PROBLEMA Conversione da FAT32 a NTFS senza perdita dati: possibilità o sogno?

Pubblicità

C_come_Dante

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
24
Ciao!
Ha casa ho un HDD da 1tb esterno su cui faccio i backup di foto e documenti.
Piccolo problema: vorrei convertire il filesystem da FAT32 a NTFS senza perdere quello che ci ho messo dentro da quando lo ho acquistato nel 2018 (circa 450 GB) ma tutte le guide online non lo permettono senza che qualche file vada perso o corrotto. É quindi possibile oppure?
Il mio piano ?️ era quello di partizionare il HDD a metà, convertire la parte vuota e lì copiare tutti i dati per poi quindi andare a formattare e convertire la parte 'piena' in NTFS dopo aver controllato che non ci siano dei file corrotti. Nel caso il piano principale sia impossibile questa idea è valida?

Grazie in anticipo per la risposta.

Ti sconsiglio di metterti a "giocare" con le partizioni, c'è sempre il rischio che qualcosa vada storto e perdi tutto.
Il modo più semplice (e meno rischioso per i tuoi dati) è copiare tutto su un altro supporto e formattare il disco nel formato che ti interessa.
Esiste un programma a riga di comando che effettua l'operazione senza formattare, ma se qualcosa va storto rischi di perdere tutto.
Il comando (da lanciare da prompt dei comandi con diritti da amministrazione) è convert Y: /FS:NTFS /X (con a posto di Y: la lettera del tuo disco esterno).
MI RIPETO se lanci quel comando rischi di perdere tutti i dati (non mi è mai successo, ma se succede non voglio responsabilità).

Da prompt

Convert /FS:NTFS X:

Al posto di X la lettera dell'unità

Se hai dati importanti, prima effettua un backup

Pubblicità
Pubblicità
Indietro