Conviene cambiare router fibra wind ?

Pubblicità

greatzalman

Utente Èlite
Reazioni
273
Punteggio
90
A casa ho il router che vedete in foto e la velocità che vedete in foto, il firmware del Router è V5.13(ABLZ.1)b10_20200422.
Paghiamo 27 euro al mese.
Va tutto bene.

Ma mi sorgeva un dubbio: al mio posto chiedereste a Wind di mettere ONT esterno, cambiando il Router wind con un Fritz 4060 ? O lascereste così?

Back.webp
velocità wind.webp

Quel modello è un Zyxel VMG8825-B50B, a cui WindTre ha cambiato sigla( forse per far sembrare che fosse un modello nuovo e trarre in inganno qualche utente meno informato).
Se ormai hai finito di pagarlo è tuo a tutti gli effetti, io mi farei dare i dati per la configurazione( oppure proverei a estrarli seguendo alcune guide in rete), e poi lo sbrandizzerei, installando l'ultimo firmware ufficiale zyxel ( del 2021), che corregge anche alcune falle nella sicurezza.
Una volta aggiornato diventa un apparato ancora perfettamente valido, a patto di usarlo per collegamenti fino ad 1 giga.
Ovviamente il tutto richiede pratica e pazienza, e un pizzico di fortuna( perché quando si fanno queste cose un minimo rischio vi è sempre).
Io quando ho cambiato operatore passando da WindTre a Unidata, ho subito sbrandizzato il mio zyxel 8823, aggiornato con l'ultimo firmware disponibile, e dopo un po rivenduto.
Se devi passare da un apparato brandizzato ad un altro, tanto vale rimanere con quello che hai, cambia solo il lato estetico, a livello di prestazioni e aggiornamenti firmware non cambierebbe praticamente nulla.
WindTre difficilmente aggiorna il firmware dei suoi apparati, una volta testato un firmware stabile, rimane quello per tutta la vita commerciale del prodotto nel 90% dei casi, aggiornano solo se salta fuori qualche grave problema, il fatto che che abbia ancora un firmware versione 5.13, pur sapendo che vi sono delle falle nella sicurezza risolte con la versione 5.17, la dice lunga sulla effettiva volontà di offrire apparati affidabili alla clientela.

Ultima modifica:
Mi puoi dare i link migliori ed efficaci per estrarre dati e sbrandizzare?
Link per l'ultimo firmware?

EDIT
Quando faccio il procedimento per sapere la password voip con F12 mi esce questo:

pass.webp

Ultima modifica:
Stiamo parlando di guide vecchie di anni, ti posso fornire i link ma non posso garantire che tutti i software siano ancora reperibili, idem per i firmware, cercando in rete si trovano ma non posso garantire sulla loro autenticità.
La prima cosa da fare è reperire la password di ( supervisor ), quella che usa l'assistenza per avere il completo accesso al modem.
Esistono 3 livelli di accesso negli apparati Zyxel: user= con i privilegi più bassi- admin= usata dall'utente - supervisor= che permette di avere totale accesso al modem, usata dall'assistenza per la gestione remota.

Nel caso qualcuno abbia ancora quel modem brandizzato WindTre.
Ultimo Firmware ufficiale Zyxel.
Le informazioni per sbrandizzarlo si trovano in rete.

@greatzalman devi entrare da PC tramite telnet.
Entra nel menù del modem, e in gestione remota attiva la spunta su telnet, altrimenti non potrai accedere.
Una volta aggiornato al firmware di transizione, accedi via telnet al modem come admin e dai i comandi

zycli fwidcheck off
zycli modelcheck off

Non riavviare il modem (si perdono le impostazioni dei comandi zycli)
Adesso è possibile caricare il firmware originale nobrand scaricato dall'ftp Zyxel.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro