DOMANDA Convertire scanner in testo

Pubblicità

ExtremeFunk

Utente Attivo
Reazioni
11
Punteggio
49
Ciao,
Ho un libro in inglese in formato cartaceo troppo difficile e molto lungo.
Vorrei aiutarmi un pochino coi vari traduttori online.
È possibile scannerizzare il libro e convertire la scansione in testo?
O meglio i programmi che fanno ciò, funzionano al 100% e convertono il testo senza errori o funzionano così così?
Grazie

Se la scansione é fatta bene... diciamo che fa pochissimi errori, ovviamente una revisione la devi fare per sicurezza
A proposito di scansione fatta bene.
Una volta scannerizzato io creo il PDF con pdf24 ma forse perde un po' di qualità. Cosa consigli di fare una pagina alla volta senza prima la conversione in PDF oppure di usare un altro programma?

da quel poco che ho usato programmi OCR (diversi anni fa) , mi sembra di ricordare che richiedeva una scansione ad almeno 300 dpi e che era consigliato farla in bianco e nero molto nitida.
come formato meglio se fai un BMP o PCX in B&N o JPG ad alta qualità piuttosto che PDF.

Se fai ocr non ha senso convertire il documento in jpg... lo scopo dell'ocr é di convertire un testo preso da una immagine o scansione e farla diventare testo editabile, consiglio i formati di word.

Se fai ocr non ha senso convertire il documento in jpg... lo scopo dell'ocr é di convertire un testo preso da una immagine o scansione e farla diventare testo editabile, consiglio i formati di word.
Beh, il OCR ha bisogno di immagine di partenza, che sia jpg o pdf ha poca importanza. Poi occorre dare in pasto il testo a un traduttore, quindi bisogna salvare il testo in un formato che il traduttore sappia leggere.
Insomma, ci sono tanti passi da compiere, e bisogna farli per ogni pagina, non sono sicuro che leggere il libro direttamente in inglese (che quindi aiuta anche a imparare la lingua) alla fine prenda piu' tempo. Io recentemente ho dovuto scannerizzare/convertire un documento di una sola dozzina di pagine, e alla fine ero distrutto.

ho provato freeORC e funziona incredibilmente.
vedrò come usarlo. ho sia solo un paio di capitoli di un libro che un libro di 200 pagine.
grazie

Pubblicità
Pubblicità
Indietro