Conversione HD interno-->esterno

Pubblicità

nicninety

Utente Attivo
Messaggi
79
Reazioni
0
Punteggio
28
Salve a tutti.


Poco tempo fa’ un mio vecchio HD esterno (un WD Elements 1Tb) è morto – o così pare: provando a levare il box esterno e collegandolo direttamente alla Mobo (tramite il cavo Sata e quello per l’alimentazione), il pc, una volta acceso, non dava alcun segno di riconoscimento dell’unità (a proposito, mi confermate che è ufficialmente morto?).


Così, avendo urgente bisogno di spazio, ho deciso (ma non sono ancora passato ai fatti) di acquistare un HD interno: trattasi di un ‘HD 3,5'' 2TB Seagate Barracuda ST2000DM001 Sata 7200rpm’.


Ora, mi chiedo se sia possibile (e come sia possibile) utilizzare il citato HD interno come unità esterna, senza però acquistare nuovi box HD esterni (ho visto i prezzi e li trovo folli), magari usando qualche esotico cavo che costa [ironia] giusto un pelino meno [ironia] di un nuovo box HD.


Inoltre, mi chiedevo…


1. E’ possibile utilizzare il box HD del disco esterno defunto (‘WD Elements 1Tb’) per il nuovo HD interno (‘HD 3,5'' 2TB Seagate Barracuda ST2000DM001 Sata 7200rpm’)?
2. In che modo la scelta dell’interfaccia (Sata, Usb, etc.) può influire sulla velocità di trasferimento dell’HD stesso? O meglio, l’interfaccia costituisce solo un limite massimo per la velocità di trasferimento, giusto? Infine, se scelgo un HD con velocità media di trasferimento di 156MB/s (così c’è scritto sulla scheda tecnica del sito ufficiale della Segate riguardo il modello sopra citato), quale interfaccia dovrei scegliere per non limitarne la velocità?


Link alla scheda tecnica: http://www.seagate.com/files/staticfiles/docs/pdf/it-IT/datasheet/disc/barracuda-ds1737-1-1111it.pdf
 
1) se la schedina su cui è saldato il controller (quella avvitata al disco) si adatta alle prese sata del disco Seagate, penso sia possibile.
2) Certamente, l'interfaccia possiede un limite ben preciso. Le uniche interfacce che non limitano la velocità di trasferimento dati di un hard disk sono l'eSata e l'usb 3.0 (oltre al Firewire 800, ma quest'interfaccia è praticamente prerogativa dei computer Apple).
 
Ok, allora diciamo che il box HD esterno del HD defunto ('WD Elements 1Tb') limita la velocità di trasferimento dell'ipotetico nuovo HD ('HD 3,5'' 2TB Seagate Barracuda ST2000DM001 Sata 7200rpm'), perché possiede un’interfaccia Usb 2.0. Dunque, dovrei utilizzare o l'eSata o l'Usb 3.0: allora, che cavi/adattatori dovrei usare, rispettivamente, per collegare il nuovo HD interno con quelle due interfacce?
 
Per l'usb 3.0 io ti consiglio Vantec - Adattatore da SATA a USB 3.0 alla "modica" cifra di circa 30€ + s.s.
Per l'eSata non sono informato e non vorrei dirti cavolate :)
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top