Convertitore SATA to Ide

xatrius

Utente Attivo
771
29
Allora... tanto per cominciare:

Posseggo un computer con MB asus p5gd2, p4 3,2 ghz, creative audigy 2 zs, 512 mb ram ddr2 geforce 6600 pci-x masterizzatore dvd lg, lettore dvd lg, e masterizzatore cd lg. Ho due hdd maxtor diamondmax uno da 60 gb ide e l'altro da 160 sata.

Avevo collegato le unita' in questa maniera:
il 160 gb sul canale sata1
masterizzatore dvd e lettore dvd sul canale ide primario
Hdd da 60 gb sul controller raid canale primario (come master)
masterizzatore cd sul controller raid canale secondario (come master)

Ora tutto sembrava procedere, avevo installato due xp, uno sul sata e l'altro sulla partizione da 47 gb dell'ide da 60, finche d'improvviso e senza una ragione apparente il crash completo: xp non si avviava piu' da nessun hdd e solo dopo aver spostato l'hdd ide sul canale ide primario (e non piu' su raid), risucivo a riavviare il computer dal windows del sata. Solo per scoprire che la struttura dell'hdd da 60, ma solo nella partizione da 47 gb, era andata in pezzi e l'hdd irrecuperabile. L'altra partizione da 12 gb invece andava bene.

Dopo varie prove mi pare di aver scoperto senza ombra di dubbio che la causa di tutto e' il collegamento dell'hdd ide al controller raid.

Risolto questo problema e verificato che l'hdd da 60 gb collegato direttamente al canale ide andava a circa 28 gb/sec, ho comprato un adattatore da sata ad ide e ho connesso l'hdd da 60 alla pista sata 2, tramite questo adattatore.

Solo che ho scoperto che in questo modo l'hdd da 60 gb mi scende ad una velocita' di 3 mb/sec (l'altro hdd funziona correttamente).

Qualcuno sa dirmi come posso risolvere questo problema? C'e' un modo di configuare a bios l'adattatore?

Ciao

Stefano
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!