DOMANDA Conviene cambio da Corsair XMS3 1333 a Kingstone HyperX Blu 1600??

MrMat

Utente Attivo
317
15
Salve a tutti,
ho la possibilità di cambiare la mia attuale RAM Corsair XMS3 1333mhz 2x2Gb con 2x4Gb di Kingstone HyperX Blu a 1600Mhz...
In realtà non sono un grande esperto di RAM e non saprei se ne vale effettivamente la pena.. ho cercato qualche confronto e review, ma c'ho capito ben poco...
Il fatto è che me le regalano :asd: per cui volendo posso rimanere con quelle che ho e che comunque non mi hanno mai dato problemi..

La mia scheda madre è una Asus M4A89GTD-Pro (il resto delle spec di lato <--- )..

Grazie in anticipo per l'aiuto :)
 

r66

Utente Attivo
239
33
Se te le regalano prendile al volo :lol:, perchè passeresti da 4 a 8 gb di ram e non è poco anche se a
default andrebbero a 1333 come quelle che hai ora.
 

MrMat

Utente Attivo
317
15
Grazie per la risposta :D
cmq passare da 4Gb a 8Gb sicuramente è un dato positivo.. cio che mi domando è se il costruttore e la tipologia possa fare la differenza....

Mi pare di aver letto in giro che le HyperX blue sono quelle di "fascia bassa" per il gaming e l'overclock e magari può non valere la pena... poi ho letto anche che sono certificate intel (sli etc), ma è un dato frammentato che ho trovato durante le ricerche..

Poi anche io avevo letto che di default sarebbero girate a 1333, ma come potrei fare per portarle a 1600?? C'entra la scheda madre, ma nel mio caso, sarebbe possibile???
 

Rikolaz

Utente Attivo
705
72
CPU
Intel Core i5 2430m @3.0ghz ; Intel Core 2 Quad q6600 @2.4ghz
Scheda Madre
Hewlett-Packard
HDD
Hitachi 500gb 7200rpm; Barracuda 2TB 7200rpm
RAM
DDR3 4gb @1333mhz
GPU
AMD Radeon HD6770m ; nVidia GeForce 9600 GT
Audio
Beats Audio
Case
Alluminio HP per notebook
OS
Windows 8.1
Ciao MrMat,
Allora come ti è già stato detto, se quelle RAM te le regalano, prendile.
Sono superiori sia di capienza (puoi fare più cose contemporaneamente) e sia di velocità 1333 MHz vs 1600 MHz. Il fatto che siano di fascia bassa, non credo conti molto, sicuramente le RAM di fascia alta consumano meno, hanno temperature più basse ecc. non credo comunque che il fatto che siano di fascia bassa influenzi così le prestazioni. Purtroppo non ho la certezza assoluta, quindi aspetta la conferma di un utente più esperto ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: MrMat

r66

Utente Attivo
239
33
Come qualità tra quelle che hai adesso e le kingstone non c'è grande differenza, le puoi portare a 1600mhz con un piccolo OC.
 
  • Mi piace
Reazioni: MrMat

MrMat

Utente Attivo
317
15
mmmh.. in ogni caso, la mia MoBo è compatibile fino alle 1866, ma nel manuale (che sicuramente non è aggiornato) le Kingstone a 1600 le da compatibili sono a banchi da massimo 4Gb (2x2)..

Poi sempre nel manuale si parla di SPD, mi pare di capire che sia la velocità di "dafault" che viene impostata alla RAM, e che tale valore si può cambiare con l'Asus AI Tweaker option (credo sia una delle app che non ho mai installato della MoBo)...

Il fatto di non poter sfruttare questa RAM se non overclokkandola non è che mi si esalta più di tanto.... non è un pc gaming il mio..

Non so davvero come riuscire a dipanare questi dubbi..
 

Rikolaz

Utente Attivo
705
72
CPU
Intel Core i5 2430m @3.0ghz ; Intel Core 2 Quad q6600 @2.4ghz
Scheda Madre
Hewlett-Packard
HDD
Hitachi 500gb 7200rpm; Barracuda 2TB 7200rpm
RAM
DDR3 4gb @1333mhz
GPU
AMD Radeon HD6770m ; nVidia GeForce 9600 GT
Audio
Beats Audio
Case
Alluminio HP per notebook
OS
Windows 8.1
Ragioniamo un attimo:Le ram da 1333 mhz le puoi overcloccare in sicurezza fino a 1600mhz no?
Le ram da 1600 mhz sicuramente andranjo bene anche a 1866 mhz ;)
Hai detto che non le paghi no? Prendile.. Sei indeciso? Le prendi lo stesso e le spedisci a me e ti tieni le RAM da 4 GB :asd:
Scherzo ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: MrMat

MrMat

Utente Attivo
317
15
hahaha no vabbè, faccio un cambio con mio fratello che ha un PC sovradimensionato all'uso che ne fa...

Riguardo all'overclock io vorrei appunto evitare... nel senso che se vanno a 1600, a tanto devono stare... non mi interessa portarle a 1866..
infatti se non mi proponeva lui lo scambio, la RAM sarebbe stato il mio ultimo pensiero.... tanto non uso app pesanti (tranne Chrome :P )...
 

Rikolaz

Utente Attivo
705
72
CPU
Intel Core i5 2430m @3.0ghz ; Intel Core 2 Quad q6600 @2.4ghz
Scheda Madre
Hewlett-Packard
HDD
Hitachi 500gb 7200rpm; Barracuda 2TB 7200rpm
RAM
DDR3 4gb @1333mhz
GPU
AMD Radeon HD6770m ; nVidia GeForce 9600 GT
Audio
Beats Audio
Case
Alluminio HP per notebook
OS
Windows 8.1
Infatti se le avresti dovute pagare non ti avrei consigliato l'upgrade ;) a seconda dell'uso 8 GB possono essere inutili.
L'overclock delle RAM non mi sento di consigliarlo, almeno io preferisco tenerle a frequenza originale visto che la maggior parte delle RAM non hanno ventole..
 

MrMat

Utente Attivo
317
15
Sono arrivato alla conclusione che non vale la pena fare cambio.. mi spiego:

la mia scheda madre non supporta nativamente le Kingstone a 1600Mhz e le farebbe girare a 1333Mhz.. dovrei portarcele io (come mi è stato consigliato) cosa che effettivamente non sarebbe un OC, dato che rientrerebbe nelle spec native della RAM.. oltretutto è una cosa che fanno molti a quanto pare... sto imparando :D

Perciò mi tengo le mie che non mi hanno mai dato problemi, anche perchè per l'uso che ne faccio io, 4Gb bastano e avanzano.... casomai in futuro, la cambierò con due banchi da 4Gb sempre a 1333....

Grazie per il supporto... :ok:
 

r66

Utente Attivo
239
33
casomai in futuro, la cambierò con due banchi da 4Gb sempre a 1333
Ma gia le hai, sono quelle che ti vogliono regalare,le infili nelgli slot dual channel e avrai 8 gb ram a 1333mhz,e staresti a posto,
Se vuoi puoi mandarle secondo le specifiche quindi manco avercloccandole aumenti la frequenza fino a 1600mhz con un
piccolo set sul bios.

ps:potrebbero anche autoconfigurarsi a 1600mhz senza dover metter mano al set del bios.
 
Ultima modifica:

MrMat

Utente Attivo
317
15
Ok tagliamo la testa al toro (che immagine truce :D )... le monto e faccio una prova... abituato a dovermi informare prima di qualsiasi acquisto, non ho tenuto conto di questa possibilità...

Magari mi informo su qualche bench apposito, giusto per fare un paragone.. anche se non credo vedrei grosse differenze sulla mia attuale configurazione..
Ma giustamente, averne 8 in prospettiva può essere una buona cosa...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!