...Sentite c'è un mio amico che ha una videocamera..ora vorrebbe convertire i filmati che essa registra da analogico a digitale..mi ha detto che la videocamera ha le solite tre uscite ma che si è informato e gli hanno detto che ci vorrebbe una "scatolina"...
Mi sembra chiara la cosa: ha una videocamera analogica quindi non c'è niente di digitale, niente firewire (IEEE1394) niente acquisizione a basso costo. Esce in composito+rca audio (al massimo avrà l'uscita s-video).
Se non c'è l'intenzione di acquistare una scheda di videoediting con circuiteria dedicata all'analogico e quindi del costo non inferiore a 1000 euro, vi dovete indirizzare verso l'acquisto di una "scatoletta" che ha il compito di accogliere il segnale analogico e di restituirlo in digitale per entrare nel PC con il cavo firewire. A questo punto ti serve: scatoletta, cavo firewire appropriato e scheda firewire sul pc se non è già presente sulla MB. L'acquisizione di un segnale analogico è una cosa delicata, ci vuole un buon TBC ed una buona conversione (mentre col digitale si trasferiscono numeri e quindi non ci sono tanti problemi).
Il miglior prodotto in commercio (a basso costo, poi ce ne sono altri ma si sale ed un motivo ci sarà!) è l'ADVC110 di canopus che ti permette di entrare ed uscire sia in analogico che digitale, ha la porta firewire a 6pin e quindi si alimenta dalla stessa che proviene dal pc senza usare quindi un alimentatore (che costa non meno di 40 euro).
Per concludere ecco i costi: scatoletta 360euro, cavo firewire 10-15euro, scheda firewire 30euro.