Convertire da analogico a digitale

• Autore discussione Autore discussione fog-
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

fog-

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
Ciao a tutti sono nuovo^^:inchino:
Sentite c'è un mio amico che ha una videocamera..ora vorrebbe convertire i filmati che essa registra da analogico a digitale..mi ha detto che la videocamera ha le solite tre uscite ma che si è informato e gli hanno detto che ci vorrebbe una "scatolina" che costa sui 120€..mi aiutate?:ok:Ciao

Serve una scheda di acquisizione (firewire), sempre che la videocamera la supporti, cosa che dovrebbe fare tranquillamente se non è troppo vecchia.
Se fai una ricerca trovi molte più info al riguardo.

AMD64 ha detto:
Serve una scheda di acquisizione (firewire), sempre che la videocamera la supporti, cosa che dovrebbe fare tranquillamente se non è troppo vecchia.
Se fai una ricerca trovi molte più info al riguardo.

Ciao, non so glielo chiederò non dovrebbe essere vecchia ma quanto costerebbero?E' l'unica soluzione?

Non costano molto, alcune schede madri e soprattuto i portatili ce l'hanno integrata.

Se hai una porta fatta così significa che già ce l'hai.

Altra soluzione sono i dvd recorder che acquisiscono direttamente dalla videocamera che usa mini DV, ma costano un botto.

Ok grazie quindi devo controllare che la videocam e il computer abbiano la presa firewire? e a quel punto comprare una scheda di acquisizione?

No no, firefire e scheda di acquisizione sono la stessa cosa. Se il tuo computer ha quell'entrata significa che hai una scheda di acquisizione e sei a posto, altrimenti devi comprarla, oppure chiedere a un amico ;)

Ora chiederò al mio amico ma cmq mi ha detto che la videocamera ha solo i 3 cavi..non penso abbia il firewire..il computer invece penso proprio di si perchè è nuovo

fog- ha detto:
Ora chiederò al mio amico ma cmq mi ha detto che la videocamera ha solo i 3 cavi..non penso abbia il firewire..il computer invece penso proprio di si perchè è nuovo

Se la videocamera non ha il firewire devi comprare una scheda di acquisizione analogica :sisi:

...Sentite c'è un mio amico che ha una videocamera..ora vorrebbe convertire i filmati che essa registra da analogico a digitale..mi ha detto che la videocamera ha le solite tre uscite ma che si è informato e gli hanno detto che ci vorrebbe una "scatolina"...

Mi sembra chiara la cosa: ha una videocamera analogica quindi non c'è niente di digitale, niente firewire (IEEE1394) niente acquisizione a basso costo. Esce in composito+rca audio (al massimo avrà l'uscita s-video).
Se non c'è l'intenzione di acquistare una scheda di videoediting con circuiteria dedicata all'analogico e quindi del costo non inferiore a 1000 euro, vi dovete indirizzare verso l'acquisto di una "scatoletta" che ha il compito di accogliere il segnale analogico e di restituirlo in digitale per entrare nel PC con il cavo firewire. A questo punto ti serve: scatoletta, cavo firewire appropriato e scheda firewire sul pc se non è già presente sulla MB. L'acquisizione di un segnale analogico è una cosa delicata, ci vuole un buon TBC ed una buona conversione (mentre col digitale si trasferiscono numeri e quindi non ci sono tanti problemi).
Il miglior prodotto in commercio (a basso costo, poi ce ne sono altri ma si sale ed un motivo ci sarà!) è l'ADVC110 di canopus che ti permette di entrare ed uscire sia in analogico che digitale, ha la porta firewire a 6pin e quindi si alimenta dalla stessa che proviene dal pc senza usare quindi un alimentatore (che costa non meno di 40 euro).
Per concludere ecco i costi: scatoletta 360euro, cavo firewire 10-15euro, scheda firewire 30euro.

Credo che l'amico abbia bisogno di un prodotto amatoriale, se cosi è vanno benissimo delle banali skede di acquisizione video su usb con costi intorno a 100 euro... tipo pinnacle DVC170

enonva ha detto:
Credo che l'amico abbia bisogno di un prodotto amatoriale, se cosi è vanno benissimo delle banali skede di acquisizione video su usb con costi intorno a 100 euro... tipo pinnacle DVC170

Confermo con una videocamera analogica del tipo descritto ( con solo tre connettori penso tipo rca) per acquisire i filmati video deve installare una scheda di acquisizione video ( che può essere anche scheda tv) preferibilmente della Pinnacle (sono le migliori nella fascia di medio basso prezzo).

Pubblicità
Pubblicità
Indietro