Quel modello è un Zyxel VMG8825-B50B, a cui WindTre ha cambiato sigla( forse per far sembrare che fosse un modello nuovo e trarre in inganno qualche utente meno informato).
Se ormai hai finito di pagarlo è tuo a tutti gli effetti, io mi farei dare i dati per la configurazione( oppure proverei a estrarli seguendo alcune guide in rete), e poi lo sbrandizzerei, installando l'ultimo firmware ufficiale zyxel ( del 2021), che corregge anche alcune falle nella sicurezza.
Una volta aggiornato diventa un apparato ancora perfettamente valido, a patto di usarlo per collegamenti fino ad 1 giga.
Ovviamente il tutto richiede pratica e pazienza, e un pizzico di fortuna( perché quando si fanno queste cose un minimo rischio vi è sempre).
Io quando ho cambiato operatore passando da WindTre a Unidata, ho subito sbrandizzato il mio zyxel 8823, aggiornato con l'ultimo firmware disponibile, e dopo un po rivenduto.
Se devi passare da un apparato brandizzato ad un altro, tanto vale rimanere con quello che hai, cambia solo il lato estetico, a livello di prestazioni e aggiornamenti firmware non cambierebbe praticamente nulla.
WindTre difficilmente aggiorna il firmware dei suoi apparati, una volta testato un firmware stabile, rimane quello per tutta la vita commerciale del prodotto nel 90% dei casi, aggiornano solo se salta fuori qualche grave problema, il fatto che che abbia ancora un firmware versione 5.13, pur sapendo che vi sono delle falle nella sicurezza risolte con la versione 5.17, la dice lunga sulla effettiva volontà di offrire apparati affidabili alla clientela.