DOMANDA Convertibile o 2 dispositivi distinti? [Ingegneria]

lele.97

Nuovo Utente
31
1
CPU
i5 6600K
Dissipatore
Mugen IV B
Scheda Madre
Asus Z170 Gaming Pro
HDD
SSD Samsung evo 850 350Gb
RAM
Corsair Vengeance lpx 2666Mhz
GPU
R9 290 Tri-x OC
PSU
Corsair CX750M
Case
Corsair 300R
OS
Windows 10
Buonasera a tutti,
sono uno studente di ingegneria meccanica triennale, inizierò la magistrale a breve.
Ho un budget di 1000€ da dover spendere entro Agosto e avendo necessità di un PC portatile personale sono in cerca.

Vorrei analizzare con voi pro e contro, e il peso di questi, nell'acquisto di un convertibile abbastanza potente oppure due dispositivi distinti:
un ottimo portatile (ho visto molte offerte su portatili gaming) e un 2in1 decente che mi permetta di prendere appunti puntando sulla portabilità (Teclast F6 Plus/Chuwi Ubook).
Devo informarmi se posso spendere sul Warehouse, personalmente non avrei problemi.

Oltre Università, quindi ricerche, progetti, appunti (da qui la necessità della penna) userei il dispositivo per fotoritocco (qualche lavoretto da fotografo ci scappa ogni tanto).
I miei dubbi sono sulla reale necessità, nella magistrale di Ingegneria, di un portatile potente come i modelli gaming avendo già un fisso decente, ma soprattutto aggiornabile (quello in firma), o se potesse essere intelligente investire su un buon convertibile scendendo a compromessi riguardo le pure prestazioni.

Devo aggiungere che in famiglia abbiamo già un buon portatile:
HP Pavilion 15-cs0036nl.
Non credo, ma magari sbaglio...avrebbe senso spendere per un portatile di fascia più bassa che potrebbero utilizzare in famiglia in modo che io possa utilizzare tale PC?

Vi ringrazio in anticipo della disponibilità, sono pronto ad ascoltare diverse campane...a patto che argomentiate la vostra scelta, così da farmi capire la motivazione che c'è dietro.
 
U

Utente 16812

Ospite
I dubbi sulla reale necessità possono essere "sciolti" soltanto da te, nel senso che se hai bisogno di un laptop potente da usare in mobilità allora ti orienti su quello, in caso contrario usi solo il desktop ma ad ogni modo con 1000€ di budget non puoi "investire" su due dispositivi :look:
Per un laptop con una "obsoleta" GTX 1050Ti, senza considerare la CPU, ci vorranno più di 900€, per un Inspiron da 14" della serie 5000 2-in-1 della Dell si parte da oltre 600€ (dovrei vedere sul Warehouse se ci sono offerte di ricondizionati e/o usati) :sisi:
Sono valutazioni che solo tu puoi fare, le decisioni sono personali ;)
 

lele.97

Nuovo Utente
31
1
CPU
i5 6600K
Dissipatore
Mugen IV B
Scheda Madre
Asus Z170 Gaming Pro
HDD
SSD Samsung evo 850 350Gb
RAM
Corsair Vengeance lpx 2666Mhz
GPU
R9 290 Tri-x OC
PSU
Corsair CX750M
Case
Corsair 300R
OS
Windows 10
Intanto ti ringrazio per l'interesse

Il fatto è che non avendo ancora portato avanti progetti in solidworks e programmi simili, trovando pareri discordanti su internet e non dettagliati, non ho potuto constatare quanto vengano spremute CPU e GPU in tali situazioni (oddio, a pensarci potrei farmi mandare dei progetti da aprire sul portatile dei miei e verificare , anche se un conto è aprire, un conto lavorarci)...quindi non so di quanta potenza ci sia bisogno e ipotizzarlo senza averlo mai provato, non lo trovo intelligente.

Riguardo i portatili ho trovato (offerte saltuarie naturalmente) dei Nitro, TUF, MSI o Legion con 1050/1650 tra i 700€ e 900€ che credo possano andare...
Se debba metterci 100€ sopra, non avrei troppi problemi.
 

lele.97

Nuovo Utente
31
1
CPU
i5 6600K
Dissipatore
Mugen IV B
Scheda Madre
Asus Z170 Gaming Pro
HDD
SSD Samsung evo 850 350Gb
RAM
Corsair Vengeance lpx 2666Mhz
GPU
R9 290 Tri-x OC
PSU
Corsair CX750M
Case
Corsair 300R
OS
Windows 10
Buongiorno,
ho chiesto ad un collega della magistrale che usa molto programmi di modellazione 3D: ha un i5-8th gen, mx150 e 20gb di Ram...si trova molto bene.
A questo punto penso di potermi orientare su un convertibile equipaggiato magari con i7 di ultima generazione e Iris Plus, dovrei essere apposto per qualche anno.
 

lele.97

Nuovo Utente
31
1
CPU
i5 6600K
Dissipatore
Mugen IV B
Scheda Madre
Asus Z170 Gaming Pro
HDD
SSD Samsung evo 850 350Gb
RAM
Corsair Vengeance lpx 2666Mhz
GPU
R9 290 Tri-x OC
PSU
Corsair CX750M
Case
Corsair 300R
OS
Windows 10
Scusatemi se rispondo solo oggi, con la sessione di esami imminente diventa sempre più difficile...

Credo di optare alla fine per un convertibile stile HP Envy x360 equipaggiato con i7-1065g7 o meglio con Ryzen 7 4700u (credo che al limite potrei optare per un R5 4500u?).
Oggi dovrei contattare HP, anche Lenovo non mi dispiacerebbe comunque, ma devo controllare se sono in listino o stanno per uscire.
Qualcuno ha info su quando saranno disponibili i nuovi HP in Italia?

Sono andato sul sito Dell ma i processori proposti sono quelli con ancora scheda UHD... sicuramente non sarà fondamentale, ma a quel prezzo preferisco avere i nuovi processori con supporto anche alle "nuove" DDR4.

Che ne pensate?
 

lele.97

Nuovo Utente
31
1
CPU
i5 6600K
Dissipatore
Mugen IV B
Scheda Madre
Asus Z170 Gaming Pro
HDD
SSD Samsung evo 850 350Gb
RAM
Corsair Vengeance lpx 2666Mhz
GPU
R9 290 Tri-x OC
PSU
Corsair CX750M
Case
Corsair 300R
OS
Windows 10
Bravo, proprio questo stavo vedendo...opinioni in merito? A livello di qualità costruttiva/usabilità...a livello so cosa monta.
Dovrei decidere tra 13 e 15 pollici, ma sarei più propenso per il 15 solo per il tastierino numerico...

Altra domanda è più sul reale utilizzo dei notebook in questione:
scartando l'i5 che mi sembra essere il meno potente dei 4, si sente effettivamente la differenza tra R5, R7 e i7, tutti ultima generazione?

Ho chiamato HP, purtroppo neanche loro sanno quando saranno disponibili in Italia i nuovi notebook equipaggiati Ryzen 7...posso aspettare un po', ma per fine Luglio credo debba acquistare.

Grazie Ancora dell'aiuto!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!