DOMANDA Convertitore tripolare in rj11

Massimo 2967

Utente Èlite
7,131
6,000
Per controllare che la linea funzioni va bene, ma dato che stiamo parlando di segnali a radiofrequenza, aggiunte lungo il percorso del segnale possono solo creare possibili problemi.
Il modem è sempre preferibile collegarlo sulla prima presa, scollegando le altre se non servono, oppure modificando la linea in questo modo.
1599151392146.png
 
U

Utente 125751

Ospite
Buonasera a tutti avrei una domanda, ho attivato la fibra vodafone fino a 100 mega in una vecchia casa dove ci sono le prese tripolari (due per la precisione), il tecnico che è venuto le ha lasciate quindi io ho acquistato questo convertitore qui
https://www.amazon.it/gp/product/B0072IITVU/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

E' sufficiente collegare quello per far funzionare la linea?

Buonasera.

Quella non la fibra ma la FTTC.
Quello è in realtà un adattatore. Ha sbagliato a lasciare le tripolari. Vanno sostituite a meno che non usi solo 1 delle due.
Utilizzi la fonia?

Quoto "Massimo 2967"-


E' sufficiente collegare quello per far funzionare la linea?

Non è così. La linea non deve solo funzionare.
 
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce

r3dl4nce

Utente Èlite
16,574
9,024
E' sufficiente collegare quello per far funzionare la linea?

Se vuoi una linea problematica e che non va al massimo della velocità possibile, usa pure quell'adattatore.
Altrimenti devi sistemare l'impianto, devi connettere il modem alla prima presa TIM, quella con il doppino tim che entra da fuori (viene dalla chiostrina) togliendo la tripolare, scollegando altre prese, e mettendo connettore RJ11.
Inoltre hai postato in sezione ADSL, che è sbagliata dato che FTTC non è adsl ma VDSL2
 

jyciap11

Nuovo Utente
80
2
Grazie a tutti per le risposte. Per adesso mi interessa una linea che funzioni ebasta poiché ho esigenza di lavorare da subito, più avanti sicuramente farò sistemare l'impianto. Uso solo una tripolare e non mi serve il telefono. Serve un elettricista eventualmente?
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,131
6,000
Grazie a tutti per le risposte. Per adesso mi interessa una linea che funzioni ebasta poiché ho esigenza di lavorare da subito, più avanti sicuramente farò sistemare l'impianto. Uso solo una tripolare e non mi serve il telefono. Serve un elettricista eventualmente?
Dipende dalle tue capacità nello smontare la tripolare per sostituirla con una rj11, in fondo si tratta di saper collegare 2 fili.
 

jyciap11

Nuovo Utente
80
2
Dipende dalle tue capacità nello smontare la tripolare per sostituirla con una rj11, in fondo si tratta di saper collegare 2 fili.
Ok potrei anche provarci, ho pur sempre studiato elettronica :D
C'è una guida passo passo che mi spieghi cosa devo fare dettagliatamente? Non vorrei avere sorprese del tipo "scollega il cavo rosso" e poi il cavo rosso non c'è.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili