• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Convertire il proprio PC da Gaming Full Tower al "formato Mini-ITX", quali svantaggi?

Pubblicità

GiovyX96

Utente Attivo
Reazioni
113
Punteggio
49
Ciao :)
Ho il pc in firma, assemblato dopo non poche indecisioni ( :asd: ) quest'estate...non avendo mai avuto nulla del genere non mi aspettavo come potrete ben immaginare un'enormità del genere ( ho avuto per anni un modico preassemblato mini atx ) , e spostarlo non è certo una passeggiata di salute :asd:
A settembre poi, se tutto va bene, dovrei pure partire per l'uni, e col cavolo che lascio mille e passa cash di pc a prender polvere :asd:

Dunque quello che volevo chiedervi è :
Una conversione al mini itx della mia configurazione ( in firma ) a quali rinunce/svantaggi potrebbe portarmi? Prestazionalmente rimarrà inalterato? Avrò meno margine di movimento in oc?
L'uscita della versione "mini" della gtx 970 mi ha "sorpreso", oltre alle dimensioni, cosa perderei nell'eventuale cambio standard/mini?
I migliori case del settore?

Insomma l'idea di avere un PC notevolmente + piccolo ma ugualmente potente mi alletta :sisi:
Una piccola grande bestiolina :lol:

Grazie a tutti per i consigli :D

ps. dimenticavo, la conversione quanto potrebbe richiedere in termini di cash? :grat:

Ultima modifica:
Ciao,
guarda più che mini itx ti consiglierei micro atx,
in questo modo puoi gestire anche meglio l'overclock,
per esempio potresti vendere case e mobo a circa 270/280€,naturalmente più ricavi e meglio è,
quei componenti nuovi vengono circa 150€ case e 170€ mobo se ben ricordo,
poi prendi questo case che viene circa 90€

Aerocool Dead Silence Black Edition

e come mobo questa,circa 150€

ASRock > Z97M OC Formula

e problema risolto,continui ad avere ottimi margini di overclock ugualmente e le prestazioni restano identiche,
che dissipatore hai?

Ciao,
guarda più che mini itx ti consiglierei micro atx,
in questo modo puoi gestire anche meglio l'overclock,
per esempio potresti vendere case e mobo a circa 270/280€,naturalmente più ricavi e meglio è,
quei componenti nuovi vengono circa 150€ case e 170€ mobo se ben ricordo,
poi prendi questo case che viene circa 90€

Aerocool Dead Silence Black Edition

e come mobo questa,circa 150€

ASRock > Z97M OC Formula

e problema risolto,continui ad avere ottimi margini di overclock ugualmente e le prestazioni restano identiche,
che dissipatore hai?

Tutto in firma, è l'enorme silver arrow sb-e Extreme xD
Non saprei per il micro atx, io pensavo più a qualcosa del genere
http://www.lian-li.com/en/dt_portfolio/pc-o5/
SilverStone Raven RVZ02, il prototipo del case compatto - Tom's Hardware

Ultima modifica:
mha non saprei,sicuramente con quei case l'overclock è fuori discussione,
direi che il pc dovrebbe essere stravolto completamente per adattarlo,
mobo,dissipatore,probabilmente l'alimentatore e forse la vga sarebbero da cambiare,
economicamente verrebbe sicuramente a costare di più di un semplice cambio di mobo e case

mha non saprei,sicuramente con quei case l'overclock è fuori discussione,
direi che il pc dovrebbe essere stravolto completamente per adattarlo,
mobo,dissipatore,probabilmente l'alimentatore e forse la vga sarebbero da cambiare,
economicamente verrebbe sicuramente a costare di più di un semplice cambio di mobo e case

Però anche il risultato sarebbe diverso...dovevo pensarci prima forse :lol:
Vabbè, alla fine sto solo chiedendo ^^
Come mai niente overclock? Nessuna possibilità? :grat:

semplicemnte perchè
1. il dissipatore non è adatto,forse poco lo regge,ma comunque una cosa veramente minima;
2. la mobo in se non è che sia molto indicata per l'overclock,o comunque sempre roba lieve;
3. poca aerazione.

semplicemnte perchè
1. il dissipatore non è adatto,forse poco lo regge,ma comunque una cosa veramente minima;
2. la mobo in se non è che sia molto indicata per l'overclock,o comunque sempre roba lieve;
3. poca aerazione.

per il dissy, non ci stanno valide alternative con dimensioni contenute? Oppure un AIO?
Per le mobo, ci stanno Z97 Mini-Itx da 120 e passa euro, non vanno bene per niente? xD
Per l'aerazione non so, potrebbe essere gestita bene da quei case :sisi:

grazie per l'aiuto :)

Ultima modifica:
no ad aria no,come aio dipende sempre dal case,
costano tanto perchè sono piccole non per altro,solitamente hanno il wifi intergrato,
ma se vuoi fare overclock non è la soluzione ideale,
anche i case non sono economici,un mini-itx decente lo paghi minimo un centone mentre un mid tower decente con 50/60€ lo prendi

no ad aria no,come aio dipende sempre dal case,
costano tanto perchè sono piccole non per altro,solitamente hanno il wifi intergrato,
ma se vuoi fare overclock non è la soluzione ideale,
anche i case non sono economici,un mini-itx decente lo paghi minimo un centone mentre un mid tower decente con 50/60€ lo prendi

uhm comunque ci provo, magari non sostituendo il mio ma creandone uno in parte o totale ( se recupero il resto ) da affiancare al mio.
Aspetto l'uscita di quei case, quello Lian mi piace molto, anche se appunto temo i prezzi :\
Nel frattempo sto recuperando una mobo z97 itx a prezzo davvero stracciato, non ci vengono nemmeno le h81 a quel prezzo :D

Ultima modifica:
qualità,non c'è neanche un filo di plastica,tutto alluminio

giusto per darti un idea
Lian Li PC-D666WRX - Nero/Rosso, Lian Li, PC-D666WRX,****.it - Extreme modding

latest

Ecco perchè piaceva :asd:
Allora dovrebbe essere anche buono dal punto di vista del raffreddamento no?
Sai qualcosa in merito? Recensioni ecc? In ita non si trova nulla :lol:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro