DOMANDA Conviene ancora acquistare un’auto?

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C’è davvero troppa omertà

Faccio soffiate alla finanza
Utente Èlite
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Ciao

secondo voi conviene ancora acquistare un’auto anziché optare per un leasing (non mi è chiaro come venga determinato il prezzo finale di acquisto eventuale) o un noleggio, per chi, quando ne acquista una, intende tenersela finché non prende fuoco da sola, dato che poi si svalutano in fretta, se uno volesse venderla?

Cioè nella mia famiglia mi hanno tramandato l’usanza (anche green per la verità, pur non essendo loro estremisti green) di far durare le cose a lungo, sopratutto le meccaniche/elettroniche/tecnologiche e tra queste rientrano le auto lancia musa del 2005, Fiat 600 del 99 e da più giovane mio padre aveva una Fiat uno che si è tenuto, pure quella, 20-30 anni (io non ero ancora nato all’acquisto).

Avendo questa filosofia per le auto, conviene comprarne una, dato che poi si svalutano in fretta?
 
Parliamo di prezzi.
Per il noleggio a lungo termine (36 mesi) per privati si traduce in:
1. Anticipo, da 3.000 a 10.000 in base al modello. Per auto tipo Fiat Panda, Citroen C3 ti chiedono 3-4.000€, per Audi A3 tipo 6.000€ sino a 10.000.
2. Rata mensile, per una Panda siamo sotto i 300€ al mese, per Audi sotto i 400 sino a 6-700 al mese.
3. Limite chilometraggio annuo.
Per un' Audi A3 x 36 mesi sono 10-11.000 eurini.
Tre anni passano veloci, poi cosa fai altri 10.000?

Pro:
Sei esente dal pagamento di bollo, copertura RC, manutenzione ordinaria/straordinaria, assistenza stradale.
Auto nuova ogni 36 mesi.
Svalutazione dell'auto non ti pesa in caso di vendita.

Contro:
Anticipo, se la noleggi senza anticipo, la rata mensile è maggiore.
Limite chilometrico annuo.
Ogni mese hai una bella rata da pagare.

Per me il leasing se non sei un partita iva o azienda non conviene perché oltre alla rata arriverà il momento di riscattarla o prenderne un'altra e alla lunga la cosa si farà un po' pesantina.

Personalmente l'auto me la compro in rapporto al mio portafoglio.
 
Parliamo di prezzi.
Per il noleggio a lungo termine (36 mesi) per privati si traduce in:
1. Anticipo, da 3.000 a 10.000 in base al modello. Per auto tipo Fiat Panda, Citroen C3 ti chiedono 3-4.000€, per Audi A3 tipo 6.000€ sino a 10.000.
2. Rata mensile, per una Panda siamo sotto i 300€ al mese, per Audi sotto i 400 sino a 6-700 al mese.
3. Limite chilometraggio annuo.
Per un' Audi A3 x 36 mesi sono 10-11.000 eurini.
Tre anni passano veloci, poi cosa fai altri 10.000?

Pro:
Sei esente dal pagamento di bollo, copertura RC, manutenzione ordinaria/straordinaria, assistenza stradale.
Auto nuova ogni 36 mesi.
Svalutazione dell'auto non ti pesa in caso di vendita.

Contro:
Anticipo, se la noleggi senza anticipo, la rata mensile è maggiore.
Limite chilometrico annuo.
Ogni mese hai una bella rata da pagare.

Per me il leasing se non sei un partita iva o azienda non conviene perché oltre alla rata arriverà il momento di riscattarla o prenderne un'altra e alla lunga la cosa si farà un po' pesantina.

Personalmente l'auto me la compro in rapporto al mio portafoglio.
Ma quando si riscatta, a che prezzo lo si fa? Valore di quando è uscita i valore del momento?
 
Lo si concorda all'inizio.
Il contratto leasing descrive tutto, la durata, il prezzo dell'auto, il n° di rate, l'ammontare della rata e quanto sarà il riscatto. Di solito il periodo è di due anni.
 
Ultima modifica:
Lo si concorda all'inizio.
Nel contratto leasing descrive tutto, la durata, il prezzo dell'auto, il n° di rate, l'ammontare della rata e quanto sarà il riscatto. Di solito il periodo è di due anni.
Ah ecco la fregatura è che dura poco il contratto

Come mai può convenire solo se sei P.IVA? Perché la fai risultare come spesa legata al lavoro?
 
Come mai può convenire solo se sei P.IVA?
perché la spesa del leasing è detraibile dalla dichiarazione dei redditi
rimane il fatto che a fine leasing poi devi scegliere se riscattare l'auto, oppure continuare con un altro leasing, quindi alla fine i soldi vanno tirati fuori (e tanti) lo stesso. Inoltre ci sono limiti da rispettare per i chilomentri percorsi perché se non riscatti l'auto la concessionaria può volerla rivendere e serve che i km percorsi siano ragionevolmente "pochi", altrimenti l'auto perde valore.
Nessuno regala nulla, quando si tratta di pagare vai tranquillo che anche le "promozioni" sono fatte in modo da avvantaggiare il promotore, i vantaggi per l'acquirente sono sempre molto parziali

Poi c'è lo schifo in voga negli ultimi anni: se compri l'auto nuova la paghi "solo 13999 euro" (tento per dire una cifra), vai in concessionaria e dici di voler pagare tutto subito ma naturalmente NON è possibile: 13999 euro sono obbligatoriamente da prendere con le rate e alla fine dei conti diventano 17-18000 come minimo 🤬
 
Poi c'è lo schifo in voga negli ultimi anni: se compri l'auto nuova la paghi "solo 13999 euro" (tento per dire una cifra), vai in concessionaria e dici di voler pagare tutto subito ma naturalmente NON è possibile: 13999 euro sono obbligatoriamente da prendere con le rate e alla fine dei conti diventano 17-18000 come minimo 🤬

Questa pensavo fosse solo una battuta che avevo sentito in qualche reel, non la regola di tutti i concessionari: così non la comprerei mai una auto nuova.


Invece cambiare auto ogni tot potrebbe essere come un cambio nick, potrebbe anche essere utile 😅
 
cambiare auto ogni tot potrebbe essere come un cambio nick, potrebbe anche essere utile
cambiare un'auto sì è utile se si hanno i soldi per farlo

cambiarlo nick in continuazione è stupido, inutile e dannoso: rende le discussioni inconsistenti perché commenti fatti da utenti apparentemente diversi sono della stessa persona; per fare un esempio a caso, c'è un utente di questo forum che inizialmente aveva nick numeroXYZ, ha postato nello discussione "sfogatoio" con (al momento) 15-16 nickname differenti; tutte le citazioni dei suoi post sono diventate inconsistenti, citazioni di se stesso con altro nick sono autoreferenziali, e gli ultimi iscritti al forum non possono capire che lo scrivente è lo stesso; discussioni aperte dalla stessa persona che sembrano fatte da gente diversa, un inutile caos. E alla fine si è costretti a prendere provvedimenti più drastici per colpa di uno solo che non sa stare con gli altri.
Se si vuole far parte di una community è utile avere un nick unico nel tempo, ci si costruisce una reputazione, gli utenti imparano a fidarsi ecc, ecc.; cambiare nick ogni mese o 2 rende l'utente privo di credibilità, lo fa apparire capriccioso, volubile e inutilmente fastidioso
 
cambiare un'auto sì è utile se si hanno i soldi per farlo

cambiarlo nick in continuazione è stupido, inutile e dannoso: rende le discussioni inconsistenti perché commenti fatti da utenti apparentemente diversi sono della stessa persona; per fare un esempio a caso, c'è un utente di questo forum che inizialmente aveva nick numeroXYZ, ha postato nello discussione "sfogatoio" con (al momento) 15-16 nickname differenti; tutte le citazioni dei suoi post sono diventate inconsistenti, citazioni di se stesso con altro nick sono autoreferenziali, e gli ultimi iscritti al forum non possono capire che lo scrivente è lo stesso; discussioni aperte dalla stessa persona che sembrano fatte da gente diversa, un inutile caos. E alla fine si è costretti a prendere provvedimenti più drastici per colpa di uno solo che non sa stare con gli altri.
Se si vuole far parte di una community è utile avere un nick unico nel tempo, ci si costruisce una reputazione, gli utenti imparano a fidarsi ecc, ecc.; cambiare nick ogni mese o 2 rende l'utente privo di credibilità, lo fa apparire capriccioso, volubile e inutilmente fastidioso

Non c’è bisogno di fare un pippone per una palese battuta (che in tutta onestà, non ho finito di leggere, capendone l’inutilità, dalle prime 2-3 righe)


Tornando in topic: non capisco perché tanti soldi, se paghi solo il noleggio e non compri mai l’auto
 
Risponditi da solo, quanto dovrebbe essere il giusto prezzo per il nolo di un'auto?

Non saprei, non conosco i prezzi, immagino che dipenda dal tipo di auto, poi se sono compresi revisione, tagliando e assistenza, ci potrebbe anche stare

Un po’ come quelle specie di abbinamenti che ti permettono di cambiare telefono ogni volta che esce il nuovo (non ne ho mai usufruito, ma chissà, a qualcuno potrebbe piacere)
 
Non tergiversare.
Sulla base di ciò che hai scritto sopra significa che per te il prezzo è alto, quindi, per te quanto dovrebbe essere il giusto prezzo?
 
Non tergiversare.
Sulla base di ciò che hai scritto sopra significa che per te il prezzo è alto, quindi, per te quanto dovrebbe essere il giusto prezzo?

Ma ce la fai?

Sulla base di che?

Tergiversare?

Tu sai i prezzi di leasing/noleggio: dimmeli e io ti dico se per me sarebbe tanto o poco

Certo se uno fa incidenti, già di per se sarebbe una spesa in più pagare per niente
 
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