DOMANDA Conviene mettere tutto su un ssd nvme?

Lazzaro Cannavale

Nuovo Utente
129
9
Buonasera gente mi converrebbe mettere tutto(sia sistema operativo che giochi) su un ssd nvme da 2tb?
Faccio questa domanda perchè a breve vorrei fare upgread al pc. Vorrei acquistare un solo ssd nvme dove metterci sia il s.o. che giochi programmi e altro. Potrei rallentarlo mettendo tutto li sopra?
Attualmente ho un ssd (normale) con sopra il s.o. e un hdd da 2tb dove ci stanno i giochi, programmi documenti ecc...
Si lo so che in game avere un nvme non cambia cosi tanto da avere un ssd però è più un acquisto per il futuro.
Attualmente fra ssd e hdd ho occupato circa 800gb.
Volevo prendere Questo.
Oppure consigliatemi voi qualcosa.
 

ilfe98

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
3,052
1,278
CPU
Intel i7 7700K
Dissipatore
Bequiet Dark rock pro 4
Scheda Madre
Msi pc mate z270
HDD
Seagate barracuda 1tb, silicon power NVME 500gb
RAM
Patriot viper steel 3733Mhz
GPU
Inno 3d gtx 1080 herculez design
Monitor
Asus mg279q
PSU
Corsair HX750
Case
Itek lunar 23
Net
Tiscali ftth
OS
windows 10,mint,debian,Arch linux
Buonasera gente mi converrebbe mettere tutto(sia sistema operativo che giochi) su un ssd nvme da 2tb?
Faccio questa domanda perchè a breve vorrei fare upgread al pc. Vorrei acquistare un solo ssd nvme dove metterci sia il s.o. che giochi programmi e altro. Potrei rallentarlo mettendo tutto li sopra?
Attualmente ho un ssd (normale) con sopra il s.o. e un hdd da 2tb dove ci stanno i giochi, programmi documenti ecc...
Si lo so che in game avere un nvme non cambia cosi tanto da avere un ssd però è più un acquisto per il futuro.
Attualmente fra ssd e hdd ho occupato circa 800gb.
Volevo prendere Questo.
Oppure consigliatemi voi qualcosa.
Immagino che la macchina in questione sia un fisso(sui laptop qualcosina cambierebbe), sinceramente non vedo il motivo di mettere tutto su 2tb. Potresti farlo, ridurebbe il caricamento dei giochi, ma con un buon hdd non sarebbe così diverso. Sinceramente è un po' una domanda che dovresti porti da solo, il costo vale davvero il guadagno che avresti? Ti servono 2tb? Potrebbe bastarti un hdd? Sui pc fissi io opto sempre per la combo ssd +hdd, ma questo è un mio parere
 

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Corsair RMX 750w Shift
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
Io metterei un nwme da 500gb e un hdd da 2 TB affiancato oppure un SSD da 1 tb
Buonasera gente mi converrebbe mettere tutto(sia sistema operativo che giochi) su un ssd nvme da 2tb?
Faccio questa domanda perchè a breve vorrei fare upgread al pc. Vorrei acquistare un solo ssd nvme dove metterci sia il s.o. che giochi programmi e altro. Potrei rallentarlo mettendo tutto li sopra?
Attualmente ho un ssd (normale) con sopra il s.o. e un hdd da 2tb dove ci stanno i giochi, programmi documenti ecc...
Si lo so che in game avere un nvme non cambia cosi tanto da avere un ssd però è più un acquisto per il futuro.
Attualmente fra ssd e hdd ho occupato circa 800gb.
Volevo prendere Questo.
Oppure consigliatemi voi qualcosa.

Inviato da MI 9 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Dark Phoenix

Utente Attivo
1,488
320
CPU
Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Wraith Prism
Scheda Madre
Asus prime x370-pro
HDD
SSD: WD Blue 250 gb | (2x) HDD: Seagate barracuda 2 tb, 7200 rpm
RAM
2x8gb G.SKILL Trident Z
GPU
AMD RX Vega 56
Monitor
AOC Q3279VWF
PSU
Seasonic focus + Gold 750W
Case
Phanteks enthoo pro
OS
Windows 10 Pro
Se sei su un desktop non ne vale la pena... Io ho un ssd da 250GB per il sistema (anche 500GB ormai vanno bene), e due HDD da 2tb ciascuno, uno per giochi e programmi che occupano molto e l'altro solo per file singoli... se formatti il pc non perdi neanche nessun file...
 

fuffolazzo

Utente Èlite
5,073
2,995
CPU
486 DX 2 66Mhz
Dissipatore
Assente
Scheda Madre
marca sconosciuta
HDD
540 Mb
RAM
16 Mb
GPU
Cirrus Logic CL-GD5429
Audio
Creative Sound Blaster Pro
Monitor
Hyundai 14"
PSU
marca sconosciuta
Case
marca sconosciuta
Periferiche
Matsushita Cd-Rom 2x
Net
Cos'è Internet?
OS
Dos 6.2
Se sei su un desktop non ne vale la pena... Io ho un ssd da 250GB per il sistema (anche 500GB ormai vanno bene), e due HDD da 2tb ciascuno, uno per giochi e programmi che occupano molto e l'altro solo per file singoli... se formatti il pc non perdi neanche nessun file...
No scusa ma l'SSD per i giochi è quasi un obbligo, i caricamenti ne beneficiano tantissimo e tutto quello che deve essere di conseguenza caricato (textures etc.etc.)
...e comunque è un post vecchio di 6 mesi eh!
 

Dark Phoenix

Utente Attivo
1,488
320
CPU
Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Wraith Prism
Scheda Madre
Asus prime x370-pro
HDD
SSD: WD Blue 250 gb | (2x) HDD: Seagate barracuda 2 tb, 7200 rpm
RAM
2x8gb G.SKILL Trident Z
GPU
AMD RX Vega 56
Monitor
AOC Q3279VWF
PSU
Seasonic focus + Gold 750W
Case
Phanteks enthoo pro
OS
Windows 10 Pro
No scusa ma l'SSD per i giochi è quasi un obbligo, i caricamenti ne beneficiano tantissimo e tutto quello che deve essere di conseguenza caricato (textures etc.etc.)
...e comunque è un post vecchio di 6 mesi eh!
Ah, mi era uscito sotto in home e non me ne ergo accorto.
Comunque non vedo il minimo senso nell'usare ssd per i giochi, spreco assurdo.
 

fuffolazzo

Utente Èlite
5,073
2,995
CPU
486 DX 2 66Mhz
Dissipatore
Assente
Scheda Madre
marca sconosciuta
HDD
540 Mb
RAM
16 Mb
GPU
Cirrus Logic CL-GD5429
Audio
Creative Sound Blaster Pro
Monitor
Hyundai 14"
PSU
marca sconosciuta
Case
marca sconosciuta
Periferiche
Matsushita Cd-Rom 2x
Net
Cos'è Internet?
OS
Dos 6.2
Ah, mi era uscito sotto in home e non me ne ergo accorto.
Comunque non vedo il minimo senso nell'usare ssd per i giochi, spreco assurdo.
Assolutamente NO
Accesso ai dati immediato! caricamento tra livelli, caricamento di textures, assets e tutto il resto è immediato!
La differenza quando si tratta di un semplice caricamento di un livello e quindi la classica schermata con il loading è spesso dimezzata o persino annullata, e poi eventuali fenomeni di pop up sui poligoni senza textures o altro si riducono o annullano in base alla capacità di ottimizzazione dei programmatori...

E se non ti basta, puoi vedere quello che hanno fatto le nuove console MS e Sony, che hanno basato tutto proprio su SSD con accessi rapidissimi, che ha cambiato radicalmente la fruizione dei giochi.
Guardati i caricamenti di Demon's Souls su Ps5 ed un qualunque Dark Souls su qualunque piattaforma con utilizzo di hd, dalla morte o dal trasferimento tra falò i tempi sono di 1 secondo massimo e te ne dico un'altra:
giocando in cross play con due amici ad Outriders io su PC uno su Xbox series X ed uno su Ps4, siamo costretti ad attendere il caricamento dell'amico con ps4 di quasi 30/40 secondi, mentre se gioco da solo attendo solo 4/5 secondi, oppure se entro in partita dopo che quello ps4 sta già giocando attendo i miei 4/5 secondi ad esagerare.

E comunque dai tempi del prelancio di xbox series X che sono stati fatti i comparativi di tempi di caricamento su Doom Eternal con le vecchie One X e già allora senza ottimizzazioni o altro la differeenza era palese. (li trovi su Youtube)

Ora visti i prezzi che hanno raggiunto le dimensioni da 500 gb l'utilizzo se già prima era giustificato adesso è praticamente obbligatorio

E se approfondisci scoprirai che ci sono molti giochi su PC che vengono consigliati dalle stesse SH per l'installazione su SSD:
Cyber punk, Star citizen per ricordarmene un paio

Quindi NO ad oggi un SSD per i giochi non è uno spreco ma è fondamentale.
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,462
11,290
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Buonasera gente mi converrebbe mettere tutto(sia sistema operativo che giochi) su un ssd nvme da 2tb?
Faccio questa domanda perchè a breve vorrei fare upgread al pc. Vorrei acquistare un solo ssd nvme dove metterci sia il s.o. che giochi programmi e altro. Potrei rallentarlo mettendo tutto li sopra?
Attualmente ho un ssd (normale) con sopra il s.o. e un hdd da 2tb dove ci stanno i giochi, programmi documenti ecc...
Si lo so che in game avere un nvme non cambia cosi tanto da avere un ssd però è più un acquisto per il futuro.
Attualmente fra ssd e hdd ho occupato circa 800gb.
Volevo prendere Questo.
Oppure consigliatemi voi qualcosa.
secondo me...avrebbe senso metterlo su un portatile recente, visto il taglio da 2 tera, ma non ci caricherei giochi
 

fuffolazzo

Utente Èlite
5,073
2,995
CPU
486 DX 2 66Mhz
Dissipatore
Assente
Scheda Madre
marca sconosciuta
HDD
540 Mb
RAM
16 Mb
GPU
Cirrus Logic CL-GD5429
Audio
Creative Sound Blaster Pro
Monitor
Hyundai 14"
PSU
marca sconosciuta
Case
marca sconosciuta
Periferiche
Matsushita Cd-Rom 2x
Net
Cos'è Internet?
OS
Dos 6.2
secondo me...avrebbe senso metterlo su un portatile recente, visto il taglio da 2 tera, ma non ci caricherei giochi
perchè?
l'incremento di velocità nei caricamenti è abissale, i vantaggi come descritto sopra ci sono...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili