DOMANDA Conversione laptop da lavoro a gaming

vortexpa

Nuovo Utente
3
0
Buongiorno a tutti,

Chiedo un vostro parere ed una consulenza su un'idea che mi è balenata in mente.

Possiedo attualmente un laptop abbastanza performante in ambito lavorativo, un ottimo dispositivo per le sue specifiche tecniche per ambienti di sviluppo, che mi è stato fornito proprio dall'azienda per la quale lavoro.
Il mio ruolo in azienda però è cambiato recentemente e non necessito più di questo laptop per lavoro. L'azienda mi ha informato che posso comunque tenerlo per utilizzo personale.

Considerato che stavo proprio per attivarmi nella creazione/acquisto di un PC gaming, mi stavo chiedendo se non valesse la pena convertire questo gioiello professionale in un laptop da gaming, aggiungendo magari solo la scheda grafica (esterna).

Specifico che, l'utilizzo che ne farei, almeno all'inizio, sarebbe quello di simracing.
Nello specifico, un mio amico mi ha appena venduto la sua postazione simracing, con set volante DirectDrive e pedaliera FANATEC, e il suo monitor, un BenQ EX3210R curvo da 32''.
In mancanza di un PC gaming, comincerò ad usare il setup con la PS4, ma vorrei estenderne l'utilizzo con altri titoli racing come Assetto Corsa Competizione, WRC, iRacing e qualche simulatore come BeamNGDrive e TruckSimulator.

Il laptop di cui vi sto parlando è un Lenovo ThinkPad P15 Gen2 con le seguenti caratteristiche:
  • CPU 11th Gen Intel Core i7-11850H @ 2.50GHz
  • RAM 80GB
  • Scheda grafica RTX A2000 4GB GDDR6 60W
Secondo voi, con queste specifiche, si può utilizzare questo laptop per gaming, almeno per l'utilizzo che ho in mente?
Se no, vale la pena aggiungere una scheda grafica esterna (con alimentatore integrato)? Se si, avete qualche suggerimento su quale scegliere?
Leggevo che Razor ha commercializzato qualcosa del genere, a patto che il laptop abbia la compatibilità con lo standard Thunderbolt 3.
Preciso che il mio P15 ha due porte Thunderbolt 4, quindi potrebbe essere fattibile.

Scusate se la mia idea è troppo semplicistica, e se ho posto domande stupide.
Quando ero adolescente ero molto dentro a questo mondo, poi col tempo mi sono allontanato e non so più aggiornato.
Adesso alla veneranda età di 34 anni, vorrei dedicare un po' più di tempo per me stesso e tornare al mondo che mi appassionava da ragazzo, ma mi rendo conto che nel frattempo il mondo è andato molto avanti, e non sono riuscito a stare al passo 😄 .

Grazie a tutti in anticipo.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,600
12,059
non credo sia fattibile come cosa, quei box esterni non hanno avuto molto successo per le scarse prestazioni paragonate alla scheda che montavano, asus ha in commercio un prodotto simile, ma con attacco proprietario che sfrutta la porta PCIe, purtroppo quell'aggancio è presente solo in alcuni prodotti della serie strix, tipo il flow x13

 

vortexpa

Nuovo Utente
3
0
non credo sia fattibile come cosa, quei box esterni non hanno avuto molto successo per le scarse prestazioni paragonate alla scheda che montavano, asus ha in commercio un prodotto simile, ma con attacco proprietario che sfrutta la porta PCIe, purtroppo quell'aggancio è presente solo in alcuni prodotti della serie strix, tipo il flow x13

Grazie per la risposta... speravo ne valesse la pena 😞
Pensi invece che la scheda video attualmente montata sul laptop possa reggere quei giochi/simulatori di cui parlavo?

Perché se davvero non posso utilizzare questo laptop, dovrò attendere un po' prima di dedicarmi all'acquisto di un bundle, o all'assemblaggio di un PC da zero, dato che ho appena speso quasi 2k euro per il set simracing...
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,600
12,059
Pensi invece che la scheda video attualmente montata sul laptop possa reggere quei giochi/simulatori di cui parlavo?
dovrebbe essere al pari di una 1660 se non ricordo male, la differenza sta nella dissipazione, quindi dovresti provarlo, è comunque fattibile giocare su schede video quadro
dato che ho appena speso quasi 2k euro per il set simracing...
😐
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!