gpl ti permette di ripagarti questo costo solo dopo 30000-40000km, inoltre il motore è più stressato per le temperature più alte di combustione del GPL e dal fatto che essendo secco non ha azione lubrificante, per cui è necessario far regolare periodicamente le valvole (ogni 50000km)
ma ,
Le auto a GPL sono equiparate spesso a quelle più ecologiche e godono di deroghe nei giorni di blocco, anche nelle "domeniche ecologiche".

detto questo comunque io non investirei mai 1500€ su un auto vecchia

EDIT2: poi ci sono anche incentivi e forse esenzioni da bolli e altre robe, insomma sembra si risparmi
Poi ci sono da valutare anche ste cose 👆

Cioè conviene di più prendere auto nuove spendendo decine di migliaia di euro?

Poi ci sono da valutare anche ste cose 👆

Cioè conviene di più prendere auto nuove spendendo decine di migliaia di euro?

la mia scorsa auto era trasformata a GPL e ti dico che ci sono sempre piccoli problemi qua e la, io dovuto cambiare 3 centraline ( 2 in garanzia una furi), dopo 30000km ho dovuto cambiare gli iniettori, quindi ti dico per me non ha senso mai più auto a GPL
se fai tanti KM ci puoi pensare se non è troppo uno sbattimento

Se la macchina rimane molto ferma credo non convenga, il gas fa condensare e si accumula sporcizia che può otturare cose utili nel percorso del gas.
Se la prendi più o meno tutti i giorni si, altrimenti a parte i costi di installazione devi fare i conti con possibili blocchi senza sms di preavviso, e/o varie visite ai santuari degli installatori.

L'auto nuova almeno per i primi anni è sicuramente più affidabile di una che ha parecchi anni, a prescindere dell'impianto gpl che non è che te la fa nuova.

.

1- prima devi informarti da un meccanico serio e ( onesto) se il motore della tua auto è in grado di reggere le maggiori sollecitazioni termiche causate dall'alimentazione a gas.
Le valvole di scarico sono molto sollecitate.
2- il prezzo per il montaggio varia molto in base alla versione e marca dell'impianto gpl, e dalla difficoltà di installazione.
Non fare l'errore di optare per il più economico.
3- aumentano i costi di manutenzione ( anche se non in maniera enorme), cambio periodico filtro su fase liquido e gassosa, inoltre l'olio motore lavora a temperature medie superiori, quindi si deteriora prima, questo richiede cambi più frequenti.
4 passando all'alimentazione gpl vi è un leggero calo di prestazioni, non quantificabile a priori, dipende dal motore e dal impianto installato, questo porta con motori che già hanno di base una scarsa potenza, a dover usare maggiormente le marce basse, e salire di giri per avere un minimo di spunto.

Ultima modifica:
Ho capito, lasciamo perdere, grazie.

Edit: comunque il fire della Fiat non è invincibile? @Massimo 2967

Ultima modifica:
Pubblicità

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Pubblicità